L’Ufficio Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino racconta il nuovo assetto e la nuova identità dell’Ente dopo la lunga fase di riordino istituzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Regione Puglia Legge regionale 3 novembre 2016, n
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
PERCORSO PARTECIPATIVO
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
SERVIZI ALLA COLLETTIVITA’ SERVIZI ISTITUZIONALI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
11 dicembre 2015 Ore 16 Aula Blu – Palazzo Battiferri
Titolo presentazione sottotitolo
Un‘unica azienda per la provincia Gestione basata sulla partecipazione
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE SEGRETERIA PARTICOLARE / COMUNICAZ. ISTITUZ. ASSEMBLEA DEI SINDACI SEGRETARIATO GENERALE Affari generali.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Poli Tecnico Professionali
Le parole chiave della nuova legge
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
La l.r. 28/2004 e il 2° bando Politiche dei tempi e degli orari Qualità della vita, vivibilità delle città, qualità e fruibilità del territorio Le politiche.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Servizio progetto speciale Annuario e Statistiche ambientali
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
COMUNE DI CANDIOLO ORGANIGRAMMA
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
il Simucenter Campania
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Lezioni di diritto dell’ambiente
Giunta Regionale d’Abruzzo
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
l’Ambiente e il Territorio
L’organizzazione.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Il PO per la competitività regionale
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Sindaco Segretario Generale
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
BILANCIO SEMPLIFICATO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Resoconto mandato elettorale
Il Piano delle performance del Comune di Castelvetrano
«Autonomia regionale differenziata»
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

L’Ufficio Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino racconta il nuovo assetto e la nuova identità dell’Ente dopo la lunga fase di riordino istituzionale che si è conclusa nel 2017.

dal 2014 la cosiddetta Legge Delrio (L dal 2014 la cosiddetta Legge Delrio (L. 56/14) ha innovato radicalmente la forma di governo delle Province, e ha ridefinito le loro competenze oggi gli organi della Provincia sono: il Presidente della Provincia, il Consiglio provinciale e l’Assemblea dei Sindaci gli organi della Provincia non sono più eletti direttamente dai cittadini ma dai consiglieri comunali e dai sindaci in carica nei Comuni del territorio provinciale

le funzioni fondamentali

STRADE la Provincia di Pesaro e Urbino cura la manutenzione e la gestione di 1.237,80 chilometri di strade

STRADE La Provincia fornisce i seguenti servizi relativi alle infrastrutture viarie di propria competenza (strade, ponti ecc.): manutenzione e gestione progettazione e costruzione rilascio di autorizzazioni e permessi La Provincia fornisce inoltre servizi relativi all'esercizio di attività commerciali e professionali collegate alla circolazione: licenze per l'autotrasporto di cose per conto proprio esami di idoneità per gestori di imprese di autotrasporto, istruttori di scuola guida, taxi, consulenti per la circolazione autorizzazioni per officine di revisione dei veicoli a motore, autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza per la circolazione

SCUOLA la Provincia di Pesaro e Urbino cura la manutenzione di 20 Istituti di istruzione superiori, organizzati in 34 edifici, dislocati in 9 comuni

SCUOLA Nel settore dell’Istruzione la Provincia svolge le seguenti funzioni: gestione dell’edilizia scolastica delle scuole superiori, attraverso attività di ordinaria manutenzione che assicurano la tutela e la conservazione del patrimonio edilizio (gestione calore, gestione impianti speciali, opere murarie, elettriche, idrauliche, manutenzione aree a verde di pertinenza dei fabbricati scolastici), e, oltre che di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria e messa a norma per la prevenzione incendi e l’abbattimento delle barriere architettoniche sostegno all’autonomia scolastica con assegnazione a ciascuna scuola di un budget annuale per le spese di funzionamento programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto delle linee-guida della Regione Marche

AMBIENTE

AMBIENTE Il Servizio si occupa della tutela e della valorizzazione delle principali matrici ambientali, tra cui acqua, aria, rifiuti e rumore. Tra le nostre competenze: il rilascio di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, la gestione dei rifiuti, le acque di scarico, le fonti rinnovabili e l’organizzazione dei relativi controlli la partecipazione alle procedure di bonifica dei siti inquinati l'informazione, l’educazione ambientale e le iniziative per l'ecosostenibilità l'elaborazione di strumenti di pianificazione di settore la progettazione comunitaria in campo ambientale L'attività del Servizio si integra con quella di altri soggetti pubblici (Regione, ARPA, ASUR, Autorità d’Ambito, Comuni) dando vita ad un sistema integrato di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE La legislazione vigente sia nazionale che regionale attribuisce alla Provincia un ruolo centrale in materia di Pianificazione e Programmazione Territoriale che si esplicita principalmente con la predisposizione e approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). Inoltre la Provincia svolge funzioni inerenti : Valutazione di Impatto Ambitale (VIA) Autorizzazioni Paesaggistiche pareri di conformità su strumenti urbanistici e varianti coordinamento di endoprocedimenti SUAP Valutazione Ambientale Strategica (VAS) programmazione, gestione e controllo delle attività estrattive Infine gestisce la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

