Nelle prossime lezioni…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Musica e abilità cognitiva
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Liceo Scientifico Statale
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
John Dewey Teoria pedagogica
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Salute Definizione dell’OMS
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia dello sviluppo
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Responsabilità educativa e responsabilità ambientale nella scuola
MAESTRO, DOVE ABITI?.
Che cosa intendiamo per educazione
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
alla cultura scientifica
Problemi legati alle misure
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Impariamo a fare l’impossibile
Assessorato all’Istruzione
BASTA UN’AZIONE PER CAMBIARE LA PARTITA
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
per un Apprendimento di qualità
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Che cosa intendiamo per educazione
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Attitudine, capacità, dote
Nelle prossime lezioni…
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
per un Apprendimento di qualità
Attitudine, capacità, dote
Nelle prossime lezioni…
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Creatività per crescere
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Premessa E. Puricelli Luogo: Seregno Data: 9 aprile 18
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
4/27/
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Restituzione esiti prove invalsi
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Transcript della presentazione:

Nelle prossime lezioni… Natura ed educazione Attitudine, capacità, dote Condizionamenti sociali e rendimento scolastico

La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Educazione e ‘natura’ La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Determinismo Educazione come intervento sulla natura

Attitudine, capacità, dote Uso dei termini attitudine, capacità e dote nel linguaggio comune Rapporto tra attitudini e rendimento scolastico - nel senso comune - secondo gli esiti di ricerche

Attitudine, capacità, dote Il problema della misurazione Che cosa viene misurato? In che modo viene misurato? (la ‘validità’ degli strumenti di misurazione) Come interpretare i risultati della misurazione?

Attitudine, capacità, dote Un esempio: la misurazione dell’intelligenza (il QI) (da S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio)