Esame di stato 2017/2018
AMMISSIONE ALL’ESAME In sede di scrutinio finale, gli alunni sono ammessi all’esame di stato in presenza dei seguenti requisiti: Aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale, fatte salve eventauli deroghe deliberate dal collegio dei docenti 2. Non essere incorsi nella sanzione disciplinare della NON ammissione all’esame prevsita dall’art.4, commi 6 e 9 bis, del Decreto del Presidente della Repubblica n.249/1998 3. Aver partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI
Voto di ammissione -Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare a maggioranza, con adeguata motivazione, la non ammissione dell’alunno/a -In sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce agli alunni ammessi all’esame, sulla base del PERCORSO SCOLASTICO TRIENNALE, un VOTO DI AMMISSIONE ESPRESSO IN DECIMI, anche inferiore a SEI. -Il voto di ammissione concorre alla determinazione del voto finale d’esame.
LE PROVE SCRITTE L’articolo 8 del decreto legislativo 62/2017 e l’articolo 6 del Decreto Ministeriale 741/2017 ridefiniscono e riducono nel numero le prove scritte dell’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. Novità più rilevante: esclusione dalle prove d’esame della PROVA INVALSI
LE PROVE SCRITTE Sono TRE: PROVA SCRITTA di ITALIANO PROVA SCRITTA relativa alle COMPETENZE LOGICO- MATEMATICHE PROVA SCRITTA articolata in una sezione per CIASCUNA delle LINGUE STRANIERE STUDIATE
LA PROVA di ITALIANO Intesa ad accertare la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale e la coerente e organica esposizione del pensiero. Sono predisposte TRE TERNE di TRACCE che fanno riferimento alle seguenti tipologie: Testo narrativo o descrittivo Testo argomentativo Comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo o scientifico anche attraverso proposte di riformulazione Il giorno della prova la commissione sorteggia la terna di tracce che viene proposta ai candidati.
PROVA SCRITTA relativa alle COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE Accerta la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite nelle seguenti aree: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. Sono predisposte TRE TRACCE, CIASCUNA RIFERITA alle DUE SEGUENTI TIPOLOGIE: Problemi articolati su una o più richieste b) Quesiti a risposta aperta Il giorno della prova la commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
LA PROVA di LINGUE STRANIERE Accerta le competenze di comprensione e produzione scritta riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento e in particolare al livello A2 per l’INGLESE e al livello A1 per il FRANCESE. La prova scritta è articolata in DUE SEZIONI DISTINTE, rispettivamente per INGLESE e FRANCESE La Commissione predispone almeno TRE TRACCE , con riferimento alle seguenti tipologie: a) Questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa/aperta b) Completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura di un testo; c) Elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti d) Lettera o mail personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana e) Sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. Il giorno della prova la commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
IL COLLOQUIO E’ finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione Viene condotto collegialmente dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.
Correzione e valutazione delle prove La sottocommissione corregge e valuta le prove scritte, tenendo contro dei criteri definiti dalla commissione in sede di riunione preliminare. -La sottocommissione attribuisce a ciascuna prova scritta e al colloquio orale un VOTO ESPRESSO IN DECIMI, SENZA FRAZIONI DECIMALI. - Alla PROVA di LINGUA STRANIERA, ancorchè distinta in due sezioni, viene attribuito VOTO UNICO espresso in DECIMI.
VOTO FINALE Ai fini della determinazione del VOTO FINALE dell’ESAME di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare in questa fase arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale che deriva dalla media tra il VOTO DI AMMISSIONE e la MEDIA DEI VOTI DELLE PROVE SCRITTE e del COLLOQUIO. Il voto finale così calcolato viene arrotondato alla unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo.
PER CAPIRCI, CHI FA COSA … Commissione d’esame: E‘ COMPOSTA DA TUTTI I PROFESSORI DEI CONSIGLI DI CLASSE DELLE CLASSI TERZE DEL NOSTRO ISTITUTO E’ PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE DI COMMISSIONE CHE DA QUEST’ANNO E’ IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA STESSA SI RIUNISCE IN PLENARIA NELLA RIUNIONE PRELIMINARE E NELLA RATIFICA FINALE Sottocommissione: E’ COMPOSTA DA TUTTI I PROFESSORI DEL CONSIGLIO DI CLASSE PARTECIPA COLLEGIALMENTE ALLA CORREZIONE DELLE PROVE E CONDUCE I COLLOQUI DEI CANDIDATI SI RIUNISCE IN PLENARIA, PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE DI COMMISSIONE, PER LA RATIFCA DELLE PROVE SCRITTE E PER LO SCRUTINIO FINALE DELLA PROPRIA CLASSE .
PER FINIRE RIUNIONE PRELIMINARE DELLA COMMISSIONE D’ESAME: 11 giugno 2018 PROVE SCRITTE: Martedì 12 giugno: ITALIANO dalle 8,30-12,30 Mercoledì 13 giugno: LINGUE STRANIERE dalle 8,30 alle 12,30 Giovedì 14 giugno: MATEMATICA dalle 8,30 alle 12,30 COLLOQUI ORALI: da lunedì 18 giugno a mercoledì 27 giugno: come da calendario che verrà comunicato il 12 giugno.