IL LINGUAGGIO DELLE COSE Insegnante: Gaudio Giuseppina Istituto Comprensivo Alberti, scuola primaria Santorre di Santarosa, via Braccini 70, Torino (To) Classe 5^A 19/10/2016
Ho iniziato l’attività proponendo agli alunni un brainstorming della parola «Linguaggio».
Ho poi chiesto agli alunni se secondo loro le cose hanno un linguaggio Ho poi chiesto agli alunni se secondo loro le cose hanno un linguaggio. Gli alunni dopo un attimo di esitazione hanno riflettuto e le risposte di alcuni sono state:
Ho spiegato con parole semplici il contenuto del video introduttivo «Il linguaggio delle cose» e dopo averne discusso collettivamente abbiamo scritto le seguenti considerazioni:
Dopo la discussione è stato fatto un altro brainstorming dove gli alunni hanno dovuto pensare a tutti gli oggetti programmabili che conoscono.
Per terminare l’attività è stato chiesto agli alunni di riflettere su cosa si potrebbe fare con gli oggetti programmabili di diverso da ciò che già fanno e quali oggetti non programmabili potrebbero diventare programmabili. Ecco alcune risposte: