IDEE E PROGETTI PER COSTRUIRE BARCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della squadra
Advertisements

Con questa squadra vinceremo tutto...
Con questa squadra vinceremo tutto...
Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto bambini scelti dal sovrintendente.
Parliamo di computer... Il computer è una macchina che ci aiuta a fare tante cose, ad esempio: tenere in ordine la biblioteca scolastica, disegnare senza.
EL REINO ESTA ENTRE NOSOTROS FIGLIO MIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ IN MEZZO A NOI L’ “Offertorio” del “Requiem” di Marcel Olm ci invita a offrire.
IL MAGO DI NATALE… AVANZAMENTO MANUALE.
Hai voglia di giocare?.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BOSCOLO ANDREA AGOSTINI
Appunti di pastorale della scuola
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Test dei riflessi vediamo se sei sveglio!
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
Con questa squadra vinceremo tutto...
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Tre diversi materiali:
Punti di Accumulazione
TEMPI MODERNI.
Felicità realista e... Tanti fiori.
IL PATRIMONIO AZIENDALE
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
UN FORTE REALIZZATO DA NOI
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Procedura pre-gara.
Come si scrive un poster scientifico
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Esempi di giochi cognitivo motori di Roberto Tasciotti
Arte e cultura tra sole e mare Il mare è sempre colore di zaffiro
IL SEGRETO DI UN ….
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Dimensione "Avalutativa"
Uno degli articoli più citati
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
"Beato chi trova in Te la sua forza
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
Il tempo è più prezioso del denaro:
Perle di Saggezza “Le cose che ho imparato nella vita” di Paulo Coelho
Numeri decimali.
Corso Istruttori I° Livello
Fare ricerca, mai così facile
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
I GRANDI INVITI per il nostro spettacolo
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Con questa squadra vinceremo tutto...
CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA SENZ’ACQUA
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Fare ricerca mai così facile!
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Esercitazione su un progetto di comunicazione interna
Fare ricerca mai così facile!
MAGICAGORA’ - VIAGGIO NELL’ ANTICA GRECIA - Scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» Istituto comprensivo « G. Camozzi »
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
La nostra scuola vista… da tanti punti di vista
Transcript della presentazione:

IDEE E PROGETTI PER COSTRUIRE BARCHE CONVERSAZIONE SULLA COSTRUZIONE DELLE BARCHE “USIAMO I LIBRI PERCHE’ LARGHI, A FORMA DI TAVOLA, PERO’ I LIBRI NON VANNO BENE. PRENDI LA COLLA, SPRECHI SOLO LIBRI. LE TAVOLE E’ DIFFICILE TROVARLE, PROVIAMO CON GLI SCATOLONI. NE PRENDIAMO UNO MA E’ PICCOLO.” ALBERTO DICE: “TANTI SCATOLONI OPPURE UNO SCATOLONE GRANDE DOVE SI PUO’ SALIRE TUTTI.” GIORGIA: “OPPURE PRENDIAMO UN TAVOLO DI PLASTICA, LO ROVESCI ED E’ FACILE, PERCHE’ PRENDI ALTRI TAVOLI E UNISCI LE ZAMPE.” LA CONVERSAZIONE CONTINUA, CI SI ACCORDA SULLA COSTRUZIONE DI 3 BARCHE: UNA CON GLI SCATOLONI, UNA CON LE CASSETTE DI PLASTICA E UNA CON I TAVOLI. LA VELA: “PRENDIAMO UN ROTOLO O UN MANICO DI SCOPA, MEGLIO IL MANICO, IL ROTOLO E’ BASSO E BISOGNEREBBE ATTACCARLI”. (LORENZO F.) ANGELICA FISSA IL MANICO DI SCOPA TRA DUE ZAMPE DI TAVOLO E BEN BENE LO FISSA CON LO SCOTCH. STEFANO TROVA UNA STOFFA E DICE: “VEDIAMO LE MISURE, DOVREBBE ESSERE UN TRIANGOLO.” ANGELICA E AMBRA PIEGANO LA STOFFA A TRIANGOLO. “BENE CI SIAMO QUASI” – DICE STEFANO. ALBERTO: “LEGA, NON CI ARRIVA, PRENDIAMO UNA SEDIA E IO LA TENGO”. IL TIMONE: “IL TIMONE SERVE PER FAR MUOVERE LA BARCA”PIETRO “NO, IL TIMONE SERVE A FAR MUOVERE L’ELICA DELLA BARCA, CI VUOLE UN BASTONE LUNGO TUTTA LA BARCA DA QUI A QUA POI QUA FUORI L’ ELICA, LA VENTOLA CHE SERVE A FAR GIRARE LA BARCA A DESTRA EA SINISTRA” STEFANO “IL TIMONE DEVE GIRARE COME FARE?”PIETRO “CI VORREBBE UNA VITE UN PO’ LUNGA” SA COME FARE “LE USO SEMPRE CON PAPA’ E NONNO, MIO NONNO FA IL CARROZZIERE” ANDREA “IL TIMONE LO DOBBIAMO SISTEMARE DAVANTI E’ FACILE, IL PORTABAGAGLI E’ DIETRO QUINDI IL DAVANTI E’ QUA’”PIETRO “IL DAVANTI DELLA BARCA SI CHIAMA PRUA IL DIETRO POPPA”STEFANO

COSTRUZIONE DELLE BARCHE LA VELA IL TIMONE

LA TEMPESTA….. E IL CAPPELLO MAGICO ….PER FORTUNA AVEVANO I PROGETTI DELLE BARCHE….E SONO RIPARTITI

“ALLA RICERCA DELLA GROTTA MISTERIOSA” I COCCODRILLI INNAMORATI ALBERTO HA SBAGLIATO A DISEGNARE LA SPALLIERA DELLE SEGGIOLE. “NON L’ABBIAMO SCAVACATA”. LOR. “POI LE HA DISEGNATE TROPPO LONTANE ERANO TUTTE ATTACCATE” MAT.

LA SCOPERTA DELLA GROTTA MAGICA

IL SEGRETO DELLA CASSETTA MAGICA APERTURA DELLA CASSETTA I GATTI L’INCANTESIMO IL CIN CIN E LA FESTA DA BALLO IL TELO SULLA MUSICA GLI SCOIATTOLI

VALUTAZIONE RAPPRESENTAZIONE GRAFICA INCONTRO 5B

PUNTI CRITICI RIDUZIONE DEI TEMPI. SPAZIO LIMITATO, NECESSITA’ DI SPAZI AMPI E ATTREZZATI (PALESTRA…) INDISPENSABILE LA COMPRESENZA PER DOCUMENTARE E VALUTARE. TRA GLI INDICATORI DI VALUTAZIONE MANCA LA FASCIA INTERMEDIA. TROPPE LE FASI DI PRESENTAZIONE NEGLI INCONTRI. SIMILITUDINE TRA I CANOVACCI DELLE DUE STORIE. PUNTI FORTI BUONA PROGETTAZIONE. ATTIVITA’ MOTORIA SVOLTA IN MANIERA SISTEMATICA. PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL GRUPPO SEZIONE. COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE CAPACITA’ COGNITIVE E DI QUELLE DELLA MOTRICITA’ FINE E GROSSO-MOTORIE. LA STORIA E’ STATA APPREZZATA PER LA CREATIVITA’ E LA FANTASIA RICHIESTE.