CONCORSI benussi 22/02/2019
Introduzione PRINCIPI DESUMIBILI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE Presentarsi 22/02/2019
Argomenti della discussione CORTE Costituzionale Sentenza 453/90 Sentenza 333/93 Sentenza 1/99 Sentenza 194/02 Sentenza 89/2003 Sentenza 34/04 22/02/2019
(sentenza n. 194 del 2002). Concorso pubblico come ordinaria e generale forma di reclutamento per il pubblico impiego Meccanismo strumentale al canone di efficienza Può essere derogato in presenza di peculiari situazioni giustificatrici, La regola del pubblico concorso è rispettata quando le selezioni non siano caratterizzate da arbitrarie ed irragionevoli forme di restrizione dei soggetti legittimati a parteciparvi (sentenza n. 194 del 2002). 22/02/2019
Secondo argomento l'accesso al concorso condizionato al possesso di requisiti fissati allo scopo di consolidare pregresse esperienze lavorative maturate nell'ambito dell'amministrazione, "fino al limite oltre il quale possa dirsi che l'assunzione nell'amministrazione pubblica, attraverso norme di privilegio, escluda o irragionevolmente riduca, le possibilità di accesso, per tutti gli altri aspiranti, con violazione del carattere "pubblico" del concorso, secondo quanto prescritto in via normale, a tutela anche dell'interesse pubblico, dall'art. 97, terzo comma, della Costituzione" (sentenza n. 141 del 1999). 22/02/2019
Terzo argomento legittimità costituzionale dell'art. 36, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime il principio fondamentale in materia di instaurazione del rapporto di impiego è quello, del tutto estraneo alla disciplina del lavoro privato, dell'accesso mediante concorso, enunciato dall'art. 97, terzo comma, della Costituzione 22/02/2019
Quarto argomento Il passaggio ad una fascia funzionale superiore comporta "l'accesso ad un nuovo posto di lavoro corrispondente a funzioni più elevate ed è soggetto, pertanto, quale figura di reclutamento, alla regola del pubblico concorso“ il modello concorsuale richiede che la selezione avvenga con criteri tali "da prevedere e consentire la partecipazione anche agli estranei, assicurando così il reclutamento dei migliori", il criterio dei concorsi interni può produrre (sentenza n. 313 del 1994), forme di reintroduzione dell'ormai superato sistema delle carriere, in contrasto con il canone del buon andamento dell'amministrazione (sentenza n. 333 del 1993). 22/02/2019
Il principio del concorso pubblico La relazione tra gli artt. 97, 51 e 98 Cost., consente di affermare che in un ordinamento democratico – fondato sulla distinzione tra politica ed amministrazione – il concorso pubblico, quale meccanismo di selezione tecnica ed obiettiva dei più capaci, resta il metodo migliore per la provvista di organi chiamati ad esercitare le proprie funzioni in condizioni di imparzialità ed al servizio esclusivo della Nazione. In relazione a tali valori l’art. 97 Cost. impone che l’esame del merito sia indipendente da ogni considerazione connessa alle condizioni personali dei concorrenti deroghe alla regola del concorso sono ammissibili solo per particolari situazioni giustificatrici per garantire, sotto altro profilo, il buon andamento (C.C. 4/1/1999, n. 1) 22/02/2019
. I principi del procedimento concorsuale Il principio di imparzialità (art. 97, comma 1,Cost.) In tutte le operazioni concorsuali, nelle modalità di redazione del bando Nella fissazione dei termini per pubblicità alla trasparenza del procedimento. composizione delle commissioni giudicatrici l’espletamento delle prove, la valutazione delle prove, 22/02/2019
applicazioni del principio di imparzialità vieta discriminazioni collegate al sesso un terzo dei posti dei componente delle commissioni di concorso, salva motivata impossibilità, è riservato alle donne, all’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001, valutazione dei titoli è effettuata in modo tale da evitare favoritismi: dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati 22/02/2019
trasparenza amministrativa alla prima riunione si stabiliscono i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, prima dell’inizio di ciascuna prova orale, sono predeterminati i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame, in base ad un sistema totalmente casuale di sorteggio, 22/02/2019
il principio dell’anonimato Procedure di inserimento della busta anonima contenente i dati del candidato principio di trasparenza nell’espletamento delle prove orali, le quali devono svolgersi in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ed assicurare la massima partecipazione 22/02/2019
principio di non discriminazione, a favore dei disabili bandi di concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire a tali soggetti di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri. 22/02/2019
Il principio di buon andamento la razionalità dell’azione e la maggiore rispondenza delle scelte compiute all’interesse pubblico sostanziale finale, che per i concorsi è rappresentato dalla scelta dei migliori. nell’art. 35, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001, secondo il quale, nel procedimento concorsuale, vanno garantite adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che assicurino economicità e celerità di espletamento. In particolare, al principio di celerità si ispirano alcune disposizioni del DPR 487/94: 22/02/2019
principio di celerità art. 11, comma 1, DPR 487/94 il termine di conclusione del procedimento entro sei mesi proroga disposta dall’amministrazione sulla base di motivata relazione della commissione art. 7, comma 2-bis, precedere le prove di esame da forme di preselezione 22/02/2019
principi contenuti nell’art. 35 del D.Lgs 165/2001 adeguata pubblicità dei procedimenti selettivi rispetto delle pari opportunità tra candidati decentramento delle procedure di reclutamento composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. 22/02/2019
Riparto di giurisdizione Giurisdizione giudice amministrativo concorsi per soli candidati esterni, concorsi misti( il passaggio ad area diversa è vanificato dalla presenza di concorrenti estranei) Concorsi per soli interni ( salvo verifica dei principi costituzionali in materia di concorso aperto) Procedure concorsuali strumentali alla costituzione del rapporto che si sviluppano fino all’approvazione della graduatoria 22/02/2019
Giurisdizione giudice ordinario Concorsi interni per passaggi nell’ambito della stessa area funzionale Concorsi interni per passaggi ad area superiore quando la violazione dei principi costituzionali configuri carenza di potere perpetrato mediante atti negoziali per effetto della natura non esclusiva della giurisdizione amministrativa Controversie concernenti l’assunzione ed il conferimento di incarichi dirigenziali 22/02/2019