RUDOLF NUREYEV 1938-1993.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia del Cinema 6. Hollywood.
Advertisements

dai primi anni '30 agli anni '40 dell'Ottocento
Nacque a Rogers, in Texas, dalla madre 17enne Lula Cooper e sviluppò molto presto un interesse per l'arte. Nel 1943 Alvin e la madre si trasferirono a.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
CULTURE PROJECT Colombo Valerio, Parravicini Valeria, Rancati Giulia, Verga Stefano.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
“...non sono un musicista. Se proprio vuole una definizione, sono un artigiano della musica...”
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
BATTAGLIA DI YORKTOWN ● Le operazioni di assedio contro Yorktown si aprirono il 6 ottobre 1781, l’artiglieria francese e americana cominciarono un bombardamento.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Un anno di teatro al Terragni Macbeth Teatro Strehler dal 18 ottobre al 6 novembre 2016 Franco Branciaroli porta in scena la tragedia "nera" di Shakespeare,
Max Pezzali e gli 883
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Gli anni del benessere e della protesta
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
I comuni © Pearson Italia spa.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
RAVELLO.
La Prima Guerra Mondiale
MEDIAZIONE SLAVA-I (parte 3)
Tutti in scena PON in rete Braucci De Gasperi Cilea-Mameli
Sommario La Francia Liberta uguaglianza fraternità 9 maggio 1950
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
PROGETTO PER COMPETENZE CLASSE 4B CURNASCO
LA MAFIA.
ALEXANDER OLIVER STONE.
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Renè Burri.
Il 1948.
I comuni © Pearson Italia spa.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
STAGE LINGUISTICO LONDRA 5-19 SETTEMBRE 2010
La nostra storia Liceo Musicale e Coreutico Nel 1999 viene avviato presso il Liceo Artistico di Cuneo il progetto sperimentale “Mozart” che può esser.
Balliamo.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
CARLO GOLDONI
La Restaurazione Congresso di Vienna
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
PREMIO TULLIO FAZI Premio Tullio Fazi a.r. 17/18 – Quartu Sant’Elena – 16 aprile 2018.
AMICO, Se mi vedi stanco ….
Lezioni di vita Composizione: Lulu
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
La destalinizzazione.
La Restaurazione impossibile
IL SOGNO AMERICANO.
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
LA CRISI DEL COMUNISMO.
Amos Oz.
“L’INQUADRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO”
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Amaranto Teatro.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
La rivoluzione francese
Singin' in the Rain è un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. A Hollywood, nel 1927,
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
“La nazionale italiana qualificata al 3° posto agli Europei 2014”
Bernardo canale parola
WASHIGTON D.C..
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo.
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

RUDOLF NUREYEV 1938-1993

Rudolf nacque il 17 marzo 1938 a bordo della Transiberiana, nei pressi di Irkutsk, da genitori tatari. Suo padre era membro dell’armata sovietica e vissero a Mosca fino al 1941 quando furono estradati verso la Republica di Bashkortostan a Tchichouana.

Fin da giovane Rudolf fu attratto dalla danza, e aveva anche una predilezione per i ragazzi che segnerà la sua vita. Dopo la guerra, sfidò l’autorità paterna che gli impediva di frequentare la scuola di ballo preferendo attività più virili.

Rudolf prenderà segretamente lezioni di danza e lascerà definitivamente la famiglia. Solo e senza risorse combatterà per realizzare il suo sogno.

Ci riuscirà grazie all’aiuto dei suoi insegnanti che si presero cura di lui, data la sua evidente predisposizione alla danza e alle sue doti eccezionali .

Rudolf iniziò a studiare danze popolari con la signora Oudeltsova A 11 anni iniziò le sue prime lezioni di balletto, esibendosi in piccoli ruoli all’Opera di Ufa, dove acquisì le sue prime esperienze sul palcoscenico, entrando a far parte del corpo di ballo.

Studiò anche musica alla scuola di Ufa nella Repubblica di Baschiria Studiò anche musica alla scuola di Ufa nella Repubblica di Baschiria. Dal 1955 al 1958 proseguì i suoi studi presso la famosa scuola Mariinsky di Leningrado al teatro Kirov, dove si diplomerà, sotto la guida del suo famoso insegnante Alexander Pushkin.

Nel 1958, Rudolf vinse il Concorso Nazionale di Mosca e, tra due proposte di contratto, una del Bolshoi di Mosca e l’altra del Kirov Ballett, scelse la seconda che gli permetteva di esibirsi come ballerino solista.

