ASSEMBLEA DEI PATRES IL REGNUM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comitia (da com-ire = convenire)
Advertisements

La nomina del rex. Caratteri della carica del rex Sacra Monocratica Vitalizia.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
le istituzioni repubblicane
Le vicende che condussero al decemvirato legislativo
- le funzioni e i poteri pubblici -
Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO Il territorio della civitas si distingue tra l’ urbs segnata dal POMERIUM e l’ager publicus: territorio di appartenenza.
1 DONATELLA MONTEVERDI UMG CATANZARO. 2 Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL RESPONSUM ESPRESSO DAL GIURISTA CONFERMERÀ O DARÀ UNA NUOVA SOLUZIONE AL.
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
Le magistrature (compiti, poteri e funzioni). Caratteristiche generali della magistratura. Temporaneità e collegialità Intercessio tra i colleghi Provocatio.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
I comitia (da com-ire = convenire). Gell. N.A (Lelio Felice): Item in eodem libro hoc scriptum est: «Cum ex generibus hominum suffragium feratur,
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LO STATUTO ALBERTINO Preambolo
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
Separazione dei poteri
IL PARLAMENTO ITALIANO
Storia Romana.
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DIRITTO E POTERE IN ROMA ANTICA
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Per la pace perpetua.
Cittadinanza e Costituzione
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Roma dalla monarchia alla Repubblica
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DONATELLA MONTEVERDI
Sul detto comune 1793.
L’antica Italia e le origini di Roma
Il Presidente della Repubblica
(Rex supremo sacerdote)
La repubblica dominatrice
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
La nascita della Repubblica
MONARCHIA ETRUSCA I NUOVI EQUILIBRI COSTITUZIONALI
IL PARLAMENTO ITALIANO
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
DONATELLA MONTEVERDI UMG CATANZARO la monarchia etrusca.
La Res Publica di Roma GiuLIA FONTANELLI 1 F.
Domande e risposte Per ripassare Insieme
Età moderna” o “Antico regime”?
Nome studente | Nome docente | Classe
Età moderna” o “Antico regime”?
“LE ORIGINI DI ROMA” -.
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
I GRACCHI.
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
Età moderna” o “Antico regime”?
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DIRITTO E POTERE IN ROMA ANTICA
Le costituzioni liberali
LA REPUBBLICA ROMANA Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 14 1
LO SPAZIO IMPERIALE TARDOANTICO Diocleziano e Costantino
LO SPAZIO IMPERIALE TARDOANTICO Diocleziano e Costantino
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
Cittadinanza e Costituzione
Il Presidente della Repubblica
Costituzionalismo americano
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
Il Presidente della Repubblica
ORDINAMENTO GIURIDICO
Il sistema politico romano
La nascita e le origini di Roma
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA DEI PATRES IL REGNUM Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM ASSEMBLEA DEI PATRES AUCTORITAS Funzione di “convalida” degli atti comiziali.Essa nasce dal prestigio e dall’autorevolezza riconosciuta ad i patres. Questi in virtù della loro esperienza guidano le attività pubbliche e private della comunità

ASSEMBLEA DEI PATRES IL REGNUM Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM ASSEMBLEA DEI PATRES LA PIÙ IMPORTANTE FUNZIONE DEI PATRES È L’INTERREGNUM. Secondo il racconto tradizionale: ALLA MORTE DEL REX GLI AUSPICIA RITORNANO IN SENATO Il senato si organizza per decuriae All’interno della decuria ogni senatore detiene il potere per cinque giorni Quando si matura la decisione, l’ultimo interrex propone il nome del rex ad i comitia. Il rex è scelto da: senato-sacerdoti-curie. Il principio elettivo definito attraverso una procedura del tutto particolare (Cicerone la definisce nova et inaudita). Ciò determina lo status di civis che distingue i romani, a tale status concorrerà non soltanto lo schema dell’appartenenza in forme proprietarie quali il dominium ex iure quiritium (affiancato, però, sempre da forme di appartenenza diverse quali la possessio dell’ager publicus) quanto la conformazione del proprio diritto come strumento di governo, inteso come elaborazione delle regole tese alla migliore forma di convivenza.

