MODULO 3 CHE COS’È UNA PMI? CHE COS’È IL PMI DAY?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Simone Piccardi e Antonio J
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
Le imprese che vogliamo: il compito di Confindustria
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
Cosa fa l’azienda?.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
Ingegneria Industriale
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
BANDA ULTRALARGA A BRESCIA più vicina di quanto si pensi
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Sistema Universitario
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
PMI DAY 2013 COMITATO PROVINCIALE PICCOLA INDUSTRIA
Perché un Social Network tematico?
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Innovazione e Internazionalizzazione:
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
L’esperienza dell’Azienda Ospedaliera
Statistiche 27/05/2008.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Mondo globale e attività di nicchia
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Guida operativa per le Imprese
Il corso Tecnico Turistico
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Programmazione triennale
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Smart City.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Le nostre lauree magistrali
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
a disposizione di tutte le imprese
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
L’argomento di questa sera è:
Leggi, teoria e pratica.
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Direzione centrale attività produttive
Presidente Confindustria Digitale
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Guida operativa per le Imprese
Management della ricerca
Valutazione del servizio
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Transcript della presentazione:

MODULO 3 CHE COS’È UNA PMI? CHE COS’È IL PMI DAY? CHE COS’È L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA POVINCIA DI VARESE? Fonte: Ufficio Studi UNIVA, approfondimenti al seguente link

P M I ICCOLA EDIA MPRESA & CHE COS’È UNA PMI? MENO DI 250 PERSONE LAVORANO NELL’IMPRESA NON SUPERA DELLE «SOGLIE DI RICCHEZZA» P ICCOLA M EDIA I MPRESA DELL’ITALIA SONO LA SPINA DORSALE DELL’ECONOMIA DELLA NOSTRA PROVINCIA, E… Quasi tutte le aziende della provincia di Varese (94 su 100)… hanno meno di 10 dipendenti PMI sta per piccola, media impresa. Per essere classificata come PMI, in base alle recenti norme europee, un’impresa deve rispettare 3 soglie: deve avere meno di 250 dipendenti; il fatturato annuo (grossomodo, i ricavi) non deve superare i 50 milioni di euro; il totale di bilancio (diciamo quindi il valore del «patrimonio» dell’impresa) non deve superare i 43 milioni di euro. Fonte: http://www.horizon2020news.it/wp-content/uploads/2014/09/sme_user_guide_it.pdf Ma attenzione nel gruppo delle PMI ci sono imprese con 200 dipendenti ed imprese magari con 5 dipendenti. Esiste una bella differenza tra queste realtà, basta pensare all’organizzazione necessaria per gestire 200 persone e quella per gestirne 5. Normalmente classifichiamo le PMI in tre categorie: micro imprese (meno di 10 dipendenti), piccole imprese (più di 10, ma meno di 50 dipendenti), e medie imprese (tra 50 e 250 dipendenti). Anche questa classificazione prevede delle soglie di fatturato e di totale di bilancio. Nel modulo 2 abbiamo imparato che le imprese della provincia di Varese sono quasi tutte PMI: 94 su 100 hanno addirittura meno di 10 dipendenti. Da questo possiamo capire quanto sono importanti le PMI per il nostro territorio, inoltre dovete sapere che le PMI sono fondamentali anche a livello nazionale perché sono la tipologia d’impresa maggiormente diffusa.

CHE COS’È IL PMI DAY? DI PRECISO, CHI L’ORGANIZZA? IL PMI DAY È UNA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DA CONFINDUSTRIA A LIVELLO NAZIONALE A CUI ADERISCONO LE VARIE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI (COME L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE) CHE FANNO PARTE DI CONFINDUSTRIA IL COMITATO PER LA PICCOLA INDUSTRIA, che raggruppa le imprese con meno di 100 dipendenti dell’Unione degli industriali della provincia di Varese L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi di terza media la realtà delle imprese, visitandole! Dal 2009 ad oggi, il PMI day della provincia di Varese ha coinvolto: Più di 10.200 studenti 230 imprese & ECCO QUALCUNO CHE CI È PASSATO PRIMA DI VOI…

