Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua La giornata mondiale della Terra La giornata mondiale della biodiversità
Giornata mondiale dell’acqua 22 Marzo Questo giorno si celebra la giornata mondiale dell’acqua. Qui le persone di tutto il mondo si impegnano a sprecare meno acqua dolce, utile per lavarsi, cucinare, bere… Ogni tre anni il “Consiglio mondiale sull’acqua” si impegna a coinvolgere molti cittadini sul regolare uso questa importantissima risorsa. Anche molte scuole, come la nostra, si impegnano in questo progetto: gli insegnanti, infatti, cercano di far capire a noi alunni che l’acqua è molto importante e che non fa sprecata perchè più di un migliaio di persone non hanno accesso all’acqua potabile.
Giornata modiale della Terra 22 Aprile Durante la giornata mondiale della Terra, ci si impegna a conservare le risorse naturali utili per l’ambiente. Molte persone praticano alcune soluzioni che possono permettere di eliminare, almeno in parte, gli effetti negativi presenti nell’ambiente che ci circonda: riciclo di materiali riutilizzabili, riduzione dell’inquinamento, conservazione delle risorse naturali, la fine della distruzione degli habitat naturali… Tutte queste azioni possono permetterci di vivere in un mondo migliore e meno dannoso per la salute degli uomini e degli animali.
Giornata mondiale della biodiversità 22 Maggio La giornata mondiale della biodiversità si dedica alla difesa e alla tutela della biodiversità. La biodiversità è la varietà di esseri viventi che popolano la Terra. Proteggere gli animali e dargli possibili abitazioni, non sprecare elementi naturali, proteggere le specie di animali a rischio estinzione producendo parchi naturali, abbattere meno alberi possibili, sono solo alcune delle tante azioni che possiamo svolgere per proteggere il pianeta e dedicarci alla giornata mondiale della biodiversità.