Organizzazione Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale.
Advertisements

Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
L’azienda e le sue variabili
Il bilancio delle aziende no profit
Esperienze Lavorative
Il fattore lavoro.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
A cura di Alessandro Hinna
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
il performance management nella pa
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
La Componente organizzativa
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Organizzazione Aziendale
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Corso di Economia aziendale
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Comunicazione interna
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione Aziendale
La pianificazione aziendale
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Organizzazione Aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Corso di Laurea in Economia
Organizzazione Aziendale
Viale Morgagni 67/A Firenze
Istituto Tecnico Economico
lineamenti societari e governance
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Le forme organizzative
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Le forme organizzative
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le strutture organizzative
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La direzione del personale: confronto tra i casi
Organizzazione Aziendale
La forma giuridica delle imprese registrate
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Transcript della presentazione:

Organizzazione Aziendale Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi Anno Accademico 2016-2017

ESISTONO 3 SIGNIFICATI RILEVANTI ORGANIZZAZIONE... ESISTONO 3 SIGNIFICATI RILEVANTI ...come parte dell’azienda …come attività/funzione ….come teoria/visione

come parte dell’azienda Organizzazione come parte dell’azienda ASSETTO ISTITUZIONALE L’assetto organizzativo è una componente dell’azienda - riferibile a diversi istituti: imprese, amministrazioni pubbliche, non profit... organismo personale assetto organiz- zativo combi- nazione economica assetto tecnico Ogni impresa sia essa Profit o non profit, Pubblica o Privata ha al suo interno: Persone che operano _ Risorse Umane, Macchine, attrezzature- Risorse Tecnologiche, Capitali, denaro- Risorse economiche L’organizzazione si prefigge di coordinare, combinare in modo creativo tali risorse per generare ricchezza e valore per l’impresa. Componenti e finalità dei diversi istituti (vedi appunti) Descrizione singole componenti patrimonio

Organizzazione come parte dell’azienda L’assetto organizzativo risulta dal combinarsi delle scelte che riguardano: Struttura organizzativa: modalità di distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i vari organi Sistemi operativi: meccanismi che regolano l’assegnazione ai vari organi aziendali di obiettivi e risorse (es. il sistema informativo, i sistemi di selezione, valutazione e incentivazione del personale, ecc.)

Organizzazione come Attività o Funzione Si distinguono 4 ambiti fondamentali: funzione di organizzazione funzione personale funzione sistemi informativi funzione relazioni sindacali

Organizzazione come Teorie/ Visioni Esistono diverse visioni di fondo, diverse teorie e diversi concetti che influenzano le tecniche e le metodologie applicative utili all’attività dei soggetti (specialisti, consulenti, dirigenti) che contribuiscono a dare forma agli assetti organizzativi delle aziende Teorie e visioni evolvono nel tempo in relazione alle esperienze delle aziende e ai risultati della ricerca

Teorie/visioni dell’organizzazione VISIONI TEORIE CONCETTI TECNICHE E METODOLOGIE APPLICATIVE

Le relazioni tra le tre definizioni Funzioni Organiz- zazione Perso- nale ICT Soggetti Alta direzione problem solving analisi progettazione gestione cambiamento Manager Specialisti Consulenti TEORIE E VISIONI DELL’ ORGANIZZAZIONE ASSETTI E FORME ORGANIZZATIVE