« Gestione organizzativa ed elementi innovativi della formazione»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Sportello autismo CTS Parma
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
“Dalla progettazione alla valutazione”
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Il piano per la formazione docenti in breve
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

« Gestione organizzativa ed elementi innovativi della formazione» Scuola polo per la formazione docenti neoassunti Ambito 06 di Catania Anno scolastico 2017/2018 Dott.ssa Tiziana D’Anna Catania 30 gennaio 2018

Investe 34. 230 neoassunti in Italia e 2 Investe 34.230 neoassunti in Italia e 2.309 nella Regione Sicilia di cui 542 nella Provincia di Catania e 52 nella Rete di Ambito 06 Catania per l’a.s. 2017-18 Risponde all’esigenza di costruire un'offerta formativa più adeguata, mettendo le scuole nelle condizioni di sperimentare modalità attive e partecipate attraverso un percorso formativo articolato.

Documenti di riferimento D.M. 850 del 27 ottobre 2015 C.M. 33989 del 2 AGOSTO 2017 C.M. 47777 dell’ 8 Novembre 2017

Il PERCORSO progettato da MIUR, INDIRE e UNIVERSITA’ di Macerata modello descritto nel D.M. 850/2015 già sperimentato negli anni scolastici 2014-15, 2015-16 e 2016-17, in stretta correlazione con le innovazioni introdotte dalla Legge 107/2015 (c.da 115 a 120)

Caratteristiche del modello formativo centrato su un progetto formativo del docente, con formalizzazione della propria esperienza attraverso diverse modalità documentative; presenza di momenti di tutoring che aiutino il neoassunto a riflettere sulle attività in servizio e ad attivare processi di autovalutazione (tutor accogliente all'interno della propria scuola); partecipazione ad incontri formativi dedicati a carattere laboratoriale o a visite presso realtà scolastiche innovative; partecipazione ad attività on line su tematiche particolarmente significative; predisposizione di un portfolio professionale presentato e discusso alla fine dell'anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola.

Caratteristiche del nuovo piano di formazione docenti neoassunti  Realizzazione di un laboratorio formativo obbligatorio sull’ Educazione allo sviluppo sostenibile  Formazione «peer to peer» effettuata attraverso momenti di reciproca osservazione in classe con scambio di esperienze e collaborazione tra colleghi già in servizio e neoassunti   Piattaforma on-line di formazione orientata alla community di docenti innovatori, alla condivisione delle esperienze e alla raccolta di «documentazione per l’attività didattica». Un percorso formativo partecipato

GOVERNANCE Dott.Luca Girardi D.T Giorgio Cavadi Prof. Arezzo (AT) IS FERMI-GUTTUSO GIARRE I.I.S Fermi-Guttuso DS Tiziana D’Anna Gruppo di coordinamento del MIUR Per «accompagnare» il complesso percorso di attuazione è stato delineato un modello di governance USR per la Sicilia Scuola polo Scuola di servizio del docente neoimmesso

Scuola polo Ambito 06 Provincia di Catania Istituto di Istruzione Superiore Fermi- Guttuso Giarre (CT) Dirigente Scolastico dott.ssa Tiziana D’Anna

DESTINATARI a. i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo; b. i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova; c. i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo. d. i docenti che, per qualsiasi motivo, non hanno superato l'anno di prova

Superamento del periodo di formazione E’ subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'a.s., di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

Cosa rientra nei 180 gg. INCLUSI Nei centottanta giorni sono computate: tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio; primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza ESCLUSI ferie, assenze per malattia, congedi parentali, permessi retribuiti e aspettativa.

Cosa rientra nei 120 gg. i giorni effettivi di lezione; Per quanto riguarda le attività didattiche, l'art.3 del D.M. prevede che nei centoventi giorni siano considerati: i giorni effettivi di lezione; i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell'azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.

Destinatari del piano di formazione Ambito 06 Provincia di Catania 52 docenti neoassunti per l’a.s. 2017-2018 27del I ciclo di istruzione (Infanzia, primaria e secondaria di I grado e CPIA) 25 del II ciclo di istruzione

Dal bilancio delle competenze iniziali al ?????? Patto per lo sviluppo professionale del docente E’ un impegno etico-professionale (non ha natura giuridica) Mette “nero su bianco” gli impegni reciproci che legano il neoassunto e la nuova comunità di appartenenza E’ un atto di co-costruzione tra tutor e docente neoimmesso Impegna e stimola il neoassunto ad assumere un atteggiamento di ricerca e propensione all’innovazione Ripropone le tre aree di intervento del bilancio e mette a fuoco alcuni aspetti su cui porre l’attenzione nel corso del proprio lavoro Viene sottoscritto dal DS e dal neoimmesso Coinvolge neoimmesso, tutor e DS

Modello sperimentale di formazione in ingresso Il percorso di formazione è articolato in quattro fasi 6 ore 12 ore 12 ore 20 ore 2. Laboratori formativi e/oVisite di studio Totale 50 ore