Nel 1959 fu scritturato dalla prestigiosa compagnia Kirov di Leningrado. Fu costretto a nascondere la sua omosessualità, pesantemente repressa in Unione Sovietica, evitando qualsasi relazione che non impedì però alla polizia di schedarlo come tale. Fino al 1961, interpretò i ruoli principali accompagnato dalle più grandi ballerine: Alla Shelest, Irina Kolèpkova, Nathalie Doudinskaya

Nel 1961 il Kirov Ballet, scortato dal KGB, partì in tourné per Parigi e Londra. Tutte le esibizioni di Nureyev all‘Opera di Parigi furono dei grandi trionfi. L‘URSS aumentava sempre più la pressione per il ritorno in patria di Rudolf, conoscendo la sua sete di libertà e la sua disobbedienza agli ordini degli agenti del KGB.

Il 17 giugno 1961, all’aeroporto Le Bourget di Parigi all’imbarco per Londra, Rudolf riceve l’ordine di rientrare a Mosca da solo, mentre la compagnia proseguirà la tourné a Londra. Disperato tentò il tutto per tutto e riuscendo di forza a sfuggire agli agenti del KGB chiederà asilio politico alle autorità francesi, consegnandosi alla polizia aeroportuale. Per l’Unione Sovietica fu una sconfitta enorme davanti al mondo occidentale vista la « guerra fredda » di quell’epoca.

Fu dichiarato « traditore della Patria » e da Mosca arrivò l’ordine di tentare con ogni mezzo di rimpatriarlo oppure di « spezzargli le gambe ». Ma la vita dell’artista, da questo momento in poi, sarà definitivamente divisa tra Parigi, Londra, New York e le altre capitali occidentali.

Il 23 giugno si esibì nella « Bella addormentata nel bosco » nel Grand Ballet del Marchese di Cuevas., un teatro di seconda categoria. Nel 1962 debuttò al Covent Garden di Londra in « Giselle » con Margot Fonteyn che restò la sua più fedele partner. Nel 1964 realizzò la sua prima regia al festivala di Spoleto con « Raymonda ».

Fino al 1977, Rudolf fu primo ballerino del Royal Ballet, in coppia con Margot Fonteyn, oltre a creare ruoli per numerose coreografie. Si esibì in tutto il mondo diventando il più famoso artista internazionale: danzò per il Chicago Ballett, Stuttgard Ballet, Vienna Opera Ballet, National Ballet Canada, Australian Ballet, la Scala di Milano, The Royal Ballet Opera danese, Opera di Parigi, London Ballet festival, America Theatre e Marta Graham Company.

Nel 1966 diresse « La bella addormentata » alla Scala di Milano; nel 1973 ricevette il premio Marius Petipa a Parigi ; nel 1974 organizzò il suo primo tour con la sua compagnia « Nureyev and Friends » a Brodway, a New York e a Londra. Nel 1977 debuttò come attore a Hollywood nel film « Valentino » diretto da Ken Russel. Fu insignito della medaglia d’oro della città di Parigi. Nel 1982 verrà naturalizzato come cittadino austriaco.

Nel 1983 recitò in un secondo film « Exposed », un thriller messo in scena da James Tobak a fianco di Nastasia Kinsky.

Dal 1983 al 1989 ricoprì la carica di coreografo e primo ballerino dell‘Opera di Parigi, nominato dal Ministro della Cultura, Jack Lang. Eccellerà in queste professioni portando il Balletto di Parigi fra i più prestigiosi al mondo.

Nel 1987 fu nominato Cavaliere della Legion d’onore dal Presidente della Repubblica Francese François Mitterand. Solo dopo 28 anni, nel 1989, ritornò in Russia per esibirsi al Kirov Ballett in « The Sylph » per proseguire poi la tourné negli Stati Uniti.

Nel 1991 debuttò come direttore d’orchestra a Vienna e a Budapest e fu insignito dell’onoreficenza di Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 1992 Rudolf realizzò la sua ultima produzione con Kourgapkina « La Bayadère » all’Opera di Parigi.

di Sainte-Geneviève-des-Bois. « Viviamo perché balliamo, viviamo finchè balliamo » Rudolf Nureyev. Omaggio a Rudolf Noureev (Nureyev). La tomba del famoso ballerino e coreografo morto di AIDS il 6 gennaio 1993 all’età di 54 anni, si trova nel cimitero russo di Liers nella cittadina di Sainte-Geneviève-des-Bois.

Ezio Frigerio, uno dei più grandi scenografi teatrali europei, ha ideato e curato la realizzazione della tomba di Rudolf Nureyev: un tappeto kilim Caucasico, di cui Rudolf era un appassionato collezionista, eseguito in mosaico che ricopre il feretro del celebre artista.

Composizione: Ratzel Patricia Immagini dal net Musica: Nutcracker flowers Traduzione dal francese: Lulu