I problemi della scelta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
Advertisements

Il provvedimento amministrativo è
TERZA LEZIONE FONTI DELLA MORALITÀ E UNITÀ DELLA RAGION PRATICA.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?. Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che.
Qualità dell’educazione scolastica
Participio passato dei verbi irregolari
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
APPmania e non solo…..
IL PASSATO PROSSIMO.
REGOLE BASI Si gioca da 2 ai 10 giocatori, partendo dai 7 anni in su e ci sono 108 carte.
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Quaresima.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Avanzamento non automatico
Art c.c. responsabilità solidale
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
Tesi dell’ethos repubblicano
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
IL PASSATO PROSSIMO.
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
A chi è rivolta la norma giuridica?
La individuazione della corretta base giuridica
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Economia politica Lezione 02
PENSIERI INDIMENTICABILI
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Tesi e critiche all’alternanza bloccata
Prefettura di Napoli Area II Bis – Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Politiche 4 Marzo Febbraio 2018.
Lineamenti di italiano contemporaneo
CAMPANAC + MODULO RESPONSABILI Cimacesta, 7/9 settembre 2018
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Descrizione oggettiva e soggettiva
‘Borsa di studio per intraprendenti’
Peggiore della guerra…
PASSATO PROSSIMO.
Amministrazioni sciolte per mafia
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
Maranathà, maranathà, vieni, vieni Signore Gesù!.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Introduzione a PowerPoint
Correttezza professionale
Buon Kharma Questa è una piacevole, ma breve lettura . Godila! E’ ciò che il Dalai Lama disse per il Richiede pochi istanti per leggerla e.
Le elezioni e il ruolo dei partiti politici
Critiche alla tesi del carattere degli Italiani
Capitolo 6 Participi passati irregolari
Paradigma dell’etica pubblica
III domanda elementare
Procedure decisionali - 1
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CALENDARIO
«La teoria sociologia contemporanea»
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
Simon capp 4 e 5.
Verso l’etica pubblica
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

I problemi della scelta

Ragioni per scegliere trattare con i boss = vincere le elezioni e varare una politica anti mafia (vs = perdere le lezioni e costringersi a una politica sterile); rischiare di rimanere ostaggio dei boss che hanno favorito l’elezione; abbassarsi al livello della malavita; compiere un atto in sé disonesto e immorale.

Ragioni per scegliere (v. testo pp. 27-28) a = presume che trattare sia una scelta corretta b,c,d= presumono che trattare sia una scelta problematica. Per scegliere correttamente, bisognerebbe pesare tutte le ragioni e decidere, ma non vi è una decisione “oggettiva”: è più corretto dire, precisa Pellegrino, che ci siano ragioni non decisive ma sufficienti.