Concorso nazionale I Colori della Vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Il Piano Educativo Individualizzato
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDATTICA LABORATORIALE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
“Dalla progettazione alla valutazione”
il Simucenter Campania
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
per un Apprendimento di qualità
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
infanzia, primaria, secondaria
Nell’alternanza scuola- lavoro
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Valutazione del servizio
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Concorso nazionale I Colori della Vita Seminario nazionale “Cittadinanza e Costituzione” Firenze, 27-28 Settembre 2018 Concorso nazionale I Colori della Vita Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano Plesso di San Giuliano di Puglia

L’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano in provincia di Campobasso comprende le Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e Liceo scientifico dislocate nei comuni di Santa Croce di Magliano, Rotello, Bonefro, Colletorto e San Giuliano di Puglia. La popolazione scolastica è di circa 1000 alunni con un corpo docente composto da circa 150 persone.

Concorso “I colori della vita” Il concorso, inizialmente nato per fare memoria del tragico evento del 31.10.2002 in cui persero la vita 27 bambini e la maestra Carmela Ciniglio, si è trasformato nel corso degli anni in una best practise, una buona pratica educativa, formativa, organizzativa che coinvolge non solo la nostra scuola, ma tutte le scuole presenti sul territorio nazionale e le scuole italiane all’estero partecipanti. L’esperienza, ripetendosi da diversi anni, porta all’interiorizzazione dei valori dell’inclusione, dell’integrazione, dell’accoglienza, della socializzazione, nonché della sicurezza nelle scuole per l’acquisizione di competenze spendibili sia nella vita quotidiana che nella formazione della persona.

Nascita del concorso a livello regionale I colori, nel loro insieme, compongono la luce, sinonimo di vita e di rinascita. La memoria, parte integrante di un percorso didattico ricco di stimoli, ha portato alla genesi del concorso che ci invita a ricordare che le scuole sicure sono un diritto perché quanto accaduto non succeda mai più.

II e III edizione “I colori della vita” IV edizione “La rinascita” AA.SS. 2006/2007 - 2007/2008 2008/2009 II e III edizione “I colori della vita” IV edizione “La rinascita” Jurescia Ottaviani Ottaviani

V edizione “Ricostruire la speranza in una scuola sicura” Il concorso diventa nazionale, affrontando tematiche di solidarietà sociale Barone A.S. 2011/2012 VII edizione “La sicurezza a scuola…un obiettivo, un traguardo possibile” Ventura A.S. 2010/2011 VI edizione “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona” Ventura

X edizione “Scuola di vita: il bambino icona dell’umanità” A.S. 2014/2015 X edizione “Scuola di vita: il bambino icona dell’umanità” Ronzitti A.S. 2012/2013 VIII edizione “Insieme sul sentiero della vita” Giordano A.S. 2013/2014 IX edizione “Nella solidarietà non si è mai soli” Palazzo

XII edizione “Oltre i muri…” A.S. 2015/2016 Sarchione A.S. 2015/2016 XI edizione “Sotto lo stesso cielo” Ostrowska A.S. 2017/2018 XIII edizione “Il mondo che vorrei…” Manes

A.S. 2017/2018 “IL MONDO CHE VORREI” Il tema scelto si presta, attraverso svariati linguaggi espressivi, a far riflettere il mondo della scuola su come sia importante coltivare quelle buone pratiche educative tese a far lievitare passioni, sensibilità, curiosità, creatività, serenità, vitalità per nuovi apprendimenti e nuovi saperi il cui radicamento è possibile solo in un mondo di pace. La pace è infatti un modo di vivere insieme agli altri, nel rispetto della dignità e dei diritti umani di ciascuno.

Cultura della sicurezza Centralità della persona FINALITÀ Cultura della sicurezza Fare memoria Diritti Senso civico Centralità della persona Accoglienza Rispetto di tutti Bene comune Solidarietà sociale Sensibilità Inclusione

LE SCUOLE PARTECIPANTI OBIETTIVI Divulgare la conoscenza dell’evento per non dimenticare le persone coinvolte e gli insegnamenti da trarre LA NOSTRA SCUOLA LE SCUOLE PARTECIPANTI Preparazione della commemorazione del 31 ottobre con attività propedeutiche e collegate allo sviluppo della tematica del concorso Partecipazione al concorso sviluppando il tema proposto e non dimenticando il diritto di avere scuole sicure

OBIETTIVI Saper usare vari linguaggi espressivi per produrre qualcosa di significativo LA NOSTRA SCUOLA LE SCUOLE PARTECIPANTI L’introduzione della tecnica del fumetto ha permesso di sviluppare una nuova abilità didattica Fumetto Elaborati grafici Poesie Elaborati multimediali Composizioni/arrangiamenti musicali La realizzazione di introduzioni, intermezzi e conclusioni musicali per la manifestazione finale coinvolge gli alunni della scuola di San Giuliano di Puglia e il coro e l’orchestra dell’Istituto.

Educare al senso civico promuovendo lo sviluppo di abilità sociali OBIETTIVI Educare al senso civico promuovendo lo sviluppo di abilità sociali LA NOSTRA SCUOLA LE SCUOLE PARTECIPANTI Riflettere, sviluppare e approfondire le tematiche sociali proposte dal concorso: Attività di accoglienza Organizzazione del concorso Collaborazione Confronto Amicizia (scambio culturale) Rispetto degli altri Inclusione Solidarietà Dialogo Cooperazione Amicizia Uguaglianza Pace

Attività svolte in piccoli gruppi collaborativi METODI E STRATEGIE Attività svolte in piccoli gruppi collaborativi Attività svolte a classi aperte Attività laboratoriali Scelta e utilizzo di materiali Utilizzo di strumenti tecnologici e multimediali

PUNTI DI CRITICITÀ Non tutti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado sono coordinati dai docenti, ma partecipano singolarmente e autonomamente all’iniziativa PUNTI DI FORZA La scelta della tematica che garantisce la copiosa partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado

Il progetto impegna la scuola per un anno intero. CONCLUSIONI Il progetto impegna la scuola per un anno intero. Le finalità determinano un coinvolgimento a livello trasversale di tutte le discipline di studio. A supporto vi è un team operativo che coinvolge tutti gli ordini di scuola con un costante monitoraggio del Dirigente Scolastico. Tutto il percorso formativo messo in atto per la realizzazione del concorso serve ad armonizzare gli interventi educativi e garantire la continuità orizzontale e verticale dell’Omnicomprensivo.

RIEPILOGO FASI del CONCORSO Progettazione e organizzazione del Concorso Divulgazione del regolamento concorsuale presso le scuole italiane Preparazione e invio degli elaborati da parte delle scuole (elaborati grafici, fumetti,poesie, elaborati multimediali, composizioni musicali) Composizione giurie per la valutazione dei lavori Mostra didattica dei lavori e cerimonia di premiazione Invio premi alle scuole non presenti alla cerimonia di premiazione