Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Advertisements

BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Il Piano Didattico Personalizzato
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione Docente: Oliva Anna Cristina Anno scolastico 2017/2018

THE INCLUSION TIME LINE… FINE ANNO SCOLASTICO monitoraggio finale A.S.2018 3° TRIMESTRE APR.-MAG.-GIU. Piano annuale per l’inclusione e G.L.I. GEN.-FEB.-MAR. verifica /valutazione intermedia A.S.2017 1° TRIMESTRE OTT.-NOV.-DIC. GLh – progettazione P.E.I./P.D.P INIZIO SETTEMBRE PROGETTAZIONE Protocollo di accoglienza A.S. 2017/18 2° TRIMESTRE

OBIETTIVO – CHIAVE DELL’INCLUSIONE… PROMUOVERE IL SUCCESSO FORMATIVO DI CIASCUN ALUNNO

La Funzione Strumentale si è impegnata … B R PROTOCOLLI INCLUSIVI Condivisione e/o revisione modalità di individuazione e segnalazione GLH /GLI progettaualità inclusive PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA alunni D.A. Focus/ confronto sui casi, consulenza

1° T R I M E S P.E.I. E P.D.F. supporto alla compilazione in formato digitale SEGNALAZIONE ALUNNI B.E.S. e supporto alle compilazione dei PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI Contatti ASL per incontri GLH OPERATIVI ALUNNI D.A. CONSIGLI DI CLASSE ALUNNI BES per definizione percorsi di personalizzazione

2° T R I M E S Incontri CENTRI DI RIABILITAZIONE alunni D.A. E B.E.S. coordinamento ASSISTENZA SPECIALISTICA“PIANO DI ZONA” Collaborazione con SCUOLA POLO PER L’INCLUSIONE I.P.S.S.E.O.A “ M.Pittoni” per MONITORAGGIO TERRITORIALE alunni BES e pratiche inclusive

3° T R I M E S INCONTRI GLH OPERATIVI PER GLI ALUNNI D.A. VERIFICA E MONITORAGGIO dei P.D.P. RACCOLTA E DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DIDATTICI POSTI IN ESSERE

G I U N O G.L.I. GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE E PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19 MONITORAGGIO SITO SCUOLA QUESTIONARIO INDEX PER I GENITORI SUL GRADO DI INCLUSIONE DELLA SCUOLA ADESIONE PROGETTO MIUR RELATIVO ALL’ADOZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E SUSSUDI DIDATTICI PER ALUNNI D.A.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19 P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19 E’ LO SFONDO SU CUI SVILUPPARE UNA DIDATTICA ATTENTA AI BISOGNI DI CIASCUNO CONSENTE DI PROGRAMMAZIONE GLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DAL PUNTO DI VISTA DELL’INCLUSIVITÀ PA I Parte I –Analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni BES Parte II – Obiettivi di miglioramento dell’inclusività proposti per il prossimo anno 1 . Analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni con BES Parte III – Finalità del PAI ed indicatori di inclusività con i criteri e le modalità di verifica alunni BES/DSA

PUNTI DI DEBOLEZZA 1° Fattore di criticità : Ritardo da parte delle strutture competenti nel diagnosticare alunni DSA e BES. 2°Fattore di criticità: La normativa in divenire rende un po'complesso e arbitrario il lavoro di individuazione degli alunni BES senza diagnosi. 3° Fattore di criticità:Inadeguato supporto da parte dei Servizi Sociali dell’Ente Comunale; ritardo nell’assegnazione dell’assistenza specialistica per alunni diversamente abili (Piano di Zona - marzo 2018).

Tra i punti di forza si evidenziano: Maggiore tempestività da parte dei docenti nella segnalazione degli alunni BES, con o senza diagnosi; Utilizzo e applicazione del protocollo inclusivo e di strumenti compensativi e dispensativi per la personalizzazione degli apprendimenti Positiva interazione tra le docenti F.S. e le collaboratrici; condivisione di obiettivi e percorsi; Approccio didattico di tipo inclusivo mediante la progettazione di percorsi educativo-didattici di tipo esperienziale/laboratoriale

PROGETTI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2018/19 PROGETTO DI SCREENING E PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI LINGUAGGIO E DI APPRENDIMENTO PER ALUNNI DELL’ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTO SCREENING PER L’INDIVIDUAZIONE E LA PREVENZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE E TERZE SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTEMPORANEITA’ PER IL SUPPORTO AGLI ALUNNI BES PROGETTO “SPORTELLO D’ASCOLTO “ PER CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA ALUNNI BES

Per essere giusti bisogna quindi trattare diversamente.” “GIUSTIZIA …non significa dare a tutti le stesse cose, ma dare a ciascuno ciò che a lui è necessario… Per essere giusti bisogna quindi trattare diversamente.” (Lavoie)

Alla fine di questo anno scolastico vorrei ringraziare per la significativa collaborazione… RITA TROTTA, SONIA ROCCO, LE FUNZIONI STRUMENTALI, LE COLLEGHE DI MODULO, LA FIDUCIARIA DI PLESSO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO E TUTTE LE COLLEGHE CHE HANNO CONTRIBUTO A RENDERE QUESTA SCUOLA…LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO… GRAZIE DI CUORE