PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Advertisements

FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
IL CTS DI LECCO.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
MONITORAGGIO POF
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Scuola secondaria di primo grado
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
Coordinatori di classe
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
RIUNIONE COORDINATORI
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
PROGETTO ORIENTAMENTO
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Collegio docenti del 9 settembre 2011 h.16.15
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Collegio Docenti approvazione verbale seduta precedente;
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni con DSA e per realizzare l’inclusione

Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Supporti multimediali Certificazioni di DSA Modelli di PDP Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per l’inclusione Referente per gli alunni con DSA GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Commissione composizione classi Genitori e alunni Formazione docenti sui DSA e la didattica inclusiva e Ingressi: Moduli di iscrizione alunni con DSA Dati SIDI Certificazioni Documentazione proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni D.S. e del DSGA predispongono: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e pianificazione degli interventi del personale della Segreteria did. Uscite: Verifica PDP (Piano Didattico Personalizzato) Successo scolastico degli alunni con DSA Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Iscrizione/Certificazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Calendario stesura del PDP Monitoraggi inclusione PAI Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni con DSA (Segreteria didattica) Calendario dei Cdc per la stesura del PDP Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre – Monitoraggio intermedio attraverso: Moduli di rilevazione degli alunni con DSA con insufficienze nel Primo Quadrimestre (Febbraio) e/o dati forniti dalla Segr. Did. Rilevazione dei dati relativi ai recuperi (Vicepresidenza e Segr. did. –Aprile) Eventuali PDP intermedi (da effettuarsi quando necessario) Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni con DSA inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni con DSA (promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Cosa migliorare e come Come: Definizione delle modalità per la consegna e il protocollo dei certificati di DSA Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per i DSA, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni