PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritti dell’uomo.
Advertisements

I diritti dei bambini.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
R E G O L A M E N T O D I I S T I T U T O Revisione approvata con delibera n. 59 del 8 ottobre
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
La tutela del patrimonio
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
“Integrare la didattica:
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
ONU - NICE aprile
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
Diritto al pane e al sogno
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Porte aperte Nome istituto Data.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
La Storia dell’arte.
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
PROGETTO INTERDISCPLINARE
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
I DIRITTI DEI MINORI.
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Transcript della presentazione:

PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI Istituto comprensivo “Torelli-Fioritti” Classe I A Scuola Secondaria –Fioritti- Classe V Primaria –Torelli- PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI

UNICEF L’11 Dicembre del 1946, dopo la Seconda guerra mondiale, l’ONU creò l’UNICEF che ha lo scopo di tutelare i diritti dell’infanzia. Inizialmente era prevista come un’organizzazione temporanea che doveva dedicarsi a migliorare le difficili condizioni di vita dei bambini a causa della guerra appena finita. Successivamente l’ONU decise l’attenzione ai bambini doveva essere costante e istituì un fondo che ha continuato ad essere indicato come UNICEF. Il compito dell’UNICEF è quello di creare le condizioni affinchè i bambini crescano bene, fisicamente , mentalmente e socialmente.

ALBERO ALBERO RADICI TRONCO CHIOMA

LE RADICI LE RADICI SONO LA METAFORA DELLA FAMIGLIA DOVE IL FANCIULLO NASCE E CRESCE

IL TRONCO L’insieme delle esperienze che rendono i ragazzi più autonomi e creativi

Lo sviluppo e la crescita del bambino LA CHIOMA Lo sviluppo e la crescita del bambino

IL BOSCO Il bambino non cresce isolato, ma inserito in una comunità come la famiglia, un quartiere, una città

LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia fu approvata il 20 Novembre 1989. E’ uno strumento giuridico e un riferimento ad ogni sforzo compiuto in 50 anni in difesa dei diritti dei bambini. La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno , il 20 Novembre, con la commemorazione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI E’ un documento molto importante firmato a Parigi dall’ONU nel 1948 in risposta ai grandi danni subiti nella Seconda guerra mondiale e fa parte dei documenti di base delle Nazioni Unite.

Ogni neonato è un dono che va rispettato, tutelato, difeso! Art. 6 “I bambini hanno il diritto alla vita e lo Stato deve aiutarli a crescere” Ogni neonato è un dono che va rispettato, tutelato, difeso!

…….voglio crescere, diventare grande e vivere serenamente....!!!! NON MI SEMBRA DI CHIEDERE TROPPO!!!

DIRITTO ALLA VITA

Art. 2 “Tutti i bambini hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza la lingua che parlano, né se sono ricchi o poveri”

DIRITTO ALL’UGUAGLIANZA

Art. 28 “ Il bambino ha il diritto all’istruzione Art. 28 “ Il bambino ha il diritto all’istruzione. La scuola deve essere obbligatoria e gratuita per tutti.” Diventare grandi Istruirsi per la vita Rimane un dono che spetta ad ogni bambino. Il diritto all’istruzione Tutto il mondo lo deve tutelare, Tutti i cittadini considerare. Oh! Che gioia sarebbe! Anche il bambino, povero o ricco, Lo studio deve poter conseguire. La società sempre lo deve aiutare e Ogni opportunità deve dare. Studiare per poter imparare Tutto ciò che il mondo può dare, Un gioco deve sembrare, Dove gli alunni Insieme tutti quanti Orgogliosamente partecipare

DIRITTO ALLO STUDIO

Ma quante cose sto scoprendo…come è bello apprendere!!!!! Tutti i bambini devono poter studiare!!!!

ART. 13 TUTTI I BAMBINI HANNO IL DIRITTO DI ESPRIMERSI PER MEZZO DELLE PAROLE, DELLA SCRITTURA, DELL’ARTE E DI OGNI ALTRO MEZZO ESPRESSIVO. Tutti i bambini devono avere il diritto di esprimersi, di ricevere e di comunicare informazioni o idee. Le parole sono uno strumento formidabile, ma occorre saperle usare; con le parole si può far gioire ma si può anche ferire.

Le parole sono stelle che illuminano la mente!

DIRITTO ALLA LIBERTÀ