Passaggi ed esami integrativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Dirigente scolastica Lucia Antonia Pacini. Ordine del giorno 1. Approvazione verbale seduta precedente. 2. Relazioni Funzioni Strumentali e responsabili.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Licei Istruzione tecnica Istruzione professionale IeFP
Crediti totali riconosciuti
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Procedura per la determinazione del
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
corso serale di istruzione professionale
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Crediti totali riconosciuti
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Collegio Docenti approvazione verbale seduta precedente;
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
Transcript della presentazione:

Passaggi ed esami integrativi

- Indirizzi Dell’istruzione Statale - Da IeFP ad IP e viceversa Passaggio durante l’anno scolastico (con attività didattica in corso) Passaggio a fine anno scolastico (con attività didattica terminata)

Passaggio durante l’anno scolastico (con attività didattica in corso) per tutti i passaggi durante l’anno scolastico non sono previsti esami integrativi 1. studenti provenienti dalle classi corrispondenti del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio 2. studenti del biennio dell’obbligo, provenienti da qualsiasi indirizzo di studi (da classe prima a prima e da classe seconda a seconda)

TUTTI GLI INDIRIZZI SCADENZA 31 GENNAIO Passaggi durante il 1° anno (da I a I) passaggi durante il 2° anno (da II a II) il modulo A* (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; c. la fotocopia della pagella del primo quadrimestre, se già scrutinati; d. il Nulla Osta rilasciato della scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta; il modulo A* (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; c. la fotocopia della pagella del primo quadrimestre, se già scrutinati; le pagelle dell’anno precedente (per i passaggi da II a II) d. il Nulla Osta rilasciato della scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta;

INDICAZIONI OPERATIVE Procedura di valutazione operata dalla Commissione per il riconoscimento dei crediti (formata dal Responsabile per il riconoscimento dei crediti (RRC), il Docente Funzione Strumentale per l’orientamento e almeno un altro Docente) Il Dirigente Scolastico, sentiti la Funzione Strumentale all’orientamento e il Responsabile per il riconoscimento dei crediti, individuerà la classe di inserimento (che avverrà dopo opportuna valutazione da parte del consiglio di classe di destinazione)

Passaggi durante il 3° anno, 4° anno e 5° anno INDIRIZZI DELL’ISTRUZIONE STATALE a. il modulo A (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; b. le pagelle degli anni scolastici precedenti e quella del primo quadrimestre se già scrutinati; c. i programmi del corso di studio di provenienza (solo in caso di piano di studi diverso); d. il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta. solo per studenti provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio INDICAZIONI OPERATIVE come sopra

INDICAZIONI OPERATIVE COME SOPRA scadenza 31 GENNAIO SCADENZA 30 NOVEMBRE Passaggio durante il 4 ° anno IeFP-IP e viceversa (da IV a IV) Passaggi durante il 3° anno IeFP-IP e viceversa (da III a III) a. il modulo A* (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; b. le pagelle degli anni scolastici precedenti e quella del primo quadrimestre se già scrutinati; c. il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta. d. Certificato di competenze (IP) o attestazione delle competenze (IeFP). INDICAZIONI OPERATIVE COME SOPRA

Passaggio a fine anno scolastico (con attività didattica terminata) Passaggi al 2° anno Tutti gli indirizzi Requisiti: non sostengono le prove integrative di cui all’art.192 del decreto legislativo n.297/1994 l’iscrizione avviene previo colloquio sostenuto davanti all’apposita commissione diretto ad accertare le eventuali carenze formative, da colmarsi entro e non oltre la fine dell’anno scolastico successivo (per l’IeFP, preferibilmente entro il termine dell’anno scolastico successivo e comunque non oltre la data di ammissione all’Esame Regionale che si svolge al termine del quarto anno) sostengono le prove di accertamento per la verifica dell’avvenuto recupero delle carenze formative Calendario come da Protocollo Passaggi classe 1^, promossi entro il 30 giugno o comunque in tempo utile a. il modulo A* (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; b. le pagelle degli anni scolastici precedenti c. i programmi del corso di studio di provenienza; d. il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza in caso di accoglienza della richiesta. e. solo per i passaggi dai percorsi dell’Istruzione e Formazione Professionale Regionale (IeFP) a quelli dell’Istruzione Professionale Statale (IP) e viceversa: Certificato di competenze (IP) o attestazione delle competenze (IeFP)

Passaggi al 3°anno, al 4° anno o al 5° anno INDIRIZZI STATALI Devono presentare: EFFETTUERANNO: colloquio orientativo tenuto dal Docente Funzione Strumentale per l’orientamento e la lotta alla dispersione scolastica, il Docente Responsabile del Riconoscimento dei Crediti effettua la verifica della compatibilità dei curricola e dell’equipollenza dei piani di studio, sulla base di A) comparazione tra i percorsi B) crediti riconosciuti C) correlazioni tra indirizzi, qualifiche e diplomi esami integrativi che dovranno sostenere su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza a. il modulo A (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; b. il modulo B (richiesta esami integrativi) c. i programmi del corso di studio di provenienza; d. il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta. Tempistica: Gli esami integrativi si svolgeranno nei primi giorni di settembre prima dell'inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo

Passaggi da IeFP a IP e viceversa (ad anno scolastico concluso) EFFETTUERANNO: colloquio orientativo tenuto dal Docente Funzione Strumentale per l’orientamento e la lotta alla dispersione scolastica e di una prima valutazione della richiesta da parte del Responsabile per il Riconoscimento dei Crediti il Dirigente Scolastico convoca la Commissione per il Riconoscimento dei crediti che procederà alla determinazione dell’inserimento dello studente La commissione effettuerà la valutazione della richiesta sulla base di: -comparazione dei percorsi -crediti riconosciuti (formali, non formali, informali) -correlazione di indirizzi, qualifiche, diplomi -colloquio Si procederà all’inserimento dello studente nell’annualità corrispondente a quella appena conclusa (con riconoscimento di eventuali crediti e\o misure integrative per colmare le carenze) nell’annualità successiva a quella di provenienza sostengono le prove di accertamento per la verifica dell’avvenuto recupero delle carenze formative Passaggi da IeFP a IP e viceversa (ad anno scolastico concluso) scadenza 30 Giugno Devono presentare: a. il modulo A* (richiesta cambio istituto/indirizzo) opportunamente compilato; le pagelle degli anni precedenti il Nulla Osta rilasciato della scuola di provenienza in caso di accoglimento della richiesta; Certificato di competenze (IP) o attestazione delle competenze (IeFP)  

REQUISISTI: EFFETTUERANNO: Diploma Professionale conseguito al termine del IV anno di IeFp (da indirizzi correlati\filiera) esame relativo alle competenze che non sono state sviluppate nel percorso di qualifica quadriennale e che sono invece parte fondamentale del percorso quinquennale del corso di studi prescelto.

INDICAZIONI OPERATIVE La commissione per il riconoscimento dei crediti, sulla base dei crediti certificabili dopo il conseguimento del diploma professionale, dispone l’ammissione al quinto anno degli indirizzi professionali attualmente offerti dall’Istituto