LEAN & GREEN Che cosa è: è un programma volontario articolato attorno a 4 parole chiave: Sostenibilità Semplicità Professionalità Visibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEAN & GREEN Che cosa è: è un programma volontario articolato attorno a 4 parole chiave: Sostenibilità Semplicità Professionalità Visibilità.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 2 A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo Direttive REGIONE SICILIANA.
Cristofori + Partners s.s.t.p. – Milano Torino Verona
IL MARCHIO EUROPEO DI QUALITÀ BRICKS E LA CERTIFICAZIONE
Società Benefit e B Corp
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016 L’esperienza di un progetto finanziato nella Call.
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
Il ciclo della Performance,

Accreditamento delle sedi formative
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
il performance management nella pa
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
VERIFICHE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI ATEX
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Alternanza Scuola Lavoro: tre esempi di Buone pratiche
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
Federico Sassoli de Bianchi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Comunicazione e Relazione
Introduzione ai lavori
Il ciclo della Performance,
Giornata della Trasparenza 2016
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
Comunicazione e Relazione
La notifica di importazione: le procedure «a destino»
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
Posta Elettronica Certificata
I Fondi Interprofessionali
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
ASS PROJECT WORK.
Presidente di Freight Leaders Council
EXPLORA MERCATI SERVIZIO DI ORIENTAMENTO MERCATI
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Promozione delle salute in azienda –
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
GROWER TRAINING COURSE
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Companies meet big international players
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
PROCEDURE DI SICUREZZA PER I LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
Alma Logistica e Servizi
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Circular economy e sharing logistics
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
<Nome della società>
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
strumenti compensativi e/o misure dispensative
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Transcript della presentazione:

LEAN & GREEN Che cosa è: è un programma volontario articolato attorno a 4 parole chiave: Sostenibilità Semplicità Professionalità Visibilità

LEAN & GREEN SOSTENIBILITA’ Lean & Green ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ di oltre il 20% in 5 anni ed in parallelo aumentando la profittabilità aziendale

LEAN & GREEN SEMPLICITA’ Nessun carico di lavoro aggiuntivo Nessuna necessità di manuali operativi o altra carta Sviluppo di un piano di lavoro semplice e chiaro Indicatori della performance misurabili e verificabili

LEAN & GREEN PROFESSIONALITA’ Supporto da parte di Fondazioni e/o esperti del settore Audit da parte di Enti terzi

LEAN & GREEN VISIBILITA’ Utilizzo del logo per comunicare a Clienti e Fornitori

Un po’ di storia Nasce in Olanda nel 2007 Oltre 300 aziende partecipanti produttori (Bacardi, Coca Cola, Heinz, Grolsh, SCA, Mars, Heineken, ecc) trasportatori e operatori logistici (CEVA, TNT, DB Shenker, Kuehne & Nagel, DHL, ecc) municipalità (Rotterdam, Utrecht) Finanziato dal Governo Olandese Presente in Belgio, Spagna, paesi nordici

Come si diventa Lean & Green 1 Kick-off: meeting iniziale per determinare che la partecipazione al progetto è fattibile e desiderabile 2 Dichiarazione di intenti: dichiarazione scritta da parte del Top Management aziendale di conferma degli obiettivi del programma 3 Piano di Azione: generazione di un Piano di Azione da parte dell’Azienda che dettagli le modalità di riduzione di CO2 e le misurazioni 4 Audit: verifica del Piano di Azione fatta da un ente terzo certificato 5 Award: premio Lean & Green (consegnato di solito 2 volte l’anno) che permette alle Aziende di usare il logo Lean & Green per scopi pubblicitari 6 Monitoring: le Aziende devono inviare gli indicatori di performance al FLC PLUS ed all’ente terzo certificatore per il monitoraggio dei risultati.

Lo stato in Italia Partito il 17 gennaio 2012 Aziende già certificate:

Possibili sviluppi Slots di scarico privilegiati per Aziende Lean & Green Corsie Lean & Green preferenziali (pedaggi autostradali, ingresso porti) Possibilità di partecipare a Gare di Appalto solo per aziende Lean & Green Sconti o privilegi agli ordini che soddisfano i requisiti Lean & Green (posizionamento a scaffale)

Contatti Freight Leaders Council PLUS Piazzale Ardigò 30 A 00142 – Roma Tel 06 59600561 c/o Federico Oneto Cell. 348 0911416

GRAZIE DELL’ATTENZIONE Contatti Freight Leaders Council PLUS Piazzale Ardigò 30 A 00142 – Roma Tel 06 59600561 c/o Federico Oneto Cell. 348 0911416 GRAZIE DELL’ATTENZIONE