Propaganda politica Storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un titolo deve dire una cosa Il linguaggio dei titoli nell'esperienza delle copertine del manifesto.
Advertisements

La comunicazione.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
I partiti della sinistra
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Il testo pubblicitario
PROPAGANDa fascista 2 la società
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
La Repubblica Italiana
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La guerra civile
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
Crisi del governo liberale Leggi elettorali : a) estensione del suffragio b) sistema proporzionale Partiti di massa: Psi e Partito popolare italiano.
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
Sociologia dei processi culturali
Le dimensioni politiche del territorio
Giovanni Boccia Artieri | Università Urbino Carlo Bo
La radio e la propaganda Fascista
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
8. La rivoluzione nelle comunicazioni
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
Fascismo nel 1924 La dittatura e l’omicidio Matteotti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Partiti ed Elezioni.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
youtube. com/watch
Le istituzioni dello stato di diritto. Poteri neutrali
L’età del centro-sinistra
Il 1948.
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee
LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA
SISTEMI ELETTORALI.
L’azzurro. La politica senza il territorio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Prefettura di Napoli Area II Bis – Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Politiche 4 Marzo Febbraio 2018.
Comunicazione politica
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
La Repubblica in transizione
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
Opinione Pubblica Opinione: prodotto dell’interazione fra cultura politica individuale e sollecitazioni ambientali. Parere relativo a un oggetto o un fenomeno.
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Propaganda politica Storia

le elezioni del 1948 spartiacque fra c.e. premoderna/moderna. La comunicazione politica prevalentemente affidata al registro verbale, alle capacità persuasive della parola e della scrittura / sviluppo e predominio dell’immagine e, in generale, del registro visivo. i manifesti, principale veicolo di propaganda, dovevano essere visti da lontano: “scatenare un clima ossessivo”.  i disegni, caricature, simboli, assolvono ad una funzione di denuncia, non di argomentazione: c. e. segnata dalla contrapposizione tra due schieramenti che si affrontarono con veemenza.  mobilitazione dell’elettorato basata sul coinvolgimento emotivo, mutuando immagini e linguaggi apocalittici, catastrofici e propri del passato regime fascista.   

La personalizzazione e la leaderizzazione della politica effetti politici prodotti dai media sul sistema politico conseguentemente al processo di mediatizzazione, avvenuto a partire dagli anni ‘60 grazie all’utilizzo della televisione come medium di comunicazione politica. questo processo si verificherà anche in Italia, sebbene la personalizzazione e la leaderizzazione avvenga solo a partire dal 1983 con Craxi e l’utilizzo dello spot elettorale: punto di svolta nella comunicazione politica in Italia Spot PCI anni ‘80 https://www.youtube.com/watch?v=hA4Khr1GbIg Spot DC anni ‘80 https://www.youtube.com/watch?v=neZwjDnhBho Spot PSI anni ‘80 https://www.youtube.com/watch?v=JARR3l26kiY