Laboratorio Alimentazione e Attività Fisica Torino, 12 ottobre – 9 novembre 2005
Processo di produzione delle evidenze sviluppare utilizzare condividere azione progetto valutazione Processo di intervento integrato con la ricerca riflettere implementare pubblicare Processo di produzione delle evidenze giudizio raccolta sistematizzazione NIGZ
Il laboratorio 2005 Ripercorrere e discutere Tracciare percorsi i dati quali-quantitativi le prove di efficacia gli esempi di buona pratica i risultati dei progetti piemontesi Tracciare percorsi per tradurre e applicare le evidenze nella pratica per creare un senso e una visione comune Il laboratorio 2005 evidence practice Produrre raccomandazioni sostenibili e traducibili nel contesto piemontese
benessere qualità della vita Azione dei determinanti SALUTE benessere qualità della vita Attività fisica Alimentazione sovrappeso obesità Review in progress appr comunitari per aumentare frutta/verdura TFCPS 2005 Efficacia carente programmi scolastici staff/insegn. HDA 2003 Efficacia forte interventi multi-componenti scuola HDA 2003 Efficacia insufficiente programmi scolastici TFCPS 2005 Efficacia forte TFCPS 2002 Efficacia forte creazione e/o potenziamento accesso a luoghi con info e servizi TFCPS 2002 Efficacia forte cartelli vicino ascensori TFCPS 2004 Efficacia forte interventi amb lavoro, multi- componenti al, af, appr cogn TFCPS 2005
Le prove di efficacia Quanto sono convergenti / divergenti? A che punto della storia naturale si collocano? Forniscono le informazioni che mi servono? Quale visione della salute propongono?
Quali prove? evidence practice