Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPESA DELLE FAMIGLIE SPESA DELLE FAMIGLIE (Mld. di lire 1995) Fonte: Elaborazione C.S. FIPE su dati Istat.
Advertisements

L’AGRICOLTURA IN ITALIA
La ristorazione commerciale
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Personalizzabile con il tuo LOGO. Breve descrizione testuale Struttura Luminoso, solare, accogliente, esclusivo,… sono solo alcuni degli aggettivi che.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
Il punto su ripresa e consumi
CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017
I Rifiuti delle Imprese La Tassazione di Roma Capitale
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA 2006
IL LAVORO IMMIGRATO NELL’ITALIA DELLA DECRESCITA
Sommario Visione Servizi statistici
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Le imprese femminili in Provincia di Trento
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Economia agroalimentare
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
GLI SPAZI DELL’AGRICOLTURA
I soggetti dell’agroalimentare
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Imprese registrate Settore economico di attività
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Esercitazione di Statistica Economica
ESERCIZIO ristrutturazione
Il valore del turismo in Italia
Esercitazione di Statistica Economica
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
CONVENZIONE TRA E.
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
delle imprese registrate
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
A Roma la crisi l’hanno pagata solo i giovani
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
La forma giuridica delle imprese registrate
Il sistema produttivo italiano
Il posizionamento delle Imprese Pubbliche Locali all’interno del Settore Pubblico Allargato Simona Azzarelli Nucleo CPT Regione Umbria 21.
Urban Center Abitare Milano Rapporto sull'attività urbanistica ed edilizia Analisi e valutazioni sulla rilevanza economica e sociale dell'attività urbanistica.
E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
Diario economico Primo semestre 2019 Rapporto di ricerca
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Transcript della presentazione:

Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018 roma, 28 novembre 2018

presentazione | Questo documento presenta i risultati di un’analisi finalizzata a dare evidenza delle dimensione del settore dei pubblici esercizi e della ristorazione sotto tre profili: Imprese Occupazione Valore aggiunto Per le imprese l’universo di interesse è stato analizzato considerando i seguenti settori: Ristorazione con somministrazione; Ristorazione per la preparazione di cibi da asporto (take away); Gelaterie e pasticcerie; Ristorazione ambulante; Catering per eventi, banqueting; Mense; Bar e altri esercizi simili senza cucina. Include (bar, pub, birrerie, caffetterie, enoteche); Discoteche, sale da ballo night-club e simili; Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali: Sale da gioco I dati provengono da fonti statistiche ufficiali e sono aggiornati al 2018 con riferimento alle imprese, al 2017 per gli occupati e al 2015 per valore aggiunto e consumi (Fonti: I.Stat e Market Lab, Inps).

307.883 imprese attive in Italia delle quali 22.099 sono a Roma Italia il tessuto delle imprese | l’universo della imprese in Italia e a Roma universo delle imprese italiane del settore dei servizi di ristorazione, dell’intrattenimento e dei servizi balneari. COMPOSIZIONE PER SETTORE Italia Roma …attività dei servizi di ristorazione 35,7% 38,2% Ristorazione (con somministrazione) 307.883 imprese attive in Italia delle quali 22.099 sono a Roma Ristorazione (senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto) 11,2% 12,4% 4,8% 4,1% Gelaterie e Pasticcerie Ristorazione ambulante e gelaterie ambulanti 0,3% 0,2% 0,9% 1,6% Fornitura di pasti preparati 2,7% 3,0% Mense Bar e altri esercizi simili senza cucina 41,5% 38,3% …attività ricreative e di divertimento Discoteche, sale da ballo night-club e simili 0,6% 0,4% Gestione di stabilimenti balneari (Marittimi, lacuali e fluviali) 1,7% 1,1% 0,6% 0,7% Sale da giochi e biliardi Esempio di lettura. Fatto 100 il totale delle imprese del settore dei pubblici esercizi in Italia, il 35,7% opera nella ristorazione (con somministrazione).

COMPOSIZIONE PER CLASSE DIMENSIONALE il tessuto delle imprese | la composizione delle imprese per classe dimensionale universo delle imprese italiane del settore dei servizi di ristorazione, dell’intrattenimento e dei servizi balneari per classe di addetti COMPOSIZIONE PER CLASSE DIMENSIONALE Italia 307.883 imprese attive in Italia delle quali 22.099 sono a Roma 92,3% 1-9 addetti 7,2% 10-49 addetti 0,5% =>50 addetti Roma 92,0% 1-9 addetti 7,2% 10-49 addetti 0,8% =>50 addetti Esempio di lettura. Fatto 100 il totale delle imprese del settore dei pubblici esercizi in Italia, il 92,2% ha una dimensione da 1 a 9 addetti.

COMPOSIZIONE PER FORMA GIURIDICA il tessuto delle imprese | la composizione delle imprese per classe dimensionale universo delle imprese italiane del settore dei servizi di ristorazione, dell’intrattenimento e dei servizi balneari per forma giuridica COMPOSIZIONE PER FORMA GIURIDICA Italia 48,9% Imprese individuali 307.883 imprese attive in Italia delle quali 22.099 sono a Roma 28,1% Società di persone 22,4% Società di capitali 0,5% Altre forme Roma 37,0% Imprese individuali 17,7% Società di persone 45,0% Società di capitali 0,3% Altre forme Esempio di lettura. Fatto 100 il totale delle imprese del settore dei pubblici esercizi a Roma, il 37,0% è una impresa individuale.

Ristoranti e Bar| La distribuzione delle imprese iscritte e cessate (anno 2017)

L’occupazione nei pubblici esercizi della città metropolitana di Roma (anno 2017)

Lazio| il valore aggiunto della filiera agroalimentare* (distribuzione percentuale - anno 2015) Totale 7 mld. di euro Ristorazione Industria alimentare Agricoltura * al netto del valore aggiunto della distribuzione commerciale

Lazio| i consumi delle famiglie (variazioni percentuali e assolute - 2015/2007) Variazioni % Variazioni assolute (mln. di euro) alimentari -8,9 -1.281 bevande alcoliche, ecc. -9,0 -382 vestiario e calzature 2,1 125 abitazione 6,0 1.343 mobili -13,7 -978 sanità 10,8 285 trasporti -21,8 -2.813 comunicazioni 7,4 177 ricreazione e cultura 2,8 176 istruzione 3,3 26 alberghi e ristoranti -3,5 -371 beni e servizi vari 1,5 129 totale -3,6 -3.508