PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI Istituto comprensivo “Torelli-Fioritti” Classe I A Scuola Secondaria –Fioritti- Classe V Primaria –Torelli- PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
UNICEF L’11 Dicembre del 1946, dopo la Seconda guerra mondiale, l’ONU creò l’UNICEF che ha lo scopo di tutelare i diritti dell’infanzia. Inizialmente era prevista come un’organizzazione temporanea che doveva dedicarsi a migliorare le difficili condizioni di vita dei bambini a causa della guerra appena finita. Successivamente l’ONU decise l’attenzione ai bambini doveva essere costante e istituì un fondo che ha continuato ad essere indicato come UNICEF. Il compito dell’UNICEF è quello di creare le condizioni affinchè i bambini crescano bene, fisicamente , mentalmente e socialmente.
ALBERO ALBERO RADICI TRONCO CHIOMA
LE RADICI LE RADICI SONO LA METAFORA DELLA FAMIGLIA DOVE IL FANCIULLO NASCE E CRESCE
IL TRONCO L’insieme delle esperienze che rendono i ragazzi più autonomi e creativi
Lo sviluppo e la crescita del bambino LA CHIOMA Lo sviluppo e la crescita del bambino
IL BOSCO Il bambino non cresce isolato, ma inserito in una comunità come la famiglia, un quartiere, una città
LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia fu approvata il 20 Novembre 1989. E’ uno strumento giuridico e un riferimento ad ogni sforzo compiuto in 50 anni in difesa dei diritti dei bambini. La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno , il 20 Novembre, con la commemorazione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI E’ un documento molto importante firmato a Parigi dall’ONU nel 1948 in risposta ai grandi danni subiti nella Seconda guerra mondiale e fa parte dei documenti di base delle Nazioni Unite.
Ogni neonato è un dono che va rispettato, tutelato, difeso! Art. 6 “I bambini hanno il diritto alla vita e lo Stato deve aiutarli a crescere” Ogni neonato è un dono che va rispettato, tutelato, difeso!
…….voglio crescere, diventare grande e vivere serenamente....!!!! NON MI SEMBRA DI CHIEDERE TROPPO!!!
DIRITTO ALLA VITA
Art. 2 “Tutti i bambini hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza la lingua che parlano, né se sono ricchi o poveri”
DIRITTO ALL’UGUAGLIANZA
Art. 28 “ Il bambino ha il diritto all’istruzione Art. 28 “ Il bambino ha il diritto all’istruzione. La scuola deve essere obbligatoria e gratuita per tutti.” Diventare grandi Istruirsi per la vita Rimane un dono che spetta ad ogni bambino. Il diritto all’istruzione Tutto il mondo lo deve tutelare, Tutti i cittadini considerare. Oh! Che gioia sarebbe! Anche il bambino, povero o ricco, Lo studio deve poter conseguire. La società sempre lo deve aiutare e Ogni opportunità deve dare. Studiare per poter imparare Tutto ciò che il mondo può dare, Un gioco deve sembrare, Dove gli alunni Insieme tutti quanti Orgogliosamente partecipare
DIRITTO ALLO STUDIO
Ma quante cose sto scoprendo…come è bello apprendere!!!!! Tutti i bambini devono poter studiare!!!!
ART. 13 TUTTI I BAMBINI HANNO IL DIRITTO DI ESPRIMERSI PER MEZZO DELLE PAROLE, DELLA SCRITTURA, DELL’ARTE E DI OGNI ALTRO MEZZO ESPRESSIVO. Tutti i bambini devono avere il diritto di esprimersi, di ricevere e di comunicare informazioni o idee. Le parole sono uno strumento formidabile, ma occorre saperle usare; con le parole si può far gioire ma si può anche ferire.
Le parole sono stelle che illuminano la mente!
DIRITTO ALLA LIBERTÀ