Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
e per generare Bibliografie
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Presentazione 1.
COS’È? un’estensione gratuita del browser Firefox 2 un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
Associazione Culturale “VERDEBINARIO”. Ing. Villella Giovanni aka vilgio[BIGHAT] Mail : Cell :
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
[data da inserire] Michele Sommariva
HTML5 Tools Pearson
Documenti informatici nuove modalità operative
“Vivere insieme” – Lezione6
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
“Vivere insieme” – Lezione6
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Sistema Bibliotecario di Ateneo Introduzione a
come aggiornare un sito con wordpress
Guida introduttiva a Windows 7
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Hyper Text Markup Language
VISUAL BASIC.
Scheda Riferimenti o barra avvio veloce
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Biblioteca di Ingegneria
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Progetto n°2 con il Pannello operatore
DEM da laser-scan: rappresentazione contour in qGis
“Vivere insieme” – Lezione3
Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della Scuola di lingue Introduzione a 2018 Michele Sommariva.
Cliccare su Sede di Potenza
Cliccare su Sede di Potenza
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
I tag essenziali.
La ricerca al tempo di SFX & MetaLib
a cura di Raffaella Cattarinussi e Barbara Serino
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Consultare un corpus con AntConc
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
a cura di Raffaella Cattarinussi e Barbara Serino
Michelangelo Per inserire questa diapositiva nella presentazione  
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Istruzioni per la gestione corretta del modulo PDF su PC
MODALITA’ DI RICERCA SEMPLICE
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
Metodologia della ricerca e scrittura della tesi di laurea
Come creare una presentazione
PROCEDURA INSTALLAZIONE R E PLINK
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
21 febbraio 2019 Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Transcript della presentazione:

Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 16/01/2019)

Agenda Introduzione Installazione Eseguire una ricerca e salvare una citazione Inserire le citazioni e inserire una bibliografia

Introduzione a Zotero Zotero è un Software di Gestione delle Citazioni (Reference Management Software) Consente di: inserire manualmente un riferimento bibliografico catturare e salvare le referenze bibliografiche strutturate nelle pagine web organizzare le citazioni in cartelle, per parole chiave, ecc. inserire le citazioni in un documento di testo formattandole secondo lo stile necessario

Introduzione a Zotero Perché usarlo? Ci aiuta a memorizzare e a organizzare i riferimenti bibliografici Facilita e velocizza la citazione con uno stile coerente dei documenti nei propri elaborati (Es. tesi, paper, ecc.) Ci permette di compilare la bibliografia con pochi click È gratis!

Installazione Si compone dell’applicativo standalone (autonomo) del software e del Connector per il browser Il plugin per il Word Processor è legato all’applicativo standalone

Installazione https://www.zotero.org/

1 2 Installazione Scarica l’eseguibile del software Scarica il Connector per il tuo browser

Installazione Dopo aver scaricato e installato l’eseguibile del software, si aprirà automaticamente la finestra che chiederà l’installazione del plugin per il word processor

Plugin per Word Windows

Il Connector e la mia libreria Tag e cartelle Lista citazioni Il box dei dettagli è compresso ma si può estendere

Eseguire una ricerca Elenco delle piattaforme bibliografiche supportate: https://www.zotero.org/support/translators •EBSCO •Elsevier Science Direct •Pubmed •JSTOR •ProQuest •ecc, ecc....

Salvare la citazione

Salvare la citazione

Inserimento manuale di una citazione Se il pulsante non compare, possiamo inserire il riferimento a mano

Allegare un file Possiamo allegare un file (ad es. il full-text dell'articolo) a un riferimento bibliografico

Inserire una citazione Richiamiamo il menu e selezioniamo uno stile Selezioniamo il riferimento da citare

Inserire la bibliografia

Cambiare lo stile

Scaricare nuovi stili 1 Apriamo il menu Modifica e poi clicca su Preferenze 2 3 Selezioniamo la funzione Cita e scarichiamo gli stili aggiuntivi 4

Per approfondire https://www.zotero.org/getinvolved/ http://www.sba.unito.it/it - Strumenti → Salva la bibliografia -https://www.sba.unito.it/it/strumenti/salva-la-bibliografia