1 2018 Rule changes 30 August 2018 v 3.0
PERI OD QUARTO EXTRA TIME OVERTIME
Accessori sono: Maniche per braccia e gambe Copricapo Fasce per testa e polsi TAPING Qualsiasi accessorio USATO DAL team deve essere dello stesso colore (QUALSIASI COLORE) • • L a maglia sotto la divisa non è permessa 4.4.2. ”All players on the team must have all their arm and leg compression sleeves, headgear, wristbands and headbands and tapings of the same solid colour. ”
1. Negli ultimi due minuti del quarto quarto o di ciascun supplementare 2. Il difensore non può muoversi oltre le linee perimetrali L’ARBITRO DEVE USARE IL SEGNALE PREVENTIVO SE C’E’ VIOLAZIONE, TF IMMEDIATO
Tutte le rimesse parte della sanzione per UF, espulsioni e rissa devono essere amministrate dal punto di rimessa in zona di attacco. In tutti i casi la squadra avrà 14 secondi a disposizione
Lanciare la palla contro il tabellone non costituisce più palleggio TO THROW THE BALL AGAINST THE BASKET THE BALL TOUCHES THE BACKBOARD PLAYER catches THE BALL DUNK IS ALLOWED Lanciare la palla contro il tabellone non costituisce più palleggio Backboard dunk is allowed
24 14 24 24 14 Il cronometro dei 24 s deve essere resettato A. . B. Ogni volta che un fallo oppure una violazione sono chiamati contro la squadra in controllo di palla 24 Il cronometro dei 24 s deve essere resettato A. 24 secondi se la rimessa avviene in zona di difesa 24 24 . 14 Una rimessa per la squadra avversaria dovrà essere assegnata con: B. 14 secondi se la rrimessa avviene in zona di attacco 14
Ultimi due minuti del quarto periodo o di ciascun tempo supplementare L’allenatore della squadra che deve effettuare una rimessa in zona di difesa DOPO la SUA sospensione potrà decidere dove effettuare la rimessa 24 PLAY DIRECTION BACKCOURT 14 PLAY DIRECTION FRONTCOURT
24 24 24 24 Una squadra guadagna il controllo della palla viva sul terreno di gioco Una rimessa dopo un canestro subito Una rimessa in zona di difesa dopo un fallo o una violazione della squadra avversaria Il gioco viene fermato per una causa non imputabile alla squadra in possesso di palla
4 4 4 Ultimi 2M 4Q o ET: opzione del coach dopo TO: Rimessa in zona di attacco con 14 secondo o più residui sul cronometro La stessa squadra recupera il controllo di palla dopo un tiro sbagliato (la palla tocca l’anello) La squadra avversaria ottiene dopo un fallo o una violazione una rimessa nella sua zona di attacco Rimessa sulla tacca in zona di attacco dopo un UF, DQF
9 9 9 9 9 Il gioco è stato fermato per una causa imputabile alla squadra in possesso di palla Il gioco è stato fermato per una causa non imputabile a nessuna delle squadre, ma la squadra in difesa sarebbe svantaggiata dal reset La squadra in controllo di palla ottiene una rimessa dopo che la palla è uscita fuori del campo L2M / Time-out & Coach’s option: Rimessa in zona di attacco con 13 secondi o meno sul cronometro Un fallo tecnico è commesso dalla squadra in controllo di palla
TO A Due giocatori avversari vengano a contatto fisico e ci siano falli che comportino la medesima penalità
Sanzione: 1 tiro libero Che sarà amministrato immediatamente (but after time-out) Ripresa del gioco: La palla ritornerà alla squadra che ne aveva il possesso oppure il diritto al possesso
36-1 Statement. An official warning is given to a player for an action or behaviour which, if repeated, may lead to a technical foul. That warning shall also be communicated to the coach of that team and shall apply to any member of that team for any similar actions for the remainder of the game. An official warning shall be given only when the ball becomes dead and the game clock is stopped
“F” ( 2 FT + P ) x team “D” disqualified foul ( 2 FT + P ) x person Se un membro della squadra (substitute, doctor etc...) lascia l’area tecnica durante una rissa Se non è coinvolto nella rissa: disqualified & TF to coach “F” ( 2 FT + P ) x team Se è coinvolto nella rissa: disqualified foul “D” ( 2 FT + P ) x person
1 1 who controlled the ball who DID NOT controlled the ball lodged between the ring and the backboard Situazione di salto due Reset 14” IF BALL FOR TEAM A, who controlled the ball Reset 24” IF BALL FOR TEAM B, who DID NOT controlled the ball
1 1 1 in the game FIBA Level 1 Competitions Shot clock with double sided displays to be visible to everyone in the game