IL REX È CAPO POLITICO- MILITARE- RELIGIOSO Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM IL REX IL REX È CAPO POLITICO- MILITARE- RELIGIOSO LA SUA CARICA È: MONOCRATICA VITALIZIA IRRESPONSABILE REGIFUGIUM 24 E 28 FEBBRAIO

TALE POSIZIONE È CIÒ CHE DEFINIAMO Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM REX E POTESTAS L’INSIEME DEI POTERI DEL REX DETERMINA LA SUA POSIZIONE DI SUPREMAZIA RISPETTO AI SOGGETTI VERSO I QUALI TALI POTERI VENGONO ESERCITATI. TALE POSIZIONE È CIÒ CHE DEFINIAMO POTESTAS REGIA .

IL REGNUM Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO REX FUNZIONI RELIGIOSE :IL REX ATTRAVERSO L’AUSPICIUM E L’AUGURIUM DIVENTA IL MEDIATORE TRA GLI DEI E GLI UOMINI I RITUALI MAGICO-RELIGIOSI SONO UNO DEGLI ELEMENTI INTORNO AI QUALI SI DEFINISCE LA CIVITAS. LA CARICA DI RE-SACERDOTE CONTIENE IN SÉ IL POTERE MILITARE ED IL SAPERE MAGICO-RELIGIOSO. IL CARATTERE RELIGIOSO È CONFERMATO DALLA SOPRAVVIVENZA IN EPOCA REPUBBLICANA DELLA FIGURA DEL REX SACRORUM, CHE NELL’ORDO SACERDOTUM OCCUPA IL PRIMO POSTO. (FEST.198-200 LINDSAY)

IL REX Il REGNUM FUNZIONI CIVILI DIREZIONE POLITICA DELLA CITTÀ Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO Il REGNUM IL REX FUNZIONI CIVILI DIREZIONE POLITICA DELLA CITTÀ LA SUA CONFORMAZIONE POLITICO-RELIGIOSO DETERMINA UNA POSIZIONE DI SUPREMAZIA ( POTESTAS) IN BASE ALLA QUALE IL REX DETERMINA LA SUA FUNZIONE DI POLITICA “INTERNA”. ALLA FUNZIONE DI DIREZIONE POLITICA SI RICONNETTE LA FUNZIONE LEGISLATIVA NELLA QUALE VIENE COADIUVATO DAL PRAEFECTUS URBI.

DIREZIONE POLITICA DELLA CITTÀ: Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM IL REX FUNZIONI CIVILI DIREZIONE POLITICA DELLA CITTÀ: COERCITIO IURISDICTIO REPRESSIONE CRIMINALE

REX IL REGNUM FUNZIONI MILITARI IL REX È IL CAPO DELL’ESERCITO Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM REX FUNZIONI MILITARI IL REX È IL CAPO DELL’ESERCITO L’ESERCITO HA UNA CAVALLERIA CON A CAPO I TRIBUNI CELERUM ED UNA FANTERIA CON A CAPO I TRIBUNI MILITUM. DAL POTERE MILITARE IL REX RICAVA L’IMPERIUM IN VIRTÙ DEL QUALE IMPONE COMANDI NON SOTTOPONIBILI A CONTROLLO E CHE, QUINDI, NON POSSONO ESSERE DISATTESI.

le funzioni sono fin dall’inizio distinte. Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL REGNUM IL REX rex IL REX IN ORIGINE INTERPRETA I MORES E LE LEGES IURA CONSTITUERE IUS È L’AUTORITÀ DI GOVERNO DAVANTI ALLA QUALE SI SVOLGONO LE LITI IUS DICERE le funzioni sono fin dall’inizio distinte. GIUDICA SULLE STESSE IUS DICARE