Evento territoriale Italia Francia Marittimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Eurosportello del Veneto
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Lazio incontra il Mediterraneo
Infrastrutture, ambiente ed energia
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo
Evento territoriale Italia Francia Marittimo
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
National Contact Point MED
Spot.
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Discussione su Regione Lazio
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Strumenti per le imprese
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
“Il ruolo dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale”
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
“Sustainability and Tourism
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
I programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE)
Il PO per la competitività regionale
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
Direzione centrale attività produttive
Presentazione del Programma di Cooperazione
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Evento territoriale Italia Francia Marittimo 2014-2020 Savona, 11-01-2017

Assi Tematici – Primo Bando Asse 1 Promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere 3 A Promuovendo l’imprenditorialità facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende, anche attraverso incubatori di imprese 3D Sostenendo la capacità delle PMI di crescere sui mercati regionali, nazionali e internazionali e di prendere parte ai processi di innovazione Asse 2 Protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e gestione dei rischi 6C Conservando, proteggendo, promuovendo e sviluppando il patrimonio naturale e culturale 5A Sostenendo investimenti riguardanti l’adattamento al cambiamento climatico, compresi gli approcci basati sugli ecosistemi Asse 3 Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali 7b Migliorando la mobilità regionale, per mezzo del collegamento dei nodi secondari e terziari all’infrastruttura della TEN-T, compresi i nodi multimodali

Totale progetti finanziati in Liguria (in milioni di euro) TOTALE RISORSE: € 15.043.049,00

I progetti approvati del primo bando

I risultati della Liguria Su 38 progetti del primo bando complessivamente finanziati, 36 includono la Liguria, con 59 partner di cui 10 capofila Su 72 milioni di euro finanziati dal Programma Marittimo nel primo bando, oltre 15 milioni arriveranno in Liguria Impatti positivi e ampie ricadute finanziarie sul territorio ligure

I beneficiari liguri Regione Liguria FI.L.S.E. S.P.A. Arpal Liguria Ricerche S.p.A. Fondazione Cima Agenzie e società a partecipazione pubblica Unioncamere Liguria Camere di Commercio liguri Università degli Studi di Genova C.N.R. Autorità Portuali Comuni Province Imprese ….

I progetti liguri finanziati

Asse 1 Promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere 3 A - Promuovendo l’imprenditorialità facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende, anche attraverso incubatori di imprese FrINET2 (capofila Unioncamere):rafforzare le imprese dell'area transfrontaliera con l’erogazione congiunta di servizi specialistici con la costituzione di un Centro di competenze transfrontaliero. MARITTIMOTECH: progettare e sperimentare un acceleratore transfrontaliero di startup specializzate nelle filiere prioritarie IS@M: sviluppare e ottimizzare una piattaforma collaborativa che supporti quotidianamente le PMI attive nel settore agricolo nel prendere le migliori decisioni eco-responsabili. RETIC: rete transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC ART LAB NET istituzione di un Centro di risorse e innovazione per l’artigianato BlueConnect : realizzare un osservatorio che raccoglierà i dati socioeconomici delle attività portuali del Var, delle Alpi Marittime, di Corsica, Sardegna, Liguria e Toscana FRI_START (capofila FI.L.S.E. S.P.A.):creare una rete transfrontaliera di soggetti specializzati nei servizi per incubazione alle start up innovative; SISTINA (capofila La Spezia EPS): fornire servizi specifici alle PMI operanti nel turismo, per aumentare la competitività delle proposte, valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e naturale e superare la forte stagionalità In.Vi.Tra (capofila Unioncamere Liguria): rete virtuale transfrontaliera di incubatori d’impresa

Asse 1 Promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere 3D Sostenendo la capacità delle PMI di crescere sui mercati regionali, nazionali e internazionali e di prendere parte ai processi di innovazione MARE DI AGRUMI (capofila Comune di Savona): creare un’offerta originale di prodotti e servizi innovativi collegati al tema dell’agrume attraverso VIVIMED: sviluppare un modello inclusivo di governance transfrontaliera a supporto del turismo innovativo e sostenibile nei territori dell’entroterra mediterraneo FLORE3.0 (capofila Regione Liguria): il florovivaismo mediterraneo come un sistema interagente per migliorare il posizionamento sui mercati CIEVP: analizzare il rapporto tra le attività portuali e quelle dei centri urbani, e determinare i bisogno dell’utenza di infrastrutture per disegnare le linee guida per la redazione dei piani di azione locale Tesori Nascosti (capofila Rete d'imprese 'Genova torna in villa‘): i tesori nascosti del Mediterraneo S.MAR.T.I.C. : valorizzare la green e blue economy dei territori transfrontalieri attraverso il turismo. F&W Market Place :promuovere la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. STRATUS: rafforza la competitività del settore turistico marino balneare FR-ONT-IT: rete di Imprese Transfrontaliera per lo sviluppo congiunto di prodotti turistici di nicchia ITACA: itinerari turistici accessibili e aperti ItinERA: itinerari ecoturistici in rete per accrescere la competitività delle pmi e la qualità dei servizi

Asse 2 Protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e gestione dei rischi – 5A Sostenendo investimenti riguardanti l’adattamento al cambiamento climatico, compresi gli approcci basati sugli ecosistemi PROTERINA-3Évolution (capofila Fondazione CIMA – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale): migliorare la capacità delle istituzioni di prevenire e gestire, congiuntamente, il rischio alluvione SE.D.RI.PORT: identificare una soluzione congiunta del problema dell’insabbiamento dei porti dell’area transfrontaliera e le soluzioni operative per il ripristino dei fondali GRAMAS: creare nell'arco di tre anni un sistema di monitoraggio comune della batimetria dei tre porti citati, per approntare efficaci azioni di prevenzione ADAPT: assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero MAREGOT (capofila Regione Liguria): approfondire la conoscenza dell'erosione e della dinamica dei litorali per individuare soluzioni congiunte ottimali T.R.I.G – Eau :affrontare la problematica del rischio alluvioni e avrà l'obiettivo di sviluppare la resilienza dei territori SEDITERRA: individuare per l’area di cooperazione un modello per gestire i sedimenti dragati nei porti minimizzando i rischi.

Asse 2 Protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e gestione dei rischi 6C Conservando, proteggendo, promuovendo e sviluppando il patrimonio naturale e culturale ISOS: creare una rete di isole francesi e italiane impegnate nella preservazione dei patrimoni naturali e culturali insulari che sarà animata attraverso vari event IMPACT: mettere a punto piani di gestione transfrontalieri che permettano la protezione effettiva delle AMP tenendo conto al tempo stesso delle esigenze di sviluppo sostenibile dei porti GIREPAM: elaborare di una strategia di gestione integrata delle reti ecologiche marino-costiere, ideata e attuata dalle regioni in rete con Parchi e AMP INTENSE: creare un sistema di itinerari turistici sostenibili transfrontalieri ALIEM: studiare le specie vegetali e animali esotiche e invasive che mettono a rischio la biodiversità mediterranea e l’economia ad essa legata

Asse 3 Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali 7b Migliorando la mobilità regionale, per mezzo del collegamento dei nodi secondari e terziari all’infrastruttura della TEN-T, compresi i nodi multimodali GEECCTT-Iles: creare di un GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) per la gestione comune dei servizi transfrontalieri di trasporto tra le isole e favorire il loro collegamento nell'ambito delle reti TEN-T Go SMarT Med: sviluppare sistemi coordinati di trasporto merci via mare per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T NECTEMUS:  individuare e migliorare  le criticità che creano rallentamenti nell’interscambio modale del trasporto marittimo dei passeggeri.  CIRCUMVECTIO (capofila Regione Liguria): perfezionare la gestione dei flussi di merci, attraverso lo sviluppo delle piattaforme logistiche di interscambio modale