Comunicazione politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a
Advertisements

CARITAS E WELFARE Caritas Zona IV Rho 9 febbraio 2013 I servizi: custodia del senso nell’asfissia economica Marco Noli.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
Un mondo giusto senza autorità e comando
best practice Interviste
Presidente CUG Corte dei Conti
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Crisi della Politica e Prospettive della Democrazia
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
I partiti politici - Cap.7
Le dimensioni politiche del territorio
Lavoro di Cittadinanza Prof. Ada CRISTIANO Alunna RIZZO Sofia Classe I^A a.s. 2016/2017.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
COMUNICAZIONE POLITICA
COMUNICAZIONE POLITICA
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Comunicazione e comunicazione politica
esercitazioni comunicazione
I Social Media -> caratteristiche
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Cos'è il comitato genitori?
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Le “forme di stato”.
La costituzione come mappa di valori
POLITICA, LEGITTIMITA’ E CONSENSO
La costituzione italiana
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
Dal bisogno di associarsi alle « regole » cioè al diritto
Principio di non discriminazione
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
La partecipazione politica
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Democrazia e cittadinanza
SISTEMI ELETTORALI.
POLITICA, LEGITTIMITA’ E CONSENSO
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Articoli della costituzione italiana
Che cos’è la partecipazione politica
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
Crisi della Politica e Prospettive della Democrazia
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
ELEZIONI PRIMARIE.
Webinar Nuove forme d'inclusione ed esclusione tra trasformazione urbana e cittadinanza 25 febbraio 2019 Filippo Bignami, e Niccolò Cuppini, SUPSI-DEASS.
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
REFERENDUM E INIZIATIVE POPOLARI
ELEZIONI PRIMARIE.
«La teoria sociologia contemporanea»
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
I principi fondamentali (artt. 1-5)
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Clima e benessere organizzativo
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Che cos’è la partecipazione politica
Partecipazione civica, beni comuni e cura della città
diritto della comunicazione pubblica
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Comunicazione politica

Natura collettiva del dilemma politico I componenti della comunità politica debbono molto sovente confrontarsi per decidere quale politica è la più opportuna fra “diversi progetti che si escludono reciprocamente”

Comunicazione pubblica in un problema politico fase: riconoscimento pubblico fase: politicizzazione (il mutamento di situazione risulta dalla responsabilità di un’autorità pubblica) fase: polarizzazione (esistenza di più progetti che si escludono reciprocamente) Alla comunicazione si ricorre soprattutto nella terza fase, come in tutti i processi non violenti di regolamentazione delle crisi aperte dall’emergenza dei problemi

Le tre diverse forme della partecipazione Democrazia diretta Democrazia rappresentativa Democrazia deliberativa

Democrazia diretta Agorà ateniese Spazio pubblico per Habermas: a) isegoria: ciascun cittadino ha eguale diritto di prendere la parola b) parrhesia: l’impegno da parte del cittadino di parlare liberamente c) isopsephia: ciascuna parola ha lo stesso peso Nel Medioevo lo spazio pubblico si è ristretto notevolmente Con l’Illuminismo (‘700) si assiste al ridispiegarsi dello spazio pubblico Lo spazio pubblico contemporaneo si rifeudalizza con la riduzione della comunicazione politica a uno spettacolo al quale i cittadini vengono condotti per “acclamare” e per decidere periodicamente l’identità dei loro governanti

Democrazia rappresentativa Disgiunzione fra l’agenda pubblica e l’agenda formale (politica). L’agenda pubblica è l’insieme dei problemi dibattuti, l’agenda formale è costituita dai problemi che i decisori accettano di mettere all’o.d.g. Le trasformazioni della democrazia rappresentativa: democrazia parlamentare, democrazia dei partiti democrazia del pubblico

Le condizioni della Democrazia (Dahl) Rappresentanti eletti Elezioni libere, eque e frequenti Libertà di espressione Pluralità di fonti di informazione Autonomia di associazione Cittadinanza inclusiva

Critiche alla comunicazione politica 1 - La proliferazione degli strumenti di comunicazione rende possibile l’espressione dei profani della politica e lascia libero un lessico volgarizzato con conseguenze dubbie per la democrazia minacciata dal populismo incoraggiato dai mass media Edelman e Patterson: inefficacia della comunicazione per le informazioni da dare ai cittadini ed ostacolo al buon funzionamento della democrazia Sartori: l’homo videns ha ormai sostituito il cittadino che pensa e ragiona; l’uomo contemporaneo crede a quel che vede senza interrogarsi se il primato dell’immagine non contenga, nella sua ingannevole pretesa di riprodurre la realtà, anche un aspetto manipolatorio

Critiche alla comunicazione politica 2 Graber, Mc Quail e Norris: le tecniche preposte ad attrarre larghe audience possono diventare un ostacolo al serio lavoro di riportare i fatti. Identità cittadino-consumatore. La sovraesposizione mediatica non conduce necessariamente ad una scelta maggiormente consapevole né “migliore” rispetto ai contenuti Nasce l’infotainment = mix di informazione e trattenimento

La riproduzione della comunicazione Nei gruppi di discussione con partecipanti dello stesso orientamento, il messaggio dei media, se positivo, viene accentuato, se negativo, viene ignorato; Se il gruppo dei partecipanti è eterogeneo nell’orientamento, il messaggio non viene rafforzato.

La visibilità politica Per esistere bisogna essere visibili e, quindi, conquistarsi uno spazio mediatico. Per essere visibili occorre dire e fare qualcosa che possa trovare spazio sui media. In questa ricerca di “apparire” si possono dire e fare delle cose che possono “manipolare” la realtà e ledere l’interesse collettivo

4 concezioni della comunicazione politica Concezione strumentale: insieme delle tecniche e dei metodi di cui dispongono i governanti per sedurre, controllare e manipolare l’opinione pubblica Concezione ecumenica: la comunicazione avviene come se l’eguaglianza presiedesse allo svolgimento di scambi comunicativi fra attori il cui status è indifferenziato Concezione competitiva: è fondata sull’idea di competizione fra rappresentazioni intese ad imporre determinate percezioni alla più ampia opinione pubblica Concezione deliberativa: comunicazione liberata dai vincoli della dominazione