con i mammiferi pelagici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA CI LEGA ALLA TERRA………?
Advertisements

VTS Vessel Traffic Service
VTS Vessel Traffic Service
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
Soluzione integrata per gestione della flotta con funzionalità avanzate di tracking e monitoring Strumento per il miglioramento dell’operatività della.
L’evoluzione delle convenzioni di diritto internazionale uniforme sulla legge del mare come risposte a bisogni concreti Enrico Vergani Studio Legale Garbarino.
Informatica e processi aziendali
HYSTRIX Dario BRUNO protects your network Cisco ID: CSCO
Smart HMS: Smart Health Management System
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Progetto BALMAS – Conferenza finale
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Asem S.r.l.
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Il Sistema di Allerta BALMAS
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
DEFINIZIONI DA UTILIZZARE PER L'ANALISI DI RISCHIO
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
BALMAS Capacity Building Seminar
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Gruppo storage CCR Nuove attivita’ 2007 Alessandro Brunengo CCR - Roma
TECO Teacher Education Competency Ontology
Regione Lombardia Data Base Topografico
Comunicazione interna
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Job Application Monitoring (JAM)
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Ingegneria del Software 2
La società Air Systems si occupa di lavori di installazione di apparati elettrici e elettronici nei campi aeronautico, terrestre e marino, e ne gestisce.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
CANALI STRATEGICI provinciali, regionali, nazionali
GPS.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il Computer, come funziona e come è fatto
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
MODULO 1 – Computer essentials
“Sustainability and Tourism
Università Carlo Cattaneo - LIUC
DIONISIO DIONISIO è un sistema intelligente di Audio Sorveglianza
La trasformazione tecnologica 4.0
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Aspetti legali dell'introduzione della Blockchain
Concetti introduttivi
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
La regolazione gerarchica della tensione
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Laboratorio II, modulo “Skype”.
Seminario di lancio del progetto «SIstema di COntrollo MARino Plus»
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
ed il server regionale del Mediterraneo
IT SECURITY Sicurezza in rete
Extraordinary NADEG meeting Towards a new format for the Prioritised Action Framework (PAF) Monday, 4th of December 2017 The Italian experience on the.
Workshop “AI for the Public Administration”
LA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
Transcript della presentazione:

con i mammiferi pelagici ~ Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ~ Guardia Costiera Seminario di lancio del progetto «SIstema di COntrollo MARino Plus» Livorno, 22 novembre 2018 Realizzazione del tool di monitoraggio e allerta per la riduzione dei rischi di collisione con i mammiferi pelagici Capitano di Fregata (CP) Cosmo FORTE Reparto VII «Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni» cosmo.forte@mit.gov.it

Rete AIS nazionale

Servizi AIS Scambio automatico di informazioni tra le stazioni di terra (rete AIS nazionale) e le navi mediante comunicazioni che utilizzano il c.d. VHF Data Link (VDL). La rete AIS nazionale, oltre alla ricezione delle informazioni trasmesse dalle navi, è in grado di monitorare l’utilizzo del VDL nonché trasmettere le seguenti tipologie servizi mediante messaggi AIS del tipo: Aids to Navigation - AtoN  (reali, virtuali e sintetici) sicurezza della navigazione (binary safety messages) interrogazione e assegnazione dell’intervallo di trasmissione ai transponder AIS di bordo correzione differenziale GNSS (Differential Global Navigation Satellite System) e sincronizzazione delle trasmissioni AIS applicazioni specifiche AIS (ASMs) come individuati dalla normativa tecnica IMO, ITU e IEC

Monitoraggio VHF Data Link Analisi VDL di una Base Stations AIS della RAN (timeline 1 min)

Aid To Navigation (ATON)

Aid To Navigation (ATON)

Messaggi di sicurezza binari

Messaggi di sicurezza binari

(come definiti dalla IALA Recommendation A-124 on the AIS service) Servizi AIS esterni (come definiti dalla IALA Recommendation A-124 on the AIS service)

AIS Application Specific Messages (ASMs) Circolare IMO SN.1/Circ.289 "Guidance on the use of AIS Application - Specific Messages" Sono messaggi binari appositamente sviluppati per gestire diverse tipologie di scambio informativo limitato (in modalità broadcast o addressed) con le navi Riducono le comunicazioni verbali rafforzando l’affidabilità dello scambio informativo e riducendo il carico di lavoro degli operatori Forniscono informazioni dinamiche relative a specifiche aree geografiche, linee spezzate o posizioni relativamente a situazioni di pericolo per la sicurezza della navigazione in ristretti contesti temporali La diffusione dell’informazione è dipendente dal tempo (predeterminato intervallo temporale, con inizio anche antecedente all’evento da segnalare) Gli apparati di bordo (ECDIS/ECS) automaticamente rimuovono la visualizzazione dell’area notice alla fine dell’intervallo predeterminato di validità del messaggio

AIS ASMs (Meteo & Hydro data)

ASMs tipo «Area Notice» Il campo Notice Description caratterizza la tipologia di informazione

ASMs tipo «Area Notice» Il campo Notice Description caratterizza il messaggio secondo le seguenti principali tipologie di informazione: Caution Area Restricted Area Distress Area Environmental Caution Area Security Level Instruction Information Report from ship Route

ASMs tipo «Area Notice» In particolare, i messaggi con notice description Caution Area riguardano le seguenti principali tipologie: cetacei marini in area habitat protetto oggetti alla deriva traffico congestionato eventi marini subacquei in immersione area di balneazione operazioni di dragaggio operazioni di sondaggio fondali

ASMs tipo «Area Notice» - Visualizzazione su schermo Rappresentazione delle MSI IEC 62288 Ed.2: MARITIME NAVIGATION AND RADIOCOMMUNICATI ON EQUIPMENT AND SYSTEMS “Presentation of navigation-related information on shipborne navigational displays – General requirements, methods of testing and required test results”

ASMs tipo «Area Notice» - Visualizzazione su schermo a sistema La simbologia utilizzata per rappresentare gli ASMs «Area Notice» su schermi Radar, ECDIS, INS ovvero console VTS è riportata nella circolare SN.1/Circ.290 "Guidance for the presentation and display of AIS Application - Specific Messages Information".

ASMs tipo «Area Notice» - Visualizzazione su schermo a bordo

Grazie per l’attenzione Capitano di Fregata (CP) Cosmo FORTE Comando generale del Corpo delle CC. di PP. – Guardia Costiera Reparto VII «Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni» cosmo.forte@mit.gov.it