Buone Pratiche di didattica innovativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Titolo presentazione sottotitolo
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Il Corso Istruttori Minibasket
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Poli Tecnico Professionali
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Innovative Approaches to Teaching
Università degli Studi di Ferrara
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Presidio Qualità di Ateneo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Metodologie e riferimenti teorici
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Sistemi informativi statistici
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Progettazione di una base di dati
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Questionario rivolto ai docenti
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Questionario rivolto ai docenti
Hocus & Lotus crescono :
Transcript della presentazione:

Buone Pratiche di didattica innovativa Corso di Studio

1. Contesto Titolo dell’insegnamento: Ambito disciplinare: Numerosità dell’aula: Altre informazioni utili:

2. Metodologia didattica - descrizione [descrivi la metodologia della tua pratica di didattica innovativa, mettendo in evidenza gli elementi che la distinguono dalle pratiche d’aula tradizionale]

3. Metodologia didattica – elementi di innovatività [quali sono gli elementi di innovatività che caratterizzano la metodologia didattica proposta?]

4. Obiettivi di apprendimento [in vista di quali obiettivi di apprendimento degli studenti hai proposto la metodologia didattica?]

5.1 Eventuali strumenti complementari: analisi del fabbisogno formativo [se la metodologia didattica proposta è stata definita sulla base di un’analisi del fabbisogno, evidenzia quali sono i fabbisogni rilevati]

5.2 Eventuali strumenti complementari: modalità di monitoraggio/valutazione degli obiettivi raggiunti in termini di apprendimento e/o di soddisfazione [Hai documentato in qualche modo gli obiettivi che hai raggiunto, sia in termini di apprendimenti, sia in termini di soddisfazione tua e dei tuoi studenti?]

Corso di Studio