La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto 1737 60 bambini scelti dal sovrintendente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto 1737 60 bambini scelti dal sovrintendente."— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto 1737 60 bambini scelti dal sovrintendente. Li affida ad un maestro per la loro educazione. Affidati a diversi maestri tappezzieri per l’ apprendistato. Durata dell’ apprendistato: 6 anni di apprendistato 4 anni di servizio Prova di qualificazione Diritto a condurre e aprire bottega Scuola di apprendistato dei gobelins. Divisa in 3 classi 3° classe 2° classe 1° classe Iniziano a fare teoria e pratica delle tinture. Per chi conosce alcuni principi del disegno oppure che ha superato la 1° classe. Per chi non ha nessuna nozione di disegno.

2 Scuola e organizzazione militare In quete scuole ci sono dei processi che l organizzazione militare mostra attraverso 4 punti: Non mescolare l’ istruzione dei veterani con le reclute, reclutare solo giovani, mostrare gli esercizi in trafile e non andare avanti se non si è capiti bene gli esercizi precedenti. Spiegare in modo semplice e mimare gli esercizi. Fissare una prova per vedere se si sono raggiunti gli obbiettivi. Porre a ciascuno gli esercizi più idonei al loro livello.

3 La composizione delle forze Soldati ripartiti in massa Al centro i novizi, ai lati e davanti i soldati più abili e coraggiosi. Fine XVII secolo con l’ invenzione del Fucile più preciso e rapido il principio di massa viene meno. L’ unità di base è la figura del soldato mobile con il fucile che valorizza l’ abilità del soldato.

4 Disciplina attraverso segnali Le attività dell’ individuo disciplinato dipende dalla brevità e dalla chiarezza dell’ ordine, infatti tra il maestro di disciplina e colui che gli è sottomesso il rapporto è di segnalazione o verbale. ESEMPI L’ allievo smetterà di leggere con un colpo di segnale. Se il maestro vuole far ripetere una parola sbagliata farà 2 colpi consecutivi. Se invece la parola sbagliata è stata preceduta da altra parole il maestro batterà 3 volte consecutivamente fino a quando il ragazzo non arriverà alla parola sbagliata. SEGNALAZIONE VERBALE Alla parola ENTRATE NEI BANCHI gli scolari metteranno la mano destra sul tavolo e nello stesso tempo introdurranno la gamba nel banco. Alla parola NEI BANCHI essi introducono l’ altra gamba e si siedono. La forma più elevata della pratica disciplinare è la tattica che insegna ai militari a costruire truppe, ordinarle, muoverle e a farle combattere, e include la conoscenza delle armi delle tensioni e delle circostanze.


Scaricare ppt "Organizzazione della genesi Francia: editto della manifattura del Gobelins organizzata in scuole. Editto 1667Editto 1737 60 bambini scelti dal sovrintendente."

Presentazioni simili


Annunci Google