Regola 14: il calcio di rigore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di qualificazione alla funzione di
Advertisements

Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 10 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Lezione Tecnica Obbligatoria Ripresa del gioco a seguito di Condotte Violente Saronno 13/01/2014.
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Corso per Arbitro di Calcio Regola 13 – Calci di punizione
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
Corso per Arbitro di Calcio Regola 8 – L’inizio e la ripresa del gioco
Corso per Arbitro di Calcio Regola 17 – Il calcio d’angolo
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 9 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 15 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 7 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 6 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 1 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 14 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 13 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 4 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
CIRCOLARE TECNICA N° /2017 CALCIO A 11
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
CALCIO A CINQUE FORMAZIONE E SETTORE TECNICO NAZIONALE.
Sei bravo a………scuola calcio
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO Settore Tecnico Nazionale
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
Associazione Italiana Arbitri
Associazione Italiana Arbitri
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
BENVENUTI TUTTI ALLA RTO
Associazione Italiana Arbitri
Associazione Italiana Arbitri
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
BENVENUTI TUTTI ALLA RTO
Quiz Regolamentari vero o falso AIA CASTELFRANCO VENETO
Regola 1: Il terreno di gioco
Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara
L’inizio e la ripresa di gioco
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
L’equipaggiamento dei calciatori
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO F.I.G.C.
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Regola 10: L’esito di una gara
Regola 15: La rimessa dalla linea laterale
Regola 13: I calci di punizione
Regola 17: Il calcio d’angolo
Altre indicazioni Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Regola 1: Il terreno di gioco
Linee guida pratiche per UDG
Regola 7: La durata della gara
Il pallone in gioco e non in gioco
Regola 16: Il calcio di rinvio
Transcript della presentazione:

Regola 14: il calcio di rigore Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO F.I.G.C. AIA QUALITY APPROVED Settore Tecnico A.I.A. Regola 14: il calcio di rigore

R14 REGOLAMENTO Un calcio di rigore è assegnato per infrazioni punibili con calcio di punizione diretto commesse all’interno della propria area di rigore o fuori dal terreno di gioco (regole 12 e 13) Una rete può essere segnata direttamente su calcio di rigore

R14 1. PROCEDURA Pallone fermo Chi tira deve essere identificato Il portiere deve restare sulla linea di porta, all’interno dei pali, facendo fronte a chi tira fino a quando il pallone è stato calciato Gli altri calciatori devono stare: Ad almeno 9,15 m Dietro il punto del calcio di rigore Sul terreno di gioco Fuori dall’area di rigore

R14 1. PROCEDURA Il pallone va calciato in avanti, anche di tacco purché si muova in avanti Il pallone è in gioco quando viene calciato e si è mosso chiaramente Chi ha eseguito il tiro non lo può toccare di nuovo finché non sia stato toccato da un altro calciatore Il calcio di rigore è completato quando il pallone cessa di muoversi, esce dal terreno di gioco o l’arbitro interrompe il gioco per un’infrazione

R14 1. PROCEDURA Se un calcio di rigore deve essere eseguito o ripetuto, la durata del periodo di gioco deve essere prolungata fino a che l’esecuzione del calcio di rigore non è completata (tempi regolamentari e supplementari)

R14 2. INFRAZIONI E SANZIONI Quando l’arbitro fischia per l’esecuzione del calcio di rigore, il tiro deve essere eseguito Rete segnata: si ripete Infrazione di chi tira/compagno Tiro fuori: calcio punizione indiretto INFRAZIONI PRIMA CHE IL PALLONE SIA IN GIOCO Rete segnata: rete valida Infrazione del portiere/compagno Tiro fuori: si ripete e ammonizione portiere Infrazioni di 1 o più calciatori Si ripete a meno che non avvenga un’infrazione più grave

R14 2. INFRAZIONI E SANZIONI Non deve essere convalidata Rete segnata: Ammonizione di chi ha eseguito il tiro INFRAZIONI SIMULTANEE PORTIERE/ESECUTORE DEL TIRO Calcio di punizione indiretto Ripetizione del calcio di rigore Rete non segnata: Ammonizione di entrambi i calciatori

R14 2. INFRAZIONI E SANZIONI Secondo tocco di chi ha battuto Calcio di punizione indiretto INFRAZIONI DOPO CHE IL PALLONE E’ IN GIOCO Si ripete il calcio di rigore Pallone toccato da estraneo Rete valida se l’interferenza non impedisce intervento del portiere/difensore Il pallone rimbalza sul terreno di gioco dopo respinta portiere, pali, ed è toccato da estraneo L’arbitro interrompe il gioco Rimessa nel punto in cui era il pallone al momento del contatto

Associazione Italiana Arbitri AIA QUALITY APPROVED La presenza di questo logo sul frontespizio garantisce che l’argomento trattato è stato ufficialmente approvato da A.I.A. Quality e che risponde ai requisiti tecnici specifici Realizzato da KATIA SENESI & DANILO FILACCHIONE 9