1. Gli incontri informativi e di accoglienza N. 2 incontri informativi e di accoglienza con i neo-immessi in ruolo, a livello di AMBITO Il primo incontro è finalizzato a:  far conoscere le aspettative dell’amministrazione e della scuola nei confronti dei neo-assunti. illustrare le modalità del percorso formativo e le opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all’anno di formazione - Gennaio 2018 Il secondo incontro è finalizzato alla:  condivisione del lavoro svolto dai docenti e riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative – Maggio 2018 Totale 6 ore

2. I laboratori formativi dedicati Organizzazione di 4 laboratori formativi dedicati sul territorio della durata di 3 ore Totale 12 ore

TEMATICHE D.M. 850/2015 e C.M. 33989/2017 nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento); bisogni educativi speciali e disabilità; contrasto alla dispersione scolastica; Inclusione sociale e dinamiche interculturali; Orientamento e alternanza scuola-lavoro; Buone pratiche di didattiche disciplinari: Educazione allo sviluppo sostenibile (obbligatorio).

TEMATICHE e ANALISI DEI BISOGNI Dal monitoraggio svolto dall’Ambito Territoriale di Catania distinto per ordini di scuola, escludendo la tematica obbligatoria, sono emersi i seguenti risultati in merito alle preferenze sulle restanti otto tematiche

TEMATICHE PREVALENTEMENTE SCELTE NELLA RILEVAZIONE A. Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica (I e II ciclo) (14 richieste) B. Gestione della classe e delle problematiche relazionali (I e II ciclo) (17 richieste) C. Valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento) (II ciclo) (2 richieste) D. Bisogni educativi speciali (I ciclo) (5 richieste) E. Contrasto alla dispersione scolastica (1 richiesta) F. Inclusione sociale e dinamiche interculturali (5 richieste) G. Orientamento e alternanza scuola lavoro (2 richieste) H. Buone pratiche di didattiche disciplinari (5 richieste) I Educazione allo sviluppo sostenibile (obbligatoria)

TEMATICHE e ANALISI DEI BISOGNI Laboratori formativi da attivare CORSO A - SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI I GRADO/CPIA A nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; B gestione della classe e delle problematiche relazionali; D bisogni educativi speciali e disabilità I Educazione allo sviluppo sostenibile (obbligatoria) CORSO B - SCUOLA SECONDARIA di I e II GRADO/CPIA A nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; B gestione della classe e delle problematiche relazionali; D bisogni educativi speciali e disabilità I Educazione allo sviluppo sostenibile (obbligatoria) TOTALE N. 8 LABORATORI FORMATIVI

MATERIALI PROPEDEUTICI AI LABORATORI Le attività laboratoriali saranno centrate su studi di caso, sulla produzione di modelli, su costruzioni di strumenti di lavoro, etc… La struttura del laboratorio deve garantire la possibilità che le persone coinvolte utilizzino strumenti, o mettano in pratica suggerimenti, nei loro ordinari contesti di lavoro. Al fine di fornire le conoscenze teoriche di riferimento che sono propedeutiche alle attività laboratoriali, troverete sulla home page del sito della scuola, in area dedicata, documenti che verranno forniti dagli esperti.

Bando di selezione esperti Verrà pubblicato sul sito istituzionale della scuola un bando per il reclutamento degli esperti. Successivamente, selezionati gli esperti verrà pubblicato il calendario degli incontri, nell’apposita sezione del sito della scuola www.isfermiguttuso.gov.it

ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI DEDICATI Totale corsisti Ambito 06 Provincia di Catania N. 52 SUDDIVISI IN 2 C0RSI PER ORDINE DI SCUOLA Scuola dell’Infanzia/Primaria/ Secondaria I grado/CPIA N. 1 CORSO A Scuola Sec I grado/ II grado/ CPIA N. 1 CORSO B

Visite a scuole innovative La novità di quest’anno è la possibilità di sostituire l’intero monte-ore o parte di questo con visite di studio a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento. Visita per singoli docenti o piccoli gruppi

Visite a scuole innovative Ambito 06 201 docenti per la Regione Sicilia Max 6 docenti per Ambito 06 Provincia di Catania di cui 4 del Ciclo e 2 del II Ciclo su base volontaria privilegiando quelli che prestano servizio in scuole situate in aree a rischio o a forte processo immigratorio. Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, per una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Visite a scuole innovative USR per la SICILIA con Circolare N. 34456 del 7 dicembre 2017 ha avviato una rilevazione di esperienze metodologico-didattiche innovative al fine dell’accoglienza dei docenti neoassunti nell’anno di formazione e prova Le istituzioni scolastiche così selezionate sono state inserite in un albo regionale al quale potranno fare riferimento le scuole-polo per la formazione del personale neoassunto. http://www.isfermiguttuso.gov.it/wp/formazione-neoassunti/

