[Nome prodotto] Piano di marketing
Mercato di massa/ Seguaci Riepilogo di mercato Mercato: passato, presente e futuro Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership, operatori economici, cambiamenti, costi, prezzi, concorrenza Mercato di massa/ Seguaci Numero di clienti Precursori/ Pionieri Fine ciclo di vita Ora
Definizione del prodotto Descrivere il prodotto/servizio commercializzato
Concorrenza Il panorama competitivo Fornire una panoramica dei concorrenti per il prodotto in esame, indicando punti deboli e punti di forza Posizionare il prodotto di ogni concorrente in relazione al nuovo prodotto A B C D Prestazioni Prezzo
Posizionamento Posizionamento del prodotto o del servizio Affermazione che definisca in modo distintivo il prodotto nel proprio settore di mercato e rispetto ai prodotti concorrenti nel tempo Promessa ai consumatori Affermazione che sintetizzi il vantaggio del prodotto o del servizio per il cliente
Strategie di comunicazione Messaggio per gruppo di destinatari Informazioni demografiche sul segmento di consumatori
Imballaggio e completamento Imballaggio del prodotto Discutere il formato, il prezzo, l'aspetto, la strategia Discutere i problemi relativi alle operazioni di completamento per gli articoli non spediti direttamente con il prodotto Costo del venduto Riepilogare il costo del venduto e le distinte base di alto livello
Strategie di lancio Piano di lancio Budget per la promozione Se il prodotto viene annunciato Budget per la promozione Fornire materiale di supporto con informazioni di budget dettagliate per la revisione Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lugl Sett Ott Nov Dic Fase 1 Fase 2 Fase 3
Pubbliche relazioni Strategia ed esecuzione Strategia di PR Dettagli del piano di PR Creare un piano di PR di riserva, con calendari editoriali, relazioni verbali, pianificazioni di conferenze e così via
Pubblicità Strategia ed esecuzione Panoramica della strategia Panoramica dei media e delle scadenze Panoramica dell'investimento in pubblicità
Altri tipi di promozione Marketing diretto Panoramica della strategia, dei mezzi e delle scadenze Panoramica della risposta dei gruppi di consumatori, degli obiettivi e del budget Marketing di terze parti Accordi di marketing congiunto con altre società Programmi di marketing Altri programmi promozionali
Prezzi Prezzi Riepilogare prezzi specifici o strategie di prezzi Confrontare prodotti analoghi Criteri Riepilogare i criteri importanti per la comprensione dei principali problemi relativi ai prezzi
Distribuzione Strategia di distribuzione Canali di distribuzione Riepilogare i canali di distribuzione Distribuzione per canale Illustrare un piano dell'apporto di ogni canale in termini di quota percentuale della distribuzione - Un grafico a torta può essere utile allo scopo
Segmenti/mercati verticali Opportunità nei mercati verticali Discutere le opportunità di specifici segmenti di mercato Affrontare le strategie di distribuzione per quei mercati o segmenti Considerare l'uso del ruolo di partner esterni nella distribuzione sui mercati verticali
Caratteristiche internazionali Distribuzione internazionale Considerare le strategie di distribuzione Discutere i problemi specifici della distribuzione internazionale Strategia per la definizione dei prezzi internazionali Problemi di localizzazione Sottolineare i requisiti per le variazioni locali da apportare ai prodotti
Parametri di valutazione del successo Obiettivi del primo anno Obiettivi degli anni successivi Valutazioni del successo/fallimento Requisiti per il successo
Pianificazione Punti salienti della pianificazione a 18 mesi Tempi Isolare le dipendenze temporali essenziali per il successo Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lugl Sett Ott Nov Dic Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 1 Attività cardine