AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Danni all’apparato respiratorio:
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
Flusso sanguigno e regolazione della pressione arteriosa.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Apparato circolatorio. IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È diviso in parte destra.
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
APPARATO RESPIRATORIO
Apparato respiratorio
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
IL FUMO.
I SEGRETI DELL’ APPARATO CIRCOLATORIO
1 Respirazione polmonare
Il tabagismo.
ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO
APPARATO CIRCOLATORIO
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
Gli aspetti salienti del fumo
13/11/
APPARATO CIRCOLATORIO
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
Leucemia.
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
Le malattie dell' apparato circolatorio.
13/11/
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Il sistema cardiovascolare
Il sistema circolatorio
La circolazione sanguigna
Le sigattte. QUANDO SI INIZIA ? Il fumo è più dannoso quando è precuoce durante l’ adolescenza aumenta 3 – 4 rischio di tumore.
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’F. PENTIMALLI’’
IL TRAPIANTO POLMONARE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
Enfisema polmonare.
Il Tabagismo E i danni del fumo.
La respirazione.
Il Tabacco 1.
La respirazione.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
L’apparato Respiratorio
Sicurezza e Salute sul Lavoro
13/11/
Impariamo insieme a stare bene e in salute
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO

Il fumo ha un forte impatto negativo sulla salute e sulle aspettative di vita, tanto che nei paesi sviluppati viene considerato la prima causa di mortalità evitabile I danni maggiori sono a carico degli apparati respiratorio e cardiovascolare

La combustione di una sigaretta produce ben 4000 sostanze circa Tra queste 4000 sostanze, ce ne sono tantissime di tossiche/irritanti per il nostro organismo e almeno 70 dal comprovato potere cancerogeno sull'essere umano e sugli animali.

NICOTINA La nicotina è uno degli ingredienti fondamentali del tabacco. Quando fumiamo la maggior parte della nicotina sfugge nell’aria, nei polmoni ne arriva circa un quinto. La nicotina pura è un potente veleno, una sua goccia lasciata cadere sulla pelle di un coniglio, causa uno choc immediato.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Dopo la loro inalazione, le sostanze derivanti dalla combustione del tabacco penetrano nei vasi sanguigni e si mescolano al sangue. Le sostanze dannose responsabili dei danni all’apparato circolatorio sono soprattutto l’OSSIDO DI CARBONIO e la NICOTINA. L’ossido di carbonio riduce la quantità di ossigeno disponibile per l’organismo: cuore, cervello, muscoli, etc. i quali ricevono meno ossigeno. Insieme alla nicotina, l’ossido di carbonio accelera la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, elevando il rischio di INFARTO DEL MIOCARDIO e ICTUS.

Il mescolamento con il sangue di alcune sostanze può provocare: Un addensamento del sangue stesso. Vasocostrizione e aumento persistente della pressione sanguigna (ipertensione). Un aumento della frequenza cardiaca Un'accelerazione del processo di aterosclerosi che interessa in particolar modo le coronarie , le quali sono i vasi sanguigni che trasportano sangue ossigenato ai tessuti del cuore. Se le coronarie subiscono un'occlusione parziale o totale, il cuore comincia a soffrire

POLMONI Le cellule delle vie aeree respiratorie di un individuo sano producono muco e sono ricoperte da ciglia vibratili . il muco funge da trappola per i detriti contenuti nell'aria inspirata, mentre le ciglia, grazie alle loro capacità vibratili, spingono il muco in direzione della faringe, dove verrà espulso.

Le sostanze tossiche presenti nel fumo danneggiano le ciglia e ne causano la morte. L'assenza di ciglia comporta la mancata espulsione del muco e di tutti i detriti - compresi i “veleni” del fumo - in esso intrappolati. La permanenza di questi detriti, nelle vie aeree respiratorie a stretto contatto con i polmoni, predispone a svariate affezioni polmonari, tra cui: asma Polmonite enfisema bronchite acuta e tumore al polmone

ossa A livello scheletrico, i danni del fumo consistono in un'insolita fragilità delle ossa e, nei casi più gravi, nella comparsa di osteoporosi.

OSTEOPOROSI L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, che provoca un forte indebolimento delle ossa. L'indebolimento scaturisce dalla riduzione della massa ossea, riduzione che, a sua volta, è conseguenza del deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo.

I Danni del Fumo sull´Apparato Riproduttivo Il fumo di sigaretta è annoverato tra gli agenti capaci di deteriorare pericolosamente la funzione riproduttiva. Quest’azione negativa colpisce non solo sulle gonadi, con modalità diverse nei due sessi, ma si estende anche allo sviluppo embrio-fetale e postnatale.

Sia negli uomini che nelle donne, fumare provoca una diminuzione della fertilità dovuta all’alterazione dei gameti. Le fumatrici e le donne esposte a fumo passivo, rispetto alle coetanee non esposte, vanno inoltre incontro a un’anticipazione dell’età della menopausa (da uno a cinque anni prima). È stato valutato che, se una donna smette di fumare, occorrano circa tre mesi per ritornare a livelli di fertilità adeguati. Alcune ricerche hanno dimostrato inoltre che il fumo influisce negativamente sullo sviluppo del bambino nel ventre materno, poiché determina una riduzione dell’apporto di ossigeno in una fase fondamentale dello sviluppo. Negli uomini il fumo è associato ad una maggiore impotenza e prestazioni sessuali.