Scuole selezionate provincia di Catania Ambito 06 Circolo Didattico "Don Lorenzo Milani" di Randazzo Istituto Comprensivo “F. De Andre'" IIS Michele Amari III Istituto Comprensivo Giarre ( sede di CTS per la provincia di Ct e CTRH ) VI I.C. Giovanni XXIII Acireale Istituto Superiore di Riposto ( ITTL-ITE-IPS-ITCAT)

Visite a scuole innovative Possibili aree di interesse apprendimento cooperativo blended learning debate service learning didattica metacognitiva flipped classroom metodologie EAS (Episodi di Apprendimento Situato) peer education project based learning ricerca-azione role playing aree tematiche della 850/2015 Sarà valutato, inoltre, l’utilizzo di metodologie innovative per l’apprendimento nonché l’utilizzo di ambienti di apprendimento innovativi, la qualità ed il particolare contenuto formativo del progetto/laboratorio formativo rivolto ai docenti neoassunti.

Modalità di partecipazione I docenti in anno di formazione disponibili a partecipare potranno inviare richiesta al Dirigente scolastico della scuola polo ambito 06 tramite il format scaricabile dal sito www. isfermiguttuso.gov.it dichiarando presso quale scuola intendono svolgere la visita. La selezione avverrà secondo i seguenti criteri: Docenti in servizio in scuole situate in aree a rischio o a forte processo di immigrazione come da elenchi pubblicati con nota dell’USR Sicilia Docente più giovane

Articolazione oraria I docenti che opteranno per la visita in scuola innovative effettueranno: n. 1 laboratorio di 3 ore sulla tematica obbligatoria dell’Educazione alla sostenibilità n. 9 ore presso la scuola accogliente distribuite su due giornate full immersion fermo restando che ogni giornata deve prevedere un monte ore complessivo massimo di 6 ore

3. Il “peer to peer” Totale 12 ore In particolare, questa attività sarà svolta in forma di reciproca osservazione in classe:   3 ore di progettazione condivisa tra neoimmesso e tutor 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora di verifica dell’esperienza Totale 12 ore

3. Il “peer to peer” Totale 12 ore Compiti del tutor Co-costruzione del patto per lo sviluppo professionale Guida alla documentazione e alla lettura dei prodotti Coanalisi (esplicitare e fare esplicitare la pratica didattica) Il tutor funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neo-assunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento. Il profilo del tutor si ispira alle caratteristiche del tutor accogliente degli studenti universitari impegnati nei TFA Totale 12 ore

La piattaforma on line Tutor accogliente e scuole polo Completato il percorso formativo del docente neoimmesso, il tutor accogliente dovrà accedere alla stessa piattaforma e compilare un questionario nel quale viene esplicitata l’attività di tutoring svolta e stampare un attestato che dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico. La circolare MIUR 33989 del 2 agosto 2017 ha previsto una novità: Al fine di riconoscere l’impegno del Tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, osservazione, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione previste dall’art.1 comma 124 della L.107/2015.

Il Dirigente Scolastico Scuola di servizio

4. La formazione on line Totale 20 ore In questa fase il docente organizza, in via sperimentale anche attraverso strumenti open source, un proprio spazio on-line dove raccogliere le sue esperienze e le competenze maturate anche a seguito della formazione, la documentazione utile alla propria attività di servizio correlata ai bisogni della scuola. Il docente inoltre utilizzerà questo momento per: primi contatti con le comunità di pratiche professionali on-line partecipazione a forum di discussione tematici accesso a risorse didattiche e metodologiche disponibili in rete, utili per le proprie attività di servizio. Totale 20 ore

L’ambiente on line è già disponibile al seguente indirizzo La piattaforma on line L’ambiente on line è già disponibile al seguente indirizzo http://neoassunti.indire.it/2018/ In piattaforma sono presenti: una guida all’utilizzo del servizio Tool Kit Video esplicativi Questionari Portfolio

Formazione on line Accompagna tutto il percorso dei neoassunti e consente al docenti di: Elaborare due sessioni didattiche Elaborare un proprio portfolio professionale Rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo Consultare materiali di studio, risorse didattiche e siti web dedicati 

La piattaforma on line Questionari In piattaforma sono disponibili N. 3 questionari: Q1 - Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase degli incontri di accoglienza e conclusivo Q2 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase del peer to peer Q3 – Questionario di rilevazione del gradimento (utilità e usabilità dell’ambiente tecnologico) sulla fase on line Indicazioni laboratori/visite

Portfolio sperimentale Riassumendo…….. Sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente Autovalutazione iniziale (Bilancio delle competenze Iniziale) La documentazione di due sessioni didattiche, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase Peer to peer Una riflessione professionale attraverso la compilazione del Bilancio di competenze finali Questionari

Bilancio delle competenze finale

Bisogni formativi futuri Si compila al termine dell’anno di prova , vuole sostenere il docente nell’individuazione di quei contenuti formativi, tra quelli proposti nel Piano, coerenti con i propri bisogni. Contribuisce a chiarire i bisogni formativi e a stimolare l’attivazione, a livello di sistema, di azioni formative future coerenti con i propri bisogni.

Grazie dell’attenzione