Raccontare le stelle RACCONTARE LE STELLE : OBIETTIVI Sperimentazione di un curricolo verticale Incentivare l’insegnamento delle scienze fisiche e dell’astronomia Formazione scientifica di base e culturale degli studenti
Osservazione del Sole ai telescopi PROGETTO RACCONTARE LE STELLE Raccontare le stelle Parte Didattica SOLARLAB Osservativa Osservazione del Sole ai telescopi
ITINERARIO DIDATTICO SOLARLAB - 1° ANNO Italiano Lettura e comprensione di brani e testi riguardanti gli antichi osservatori solari Geografia astronomica La volta celeste Determinazione dei punti cardinali Sistema di coordinate celesti e loro analogia con le coordinate terrestri Concetto di altezza di una stella come angolo Concetto di azimut Moto apparente diurno e annuo del Sole Lingua inglese Ricerca di brani in lingua riguardanti Stonehenge Educazione artistica Produzione di disegni di alcune antiche rappresentazioni del Sole
ITINERARIO DIDATTICO SOLARLAB - 2° ANNO FISICA Ottica Sorgenti di luce Propagazione rettilinea Della luce Diffusione e rifrazione Le lenti e gli specchi Gli strumenti ottici Il telescopio Meccanica Dinamica Le forze; misura di una forza;composizione di forze; il moto dei corpi; velocità e accelerazione I Principi della Dinamica ITALIANO Lettura e comprensione di brani scritti da Galilei STORIA “Galileo Galilei inserito nel contesto storico del ‘600. Il “ caso Galilei “ GEOG. ASTR. Piano dell’ Eclittica e dello Equatore Celeste. Le stagioni e il calendario SCIENZE Il Sistema Solare Il moto dei pianeti Le Leggi di Keplero ARITMETICA Rapporti e proporzioni GEOMETRIA Similitudine Omotetia
ITINERARIO DIDATTICO SOLARLAB 3° ANNO FISICA ELETTRICITA’ MAGNETISMO Proprietà elettriche e magnetiche della materia La corrente elettrica Forze elettriche e magnetiche Modello di atomo GEOMETRIA La proiettività e i principi di similitudine Costruzione delle carte geografiche ED. TECNICA L’ ENERGIA ED. ARTISTICA Ricerca e rilevamento fotografico di meridiane della zona
LE OSSERVAZIONI DI DAVIDE
Andamento del numero di Wolf dal 1.10.’14 al 20.4.’15