ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CODING.
Advertisements

CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Settimana della tecnologia
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
Coding: un mondo da scoprire. Primi passi e consigli pratici Angela Di Pierro Senior IT Consultant Solution Developer - Software
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Formazione team dell’innovazione
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Introduzione al Coding
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E INCREMENTO DEL TURISMO
Il pensiero computazionale
attività di coding in unplugged
“Giocando con la calcolatrice (in modo sensato)”
E vai col….
#Code’scool.
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
Consigli utili per mangiare sano
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Programmazione Scratch: Introduzione ed Esperienze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il Corso Istruttori Minibasket.
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Programmare.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Autore simone tuttisanti
Un linguaggio per pensare
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
«CODING» pensiero computazionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola “Due Risorgimenti” 3d Calderara
&.
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Modena 26/01/2019 – Commissioni a Confronto
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
Il nuovo scratch desktop
Anno scolastico 2018/19.
DAL PASSATO AL PRESENTE
Il Corso Istruttori Minibasket.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID N G Album foto ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID

I ragazzi partendo dalla conoscenza della classica figura solida, il cubo, utile per poter giocare a Minecraft, sono arrivati in aula computer a destreggiarsi con“Programma il futuro”una piattaforma del MIUR dove hanno avuto modo di capire come si impartiscono “ordini ad un computer” usando Scratch: un «tool» di programmazione visuale (il codice del programma non deve essere digitato) ideato al Mit di Boston. Nel progetto “La Buona Scuola”si fa espressamente riferimento all’importanza del coding e all’educazione al pensiero computazionale nella scuola italiana. Questo non vuol dire necessariamente insegnare ai ragazzi a programmare, quanto riuscire a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla. L’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi che giocando si sono avvicinati al mondo dei computer e dei videogames da potenziali creatori e non semplici fruitori passivi di tecnologia. Il progetto promosso dalla docente Vaccaro, in collaborazione con le docenti Rosco e Laganaro ha interessato tre classi prime dell’Istituto Comprensivo Statale “Villareale” di Lavello: 1°B – 1°D – 1°E.

I l S T E M A B N R o