SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù Castiglione d/Stiviere (MN) 28 novembre 2018
COSA PERCHE’ Per mettere a sistema attività e valori che fanno parte della cultura di questa scuola. Per dare alla scuola un’identità ben definita Per mettere a punto uno strumento che ci dia il senso di direzione Per mettere a sistema attività e valori che fanno parte della cultura di questa scuola. Per dare alla scuola un’identità ben definita Per mettere a punto uno strumento che ci dia il senso di direzione
Toppe Sui Gomiti: il Modello di Scuola dello Sviluppo Sostenibile Toppe Sui Gomiti: il Modello di Scuola dello Sviluppo Sostenibile Caterina Micolano TEDxVicenza
UN MODELLO DI ISTRUZIONE INTEGRALE
PROGETTAZIONE DIDATTICA ASPETTI GESTIONALI una mirata formazione degli insegnanti la creazione di partnership per fare scuola insieme la partecipazione allargata degli insegnanti per una leadership condivisa cura delle collaborazioni sul territorio con enti locali, università, aziende la diffusione dell’Agenda ONU 2030 e della Laudato Sì
Il rispetto per la vita e per l’ambiente. Gli insegnanti oltre ad una didattica scientifica ordinaria sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, realizzano laboratori e workshop su natura, energia, clima, alimentazione, mobilità in collaborazione con imprese, agenzie e docenti universitari.
Vi afferiscono tutti i progetti di inclusione ed accoglienza; in particolare per gli studenti tutte le attività e i percorsi finalizzati alla conoscenza di sé, all'orientamento, al supporto psicologico e allo studio, oltre a tutte le iniziative volte all'educazione alla solidarietà e alla cittadinanza globale.
Oltre ad offrire una conoscenza culturale e linguistica approfondita e certificata, i docenti di lingua e letteratura organizzano workshop e incontri con figure di rilievo letterario e culturale e docenti universitari; percorsi linguistico-letterari con focus su alcuni tematiche globali, sociali e culturali; scambi internazionali per studenti
Realizzazione di progetti didattici mirati all’acquisizione di una forte motivazione ad essere protagonisti del futuro a beneficio personale e comune
In questa area confluiscono ogni esperienza dei viaggi e tutti i laboratori e i percorsi finalizzati alla conoscenza attraverso l'arte e le arti: dai percorsi di sperimentazione teatrale e musicale alla produzione di video a laboratori di creazione e di installazione di mostre e di oggetti prodotti con materiale di scarto.
Con l’intento di aiutare gli studenti a sviluppare autostima e ben-essere, accoglienza e rispetto, responsabilità e solidarietà, resilienza e creatività, la scuola sviluppa progetti in collaborazione con associazioni sportive, compagnie sportivo-teatrali e imprese impegnate nel campo
Il cammino del MIUR DOCUMENTI INDICAZIONI 2009 Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile 2012 Indicazioni Nazionali per il curricolo (degrado ambientale, caos climatico, crisi energetiche) 2017 Il piano per l’educazione alla sostenibilità (trasversale agli obiettivi ONU 2030) Il sistema scolastico italiano ha mostrato una crescente attenzione e sensibilità ai temi della sostenibilità definendo come uno degli obiettivi della scuola sia quello di “diffondere la consapevolezza che i grandi problemi della condizione umana possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo tra le nazioni,ma anche fra le discipline e le culture.
INCONTRI DI FORMAZIONE
AGENDA 2030 LAUDATO SI’ INCONTRO DI APERTURA Lunedì 10 dicembre ore 15:00 Istituti Redentore (Mn) Laura Cavalli presidente Fondazione Eni Enrico Mattei SECONDO INCONTRO Venerdì 14 dicembre ore 15:30 Istituti Redentore (Mn) Chiara Savino referente progetti sostenibilità Enel Italia