ASSISTENZA AGLI ENTI LOCALI

ASSISTENZA AGLI ENTI LOCALI IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE PU www. cst ASSISTENZA AGLI ENTI LOCALI IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE PU www.cst.pu.it

STATISTICA

STATISTICA La Provincia di Pesaro e Urbino svolge la funzione di raccolta ed elaborazione dati attraverso le seguenti attività: redazione di report, annuari e compendi statistici nel rispetto delle Linee guida per pubblicazioni statistiche analisi territoriali tematiche banche dati dinamiche  interattive elaborazioni statistiche richieste da enti territoriali e cittadini assistenza agli enti locali attraverso elaborazioni di statistiche coordinamento dell'attività statistica (Protocollo d'intesa Istat - Anci – Upi) La Provincia è titolare del progetto Il Benessere Equo e Sostenibile delle province, strumento utile alla programmazione e alla valutazione dell’azione amministrativa locale, fondata su un sistema organico di informazioni statistiche di qualità elevata, coerenti e pertinenti. Da aprile 2016 la Provincia svolge inoltre il ruolo di presidenza del Comitato di Coordinamento degli Uffici di Statistica (Cuspi), organismo tecnico interno all'Upi nazionale.

PARI OPPORTUNITA’

PARI OPPORTUNITA’ La Provincia si occupa della valorizzazione della cultura delle pari opportunità al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto ne impediscono la realizzazione. Integra, in tutte le politiche adottate nella governance, gli obiettivi di genere al fine di realizzare i servizi necessari al riequilibrio delle disparità. La Provincia designa inoltre la Consigliera di Parità che svolge funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel lavoro.

la nostra organizzazione

Il Consiglio provinciale

Il Presidente

le risorse umane

270 dipendenti + 14 per vigilanza Caccia e Pesca (funzione Regionale) + 97 per Mercato del lavoro, di cui 40 a tempo determinato

dove siamo

a Pesaro, in Viale Gramsci 4

la sede della Polizia provinciale è a Pesaro in via dei Cacciatori 1 gli uffici delle Politiche per il lavoro sono a Pesaro in via L. della Robbia 4 a Urbino in via dell’Annunziata 51 a Fano in via De Cuppis 2 i Punti Informativi Lavoro sono a Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria, Morciola di Colbordolo, Pergola e Urbania

come contattarci

ORARI DI APERTURA DELL’URP www.provincia.ps.it per una panoramica di tutti i servizi e relativi contatti URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni di carattere generale sulle attività dell'Ente, sulla collocazione degli uffici, sugli orari di ricevimento e sui nominativi dei responsabili ORARI DI APERTURA DELL’URP da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,00 martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 tel. 0721.3592424

la Provincia è anche questo: alcune funzioni meno conosciute

CRAS - Centro recupero animali selvatici a Urbino in località Cà Girone unica realtà nelle Marche che svolge attività di soccorso cura e riabilitazione di animali selvatici

Centro Ricerche Floristiche

Cementeria provinciale a Ripa Cavagna di Sassocorvaro produce manufatti di qualità come cordoli per marciapiedi e rotatorie, lastre per camminamenti e per la copertura di pozzetti stradali, muri di sostegno per scarpate, tubi per la canalizzazione di acque meteoriche, fioriere, panchine ecc., destinati anche alle richieste dei Comuni della provincia

Centro di monitoraggio pollinico svolge un’ attività di raccolta di dati pollinici volta a un’efficace informazione e prevenzione del cittadino allergico. Nell’ambito delle Reti nazionali è l’unica stazione di monitoraggio pollinico ad essere gestita da un ente provinciale ed è, unitamente al Centro di monitoraggio pollinico di Castel di Lama (AP), la seconda stazione presente nella Regione Marche. Realizza e diffonde anche on line il Bollettino settimanale sulla concentrazione dei pollini

Progetto a cura dell’Ufficio Comunicazione della Provincia