PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni con DSA e per realizzare l’inclusione
Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Supporti multimediali Certificazioni di DSA Modelli di PDP Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per l’inclusione Referente per gli alunni con DSA GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Commissione composizione classi Genitori e alunni Formazione docenti sui DSA e la didattica inclusiva e Ingressi: Moduli di iscrizione alunni con DSA Dati SIDI Certificazioni Documentazione proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni D.S. e del DSGA predispongono: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e pianificazione degli interventi del personale della Segreteria did. Uscite: Verifica PDP (Piano Didattico Personalizzato) Successo scolastico degli alunni con DSA Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Iscrizione/Certificazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Calendario stesura del PDP Monitoraggi inclusione PAI Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni con DSA (Segreteria didattica) Calendario dei Cdc per la stesura del PDP Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre – Monitoraggio intermedio attraverso: Moduli di rilevazione degli alunni con DSA con insufficienze nel Primo Quadrimestre (Febbraio) e/o dati forniti dalla Segr. Did. Rilevazione dei dati relativi ai recuperi (Vicepresidenza e Segr. did. –Aprile) Eventuali PDP intermedi (da effettuarsi quando necessario) Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni con DSA inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni con DSA (promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Cosa migliorare e come Come: Definizione delle modalità per la consegna e il protocollo dei certificati di DSA Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per i DSA, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni