Lingua, religione, giochi quello che univa i greci

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Lingua, religione, giochi quello che univa i greci La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a.C.) Lingua, religione, giochi quello che univa i greci Corso di Storia 1 Metropolis, vol.1 Pearson www.jessicacenciarelli.it

VIII secolo Linea del tempo GRECIA ARCAICA – I giochi sacri www.jessicacenciarelli.it

Frammentazione politica, identità comune GRECIA Frammentazione politica Identità comune LINGUA GIOCHI SACRI Non riescono a superare RELIGIONE Federazioni / Leghe

Dai dialetti all’affermazione di una lingua comune Dialetto arcadico LINGUA 4 dialetti sufficientemente simili per potersi capire GRECIA COLONIE occidentali COLONIE Asia Minore BARBARI

Bar…bar… (che indica l’atto di balbettare) Che cosa significa… Barbaro? Deriva dalla radice Bar…bar… (che indica l’atto di balbettare) Era utilizzato dai greci per identificare i non greci (quelli che «balbettavano» in quanto parlavo lingue a loro non comprensibili). Solo nel V secolo a.C. assunse il significato di «incivile» con cui ancora oggi lo impieghiamo

Dai dialetti all’affermazione di una lingua comune Maggiore diffusione Posizione preminenza economica e politica attico ATENE koinè Integrazione di altri dialetti IV secolo a.C. V secolo a.C. ATTICO maggiore diffusione nella sfera della diplomazia e della politica KOINè (da koinòs: comune) lingua comune, parlato dal Mediterraneo all’Indo Idioma internazionale

riti La religione greca miti Poemi omerici antropomorfa politeista miti RELIGIONE OLIMPICA Elemento di unità e identità Atto di fede Diffusione e stabilizzazione della religione Poemi omerici Culto degli EROI RELIGIONE OLIMPICA: 12 divinità che abitano l’Olimpo (* il n° non è sempre fisso) EROI: a metà tra umano e divino (unione tra un dio/dea e un umano) es. Ercole/Eracle in grado di compiere imprese eccezionali ANTROPOMORFA: Divinità con sembianze, sentimenti e abitufini tipicamente umani. ATTO DI FEDE: Rapporto intimo e individuale con il divino riti Onorare gli Dèi e prendersene cura

Il culto RELIGIONE greca Carattere rituale Purificarsi con l’acqua Carattere pubblico (visibile) Compiere sacrifici (immolare animali sull’altare) Testi sacri Si consultano gli oracoli VISIBILI: il rito non riguarda il singolo ma la collettività TESTI SACRI: non ci sono testi in cui la divinità ha rivelato la sua volontà o in cui chiede agli uomini di essere migliori SALVEZZA: non c’è niente dopo la morte se non il regno delle ombre CLERO: non esiste il clero se non nei santuari, qualsiasi cittadino può compiere da solo i sacrifici. Ogni divinità salvezza Ogni settore dell’attività umana clero

Il pantheon greco link

Il culto oracolo POLIS RELIGIOSITÀ Legame molto forte Vita domestica Ogni città ha una divinità protettrice (poliade) Zeus Protegge da fiere e predoni Ogni atto pubblico avviene sotto la protezione di un dio ATTO PUBBLICO: decisione dell’assemblea, trattati di pace, dichiarazioni di guerra, giudizi dei tribunali, feste popolari Estia Focolare domestico oracolo Apollo/Ermes Sorvegliano le porte Artemide Parto Era matrimonio

I Santuari ANFIZIONIE garantiscono RELIGIONE OLIMPICA Neutralità nei conflitti Offrono asilo Elemento di unità e identità INVIOLABILI Luoghi sacri Esterni alle città SANTUARI PANELLENICI Centri di culto comuni a più pòleis SANTUARI: di Zeus a Olimpia e Nemea; di Poseidone sull’istmo di Corinto, Apollo a Delfi LUOGHI SACRI: sono inviolabili e offrono asilo ANFIZIONIE: garantiscono la neutralità di un santurario nei conflitti tra pòleis Territori autonomi Hanno un proprio clero Hanno un proprio tesoro

Anfizionie Funzione politica Significato religioso La più importante leghe sacre di città che si riconoscono nel culto di una divinità ANFIZIONIA DI DELFI (Focide) 12 pòleis e stati-ethnos Significato religioso Relativo al culto e all’amministrazione del santuario Funzione politica Le città che ne fanno parte stringono alleanze politiche, commerciali e di comune difesa

Religiosità non olimpica Misteri di Eleusi Nuova vita insieme agli Dèi Dopo la morte gli iniziati aspiravano Culti di Dioniso DONNE (menadi o baccanti) attraverso danze sfrenate Raggiungere l’estasi per entrare in comunione con il Dio MISTERI <- Mystes: «iniziato» ELEUSI: vicino ad Atene CULTI DI DIONISO: dal dio Dioniso dio dell’ebbrezza; erano praticati soprattutto da donne in luoghi nascosti CULTI ORFICI: da Orfeo il mitico cantore che sarebbe sceso vivo nell’Ade Culti orfici Credono nell’immortalità dell’anima e che la vita sia dolore e angoscia Disciplina di rinuncia (no uccisione di animali, no carne, no sacrifici, no violenza (guerra) vietati

Uniti nel segno di Olimpia Elemento di unità e identità Atleti GIOCHI SACRI Aperti a tutti spettatori SANTUARI PANELLENICI Permette a tutti di raggiungere i giochi olimpiadi Tregua sacra tra le città in conflitto Cronologia valida per tutta l’Ellade ATLETI <- àthlon «premio» OLIMPIADI: giochi sacri più famosi, a Olimpia in onore di Zeus ISTIMICI (Corinto) NEMEI: argolide PITICI: Delfi 776 a.C. istimici nemei delfici Esistevano anche giochi locali come le Panatenee (Atene)

Quali giochi? Corsa dei carri Pugilato Corsa Corsa dei cavalli montati da fantini Lotta Pancrazio Tutto è permesso tranne cavare gli occhi Corsa in onore di Era (femminile) PENTATHLON PANCRAZIO: era violentissimo poiché tutto è permesso (anche i colpi bassi) Lancio del disco Salto in lungo Lancio del giavellotto Corsa dei 200 metri Lotta

DONAZIONI delle pòleis FINANZIARE E COSTRUIRE Guerre sacre VI-IV secolo per il controllo di Delfi I giochi, un affare GIOCHI SACRI Significato culturale Significato religioso Significato economico Templi, edifici amministrativi Stadi, palestre, ippodromi DONAZIONI delle pòleis Tesoro del Santuario FINANZIARE E COSTRUIRE Bottini raccolti nelle guerre OFFERTE al santuario Arrivo di migliaia di persone MERCATO Scambi/consumi

Lingua, religione, giochi quello che univa i greci La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a.C.) Lingua, religione, giochi quello che univa i greci Corso di Storia 1 Metropolis, vol.1 Pearson www.jessicacenciarelli.it