Rapporti fra psicologia e psicologia clinica

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Transcript della presentazione:

Rapporti fra psicologia e psicologia clinica Note a cura di Annibale Bertola, a titolo di materiale per esercitazione didattica

I test Proiettivi Grafici Di livello Di interpretazione (Rorschach, TAT, ORT, CAT, Patte Noir…) Grafici Machover, Corman, WZT… Di livello Scala WAIS RAVEN Settoriali (di memoria, acuità visiva, etc…)

Il concetto di psicodiagnosi Diagnosi medica: tratti essenziali Diagnosi in psicologia: aspetti comunni e differenziali; Diagnosi e ….. valutazione clinica, esplorazione, processo conoscitivo; L’analisi della domanda I vari tipi di analisi della domanda

Diagnosi e analisi della domanda I vari tipi di analisi della domanda Individuale/personale Familiare Istituzionale La domanda di cambiamento predeterminato Elementi differenziali con la diagnosi psichiatrica

L’impiego dei tests in psicoterapia La dimensione clinica nella relazione d’aiuto

Definizioni e note critiche Sappiamo cosa è un test? Il test come “epigrafe tombale” Il test come strumento di controllo della classe borghese Il test come inutile

Una definizione Il test come situazione semicontrollata in cui si stabilisce una relazione fra -Chi somministra un compito(lo psicologo) -Chi lo esegue (il soggetto) - Chi lo valuta

Dove L’importanza del contesto Esempio: il Rorschach in ambito sanitario L’aspettativa del soggetto

Come La competenza dello psicologo La competenza del soggetto Gli aspetti etici La validità apparente

Cosa? (il test…) La validità La attendibilità Il “razionale” Test e pensiero comune

Perche’ Il “razionale” della somministrazione Transazione!!

Test e psicoterapia Parte del processo diagnostico Parte della verifica dei risultati finali I test durante il processo terapeutico

Parte della valutazione iniziale Chi ? Il terapeuta? Un assistente? Un osservatore “imparziale”?

Pro Il terapeuta Contro Possibili anticipazioni erronee La profondità della agnizione La estensione della conoscenza Contro Nasce una interferenza Possibili anticipazioni erronee

Un osservatore imparziale Pro Una maggiore “imparzialità” Contro Nasce una interferenza Possibili anticipazioni erronee

Pro Un assistente Contro Nasce una interferenza L’imparzialità La costruzione di criteri “obiettivi” di confronto Esempio: la relazione con i generi Contro Nasce una interferenza La confidenzialità L’aggiunta di variabili non necessarie

Ancora sull’osservatore imparziale L’utilizzazione dei risultati Ricerca Didattica

La verifica dell’andamento dell’intervento Fasi dello sviluppo dell’esperienza I risultati finali

Perché i test grafici: età evolutiva Il Corman : la famiglia…. Il livello cognitivo Il tipo prevalente di OR e la mappa delle stesse nel sistema familiari Il rapporto fra il sistema familiare e il mondo esterno La qualità della autopercezione del soggetto

Il disegno della persona Il livello cognitivo L’identità personale La presenza di aspetti somatici La regolazione emotiva (il livello strutturale) Le funzioni del campo psicosociale

Il W.Z.T. Test strutturale, particolarmente indicato per l’economicità della somministrazione e della valutazione; I processi di sviluppo L’utilizzazione dell’aggressività La forza dell’Io Il rapporto con l’inconscio