EAS for Beginners di Enrica Bricchetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettare cittadinanza con gli EAS
Advertisements

Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
NOME AZIENDA Inserire qui la core competence aziendale che serve al moderatore per introdurre l’azienda (max 15 parole) Speaker: Nome Cognome Job Title.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
I numeri della sperimentazione: 1141 utenti 50 strutture 79 operatori 3 focus group.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare didattica con la tecnologia EAS e applicativi Stefania Bonera - IC "Borgo San Giacomo" - Settembre
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Insegnare Dante alla scuola Primaria
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Dal disegno alla pratica tecnologica
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
a cura di Maria Rita Schirru
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La tecnologia applicata alla didattica
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Nome docente | numero del corso
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
I.P.S.I.A. “G. GIORGI” - TREVISO - IFS SIMA Jr. S.r.l.
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Due modi di usare lo strato digitale durante l’allenamento
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
Prove d’esame strutturate in due fasi:
PTOF gennaio 2016.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
<Nome della società>
Punto di partenza del corso
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Autovalutazione d’Istituto
NARRAZIONE/STORYTELLING
2° gruppo 21 dicembre 2006.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

EAS for Beginners di Enrica Bricchetto (bricchettocoach@gmail.com)

Il metodo e i suoi libri 2015 2013 2016

EAS - Episodi di Apprendimento Situati

La sceneggiatura di un EAS Scoperta Azione Riflessione

Immaginiamo di essere una classe…..a lezione di Eas

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato) Preparatoria 1 Il docente Dopo aver esplorato il sito www.maryrose.org o scaricato la app (segna le tue risposte su un foglio di carta o digitale )

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato) Preparatoria 2 Il docente Disegna e espone il Framework concettuale clicca qui

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato) Preparatoria 3 Il docente

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato) Preparatoria 4 Il docente Dà una consegna Trasforma e/o adegua una o più fasi dell’Eas sulla Mary Rose, immaginando di proporla alla tua classe*. * portala, cioè, nel tuo ambito disciplinare

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato)- fase operatoria Organizza il setting Indica gli strumenti tecnologici da usare Organizza l’attività (individuale, coppie, gruppi)

La fasi dell’ EAS (Episodio di Apprendimento Situato) Ristrutturativa - Analisi Swot Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi

Didattica per competenze