ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SISTEMA DI SICUREZZA CANTIERI EDILI SI.S.CA.
Office WPC049 Strumenti di supporto e analisi per Office 365
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
International Cosmic Day aspetti organizzativi
IL CTS DI LECCO.
Masterclass: monitoraggio dei telescopi 2.0
Revisione Aziendale Corso avanzato
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
La segnalazione : Incident Reporting
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
International Cosmic Day aspetti organizzativi
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
STATISTICA: Livelli PM10
Esercitazione excel Obiettivo: Analizzare la produzione regionale di vino negli anni Procedura: A partire dai dati assoluti forniti durante l’esercitazione.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
“Dalla progettazione alla valutazione”
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Come svolgere una relazione
HIGH SCHOOL «LEONARDO DA VINCI» OF TRENTO MEETS THE EEE PROJECT
La Statistica si occupa dei modi
Come si acquisiscono queste informazioni?
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Blogging and Editorial Plan
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Alternanza Scuola-Lavoro
Professore per un giorno
RAPPORTI ENTI E SERVIZI

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Partecipazione del Progetto EEE all’ICD
Liceo Progetto Studio Assistito
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
BISOGNI FORMATIVI DOCENTI
Liceo Progetto Studio Assistito
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Automazione per camere eee
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Macro Area n. 5 Ricerca/Documentazione
Classi coinvolte : 3I, 4I LES
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROACTIVE SOLUTIONS.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Candidato: __________ Classe: _______
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Centro Fermi _ EEE Extreme Energy Events
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
SLAMMER—Seismic Landslide Movement Modeled using Earthquake Records
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018/2019 Realizzato dalla classe IV° sezione C del Liceo Scientifico A. Volta (R.C.) In collaborazione con il «Progetto EEE» assistiti dal Prof. Marco Schioppia, e dalle Prof.sse Carmen Petronio e Caterina Romeo. . ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018/2019 REPORT DEL MESE DI NOVEMBRE

ATTIVITA’ SVOLTA : In collaborazione con il Centro Fermi e l’Università della Calabria, il Liceo Scientifico Alessandro Volta (R.C.), ha avuto la possibilità di aderire al progetto EEE ( Extreme Energy Events); nello specifico, l’attività ha interessato, e sta interessando tutt’ora, 25 studenti della classe IV°C dello stesso Istituto. Quotidianamente ogni studente è chiamato a riportare, su relativo foglio Excel (di cui in basso un esempio), i dati rilevati giornalmente da uno specifico telescopio selezionato liberamente dal ragazzo in riferimento alla lista dei telescopi attivi. Non essendo infatti la scuola dotata di un proprio telescopio, l’attività svolta è quella di analizzare in remoto i dati raccolti da telescopi di altri Istituti e monitorarne il funzionamento. Nel dettaglio, il foglio Excel è organizzato nel seguente modo: nella sezione arancione, vengono trascritte le informazioni del Loogbook Elettronico, nella sezione celeste, le informazioni dell’EEE Monitor DQM.

ATTIVITA’ SVOLTA: Durante il monitoraggio, gli studenti confrontano i dati acquisiti con quelli dei giorni precedenti, utilizzando anche i rispettivi grafici (di cui sotto un esempio) per visualizzarne l’andamento nel tempo. I grafici sono in riferimento a: parametri ambientali, parametri del telescopio (es. GAS e HV), dati del telescopio rielaborati offline (es. CHI2). Al termine della settimana corrente, il lavoro svolto viene incluso in un report finale, che prevede la messa in evidenza, in modo dettagliato, di eventuali anomalie riscontrate nello studio-dati, e che viene inviato ad una delle docenti d’istituto referenti del progetto.

ANOMALIE RILEVATE: Nel corso di tale attività buona parte degli studenti ha rilevato dati privi di anomalie. D’altro canto alcuni, hanno ritrovato problematiche analoghe, qui di seguito elencate: Alcuni dati risultano essere in status di WARNING o ERROR ( i dati che presentano tali condizioni sono tutti relativi all’EEE monitor DQM, e nel dettaglio: MultiHitTop, MultiHitMID, ChiSquare e talvolta anche ClusterMultMid.

ANOMALIE RILEVATE: Alcuni telescopi non rilevano TEMPERATURA e PRESSIONE, tendenti allo 0 come nell’esempio sotto riportato. NON SEMPRE gli operatori dei telescopi riportano AGGIORNAMENTI COSTANTI. Tali aggiornamenti mancati, non riguardano un malfunzionamento del telescopio o l’assenza di gas in quest’ultimo ,difatti nella lista generale risultano essere TUTTI telescopi FUNZIONANTI, ma sono legate all’assenza di rilevazioni del Loogbook elettronico.

Si ringrazia per l’attenzione e si attendono chiarimenti riguardo il come affrontare le anomalie sopra elencate. Liceo Alessandro Volta.