CHE COS’È L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VARESE? UN’ASSOCIAZIONE DI IMPRESE, appartenente a Confindustria, a cui aderiscono volontariamente le aziende della provincia di Varese VARESE GALLARATE BUSTO ARSIZIO SARONNO L’Unione conta 1.147 imprese associate, che in totale hanno circa 64.600 dipendenti 87 specialisti lavorano per l’Unione e si occupano di «dare voce» alle imprese associate e difendere i loro interessi Fonte: Rendiconto UNIVA 2017, disponibile al link https://www.univa.va.it/web_v4/site.nsf/dx/il-rendiconto-2018 L’Unione ha 4 sedi in provincia di Varese: Busto Arsizio, Gallarate, Varese e Saronno. E’ un’associazione, che appartiene al sistema Confindustria, il sistema più grande in Italia di rappresentanza delle imprese, raggruppa infatti più di 150.000 imprese italiane ed è composta da oltre 70 associazioni territoriali e oltre 200 organizzazioni associate. Le imprese della provincia che aderiscono all’Unione, lo fanno volontariamente, non c’è nessun obbligo di legge. Il vantaggio è avere a disposizione degli specialisti in economia, fisco, diritto d’impresa, diritto del lavoro, sicurezza, ambiente, formazione e tanto altro, a cui potersi rivolgere. L’Unione (e Confindustria) danno voce ai bisogni delle imprese e li promuovono di fronte alle istituzioni politiche e realizzano progetti insieme alle imprese. E’ per questo che molte imprese decidono di associarsi: d’altronde si sa, l’unione fa la forza… L’UNIONE FA LA FORZA! Per saperne di più, visita il sito www.univa.va.it

DI PRECISO, COSA FA L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI? Servizi per le imprese «Si prende cura» delle persone Formazione Avvicina le scuole alle imprese Università Si interessa di formare laureati vicini alle imprese Internazionalizzazione Accompagna le imprese all’estero Collaborazioni internazionali Fa network in Europa IN POCHE PAROLE… L’UNIONE AIUTA LE IMPRESE A 360° Innovazione Fa essere al passo coi tempi Finanza Trova le risorse Energia Fa risparmiare sulle bollette I cluster Favorisce l’aggregazione delle imprese Comunicazione Comunica il valore delle imprese Le immagini sono i loghi dei progetti/gruppi di lavoro interni all’Unione o con cui l’Unione collabora, divisi in base all’area in cui operano. Sul sito univa.va.it è possibile avere maggiori informazioni sui singoli progetti/gruppi (per accedervi è sufficiente cliccare sul link riportato nella slide). Di seguito, sono leggermente dettagliate alcune aree. Servizi per le imprese: attraverso la promozione del Welfare aziendale e l’organizzazione di servizi alle imprese, l’Unione aiuta le aziende a prendersi cura delle persone, ad esempio, organizzando corsi di formazione/aggiornamento o facendo conoscere le azioni che promuovono la salute sui luoghi di lavoro. Formazione: anche attraverso i suoi progetti, come il PMI day e Generazione d’industria (rivolto agli istituti tecnici), l’Unione aiuta le scuole e le imprese ad avvicinarsi, permettendo così una reciproca conoscenza. L’università LIUC di Castellanza è sorta nel 1991 su iniziativa dell’Unione degli industriali. Sono attualmente presenti due facoltà: economia aziendale e ingegneria gestionale, con diverse specializzazioni sia per la laurea triennale, che magistrale. Per approfondimenti, vedi www.liuc.it Innovazione: l’Unione aiuta le imprese che vogliono innovare e promuove il modello di economia circolare, partecipando anche a progetti europei (come Life M3P) che sono finalizzati a ridurre gli scarti della produzione industriale e promuovere una cultura della sostenibilità a tutto tondo. I cluster sono dei gruppi in cui sia imprese che operatori che si occupano di ricerca (cioè università e centri di ricerca) collaborano su un tema specifico. Questi gruppi aiutano le imprese a «fare rete», cioè a conoscersi e collaborare tra loro e con le istituzioni della ricerca. L’Unione degli industriali è ad esempio fondatore del Lombardia Aerospace Cluster, che, come dice il nome, include imprese lombarde del settore aerospaziale, università e centri di ricerca con specializzazione aerospaziale. Per approfondire

NOW ATTENTION PLEASE!

COME CI SI COMPORTA IN UN’AZIENDA? Siamo ospiti in casa di altri e come tali è giusto comportarsi 1. Prima di fare foto o video chiediamo sempre il permesso 2. Guardiamo attentamente, ma non tocchiamo niente se non ce lo dicono 3. Facciamo tante domande e mostriamoci curiosi 4. Durante la visita alcune persone ci dedicheranno il loro tempo (che è prezioso), ripaghiamole facendo attenzione 5.

ADESSO SIAMO PRONTI PER ANDARE IN AZIENDA!!! MA PRIMA...

FACCIAMO UN TEST