PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI Dott. Alessandro Todeschi - Psicologo dello Sport -
UNA BREVE PRESENTAZIONE PERSONALE
DEFINIAMO… INDIVIDUALMENTE 5’ IN PICCOLI GRUPPI 10’ IN PLENARIA
Contenuti emersi dalla plenaria Muovere verso → movimento, energia Spingere a fare → no, costrizione Spinta emotiva → motivazione non è un’emozione Dare obiettivo → aiuta a mantenere motivazione Stimolo → può generare, ma dopo lo stimolo? Dare mezzi per superare obiettivi → mantiene Far capire perché vuoi arrivare a un certo obiettivo Dare fiducia → mantiene la motivazione Trascinare → e quando gli atleti sono da soli? Molte di queste sono azioni che sostengono la motivazione. Ma non la definiscono! MOTIVAZIONE = ENERGIA CON INTENZIONE!!! (perché)
UNA SFIDA PER VOI…
Stesso comportamento (salto) ≠ motivazioni COM’È ANDATA? Perché ho fatto il gioco dei post it? Competizione Conoscenza Consapevolezza Divertimento Curiosità Valutare Dimostrare la mia bravura Mi è stato chiesto Progettare Stesso gioco ≠ perché Stesso comportamento (salto) ≠ motivazioni
Se uno dei due valori è 0 la motivazione risulta prossima allo 0! ALCUNE DOMANDE Quanto eravate convinti di farcela all’inizio? (scala 0-10) Percezione di autoefficacia dell’atleta, da conoscere! Quanto era importante per voi questo gioco? (scala 0-10) Che cosa è importante per l’atleta? Da conoscere! A = aspettativa V = valore M = A x V Se uno dei due valori è 0 la motivazione risulta prossima allo 0! (Modello motivazionale di Vroom)
PRIMARIE E SECONDARIE Gioco Agonismo Vanno sempre mantenute!! Variegate: Affermazione Successo Approvazione sociale Fattori economici Emotivi … Sono quelle da indagare per voi! Vanno conosciute, in quanto individuali!
MOTIVAZIONI INTRINSECHE - performance ESTRINSECHE - risultato Gusto e piacere di fare, spinta interiore Emozioni: Curiosità Piacere Gratificazione SU LUNGO PERIODO DURANO! Ottenere benefici Evitare “menate” Emozioni: Paura Fastidio Soggezione SU LUNGO PERIODO SCENDONO!
MOTIVAZIONE ALLA COMPETENZA Libertà di esplorare un ambiente, un contesto, di conoscere. Genera curiosità, interesse, attivazione! Esplorare è un nostro istinto. Investire sulla competenza crea un circolo di curiosità ed energia, indipendenti dai risultati.
MOTIVAZIONE: questione di emozioni COSA AIUTA L’ATLETA A PROVARLE? FAVORISCONO: APPRENDIMENTO COMPETENZA SOSTENGONO MOTIVAZIONE
MOTIVAZIONE: questione di emozioni
ZOOANTROPOLOGIA: UNA PROSPETTIVA FILOGENESI (componente genetica) ONTOGENESI (componente ambientale) MITO DA SMONTARE: “la motivazione o ce l’hai o non ce l’hai” La motivazione ce l’hanno tutti quanti! Bisogna capire quale tipo di motivazione hanno!!
MOTIVAZIONE O MOTIVAZIONI? COMPORTAMENTO Quello che vediamo Il mare di motivazioni che potrebbero essere dietro allo stesso comportamento. Un mare da esplorare e conoscere!
MOTIVAZIONI (perché) DIFFERENTI! ESEMPI ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 Compro l’ultimo I-Phone, perché: Voglio essere il primo ad averlo Voglio essere come il mio migliore amico Voglio essere come gli altri Voglio essere popolare Vado a tutti gli allenamenti di lotta: Per stare con i miei amici del cuore Per conoscere nuove persone Per imparare tutte le tecniche Per competere e provare a vincere Perché ci va il mio amico STESSSO COMPORTAMENTO (comprare I-Phone, andare a tutti gli allenamenti) MOTIVAZIONI (perché) DIFFERENTI!
OSSERVAZIONE RELAZIONE
alessandro.tod@gmail.com