Comunicazione di Massimo Marighella Documentazione Regionale Salute Centro di Documentazione per la Promozione della Salute Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Comunicazione di Massimo Marighella Conferenza Nazionale CIPES – marzo 2006 Promozione ed educazione alla salute fra globalizzazione ed individualismo: partecipazione, integrazione, intersettorialità
OBIETTIVI del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? OBIETTIVI del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE Documentare e valutare le conoscenze disponibili tratte dalla letteratura, dalle esperienze e dai "prodotti" realizzati da quanti operano per migliorare la salute. Informare sulle evidenze prodotte, disseminare le prove di efficacia di interventi per la salute. Formare gli operatori affinché sviluppino competenze e capacità di intervento per promuovere la salute della popolazione. Assistere la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi per la salute. Cooperare attivamente al progetto per lo sviluppo di una Rete informativa nazionale.
CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA INFORMATIVO Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA INFORMATIVO Un’organizzazione analizza i dati e i flussi informativi che interessano la propria attività, sia in relazione alle sue diverse componenti, sia in relazione a componenti di organizzazioni esterne ma collegate. Si progetta la struttura di un archivio e i relativi processi di alimentazione, aggiornamento, selezione e estrazione delle informazioni. Si costruisce lo strumento informatico che permetta l’applicazione e l’utilizzo del sistema progettato. Tutte le componenti delle organizzazioni interne ed esterne contribuiscono all’aggiornamento del sistema e ne traggono i risultati a seconda della propria posizione.
Dall’archivio al sistema informativo Fase 1 – La “biblioteca” Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Dall’archivio al sistema informativo Fase 1 – La “biblioteca” Documentalisti Banca dati documentale Utenti esterni
Dall’archivio al sistema informativo Fase 2 – L’organizzazione interna Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Dall’archivio al sistema informativo Fase 2 – L’organizzazione interna Altri operatori interni Gestione ricerche documentali Gestione attività di formazione Gestione dossier di documentazione
Dall’archivio al sistema informativo Fase 3 – I gruppi di lavoro Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Dall’archivio al sistema informativo Fase 3 – I gruppi di lavoro Operatori interni Aree riservate documenti e forum Rubrica condivisa Banca dati Progetti e Interventi Operatori esterni con accesso riservato
Dall’archivio al sistema informativo Fase 4 – L’apporto degli utenti Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Dall’archivio al sistema informativo Fase 4 – L’apporto degli utenti Proposte documentazione e progetti Contatto con referenti di progetto Utenti esterni
Gestione attività di formazione Rubrica contatti Organizzazione, disseminazione, accessibilità : perché un sistema informativo? Contenuti sito Ricerche documentali Utenti Gestione attività di formazione Rubrica contatti Pro.Sa. Progetti e Interventi Pro.Sa. Documenti Biblioteca Dossier documentazione Operatori interni MATline Operatori esterni Aree riservate gruppi di lavoro