Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Misure di accompagnamento Competenze di base
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Intervento ”in classe”
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
L’esperienza di una Scuola 2.0
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
ANTENNE EDUCATIVE.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Organi collegiali e collegamento
“Dalla progettazione alla valutazione”
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La tecnologia applicata alla didattica
Il corso Tecnico Turistico
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
Cimarello-E.Taratufolo
Roncola – Capizzone - Strozza
Campus Estivo per ragazzi
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
La Riforma: obiettivi e strumenti
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
Area Continuità e Orientamento
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Campus Estivo per ragazzi
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

PROGETTO A.G.A.P.E. (Azioni Generative di accoglienza per progetti educativi) Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA) In collaborazione con la Presidenza del Consigli dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità Reti di scuole in 14 regioni Rete toscana: scuola capofila I.c. tifoni I.c. ferrari – i.c. cocchi – i.c. buonarroti – i.i.s. belmesseri

finalità Inclusione alunni BES attraverso metodologie didattiche che sviluppino abilità e competenze sociali: peer education e cooperative learning. Sensibilizzazione del tema della prevenzione di violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione. 2 tutor per scuola con compiti di: coordinare le assemblee dei docenti di tipo organizzativo – condividere le proposte dei docenti con i peer educator ( da loo individuati) individuare con i peer educator le azioni e l’evento finale.

progettazione Rivolto in particolare agli alunni di cl 4 Scuola Primaria e cl 2 scuola secondaria 1 gr. Coinvolgimento di tutto l’Istituto Individuata, in comune con le scuole della rete toscana, una settimana nel mese di ottobre, da dedicare agli argomenti prescelti trasversale a tutte le discipline e per tutte le classi ( ad eccezione delle cl. 1^ e 2^ di scuola Primaria) Individuare l’orario per la settimana in cui tutte le attività ordinarie saranno sospese, quali discipline e la tematica da svolgere.

scuole toscane contro la discriminazione (slogan) scuole toscane contro la discriminazione (slogan) . Una scuola che decide di “Rompere il silenzio” e’ Una scuola dove nessuno è solo, Dove i ragazzi non hanno paura, Dove le differenze non si nascondono. Le nostre scuole non hanno paura di difendere e di essere al fianco di tutti Al termine, il sabato, ci sarà il report con evento finale delle attività svolte da parte degli alunni coinvolti della scuola e in rete con le altre scuole. Utilizzo di skype se non sarà possibile incontrarsi. Massima diffusione tra i media, i comuni , gli enti locali , la provincia e la regione. Le attività con i peer educator continueranno nelle classi individuate fino al termine dell’ a.s. Evento finale toscano

Esempi di laboratori Ricerca scientifica: studio del sistema nervoso e dei centri che regolano l’aggressività, la timidezza ecc. Racconto partendo dal proprio vissuto ( storytelling) Musica: composizione di canzoni e musiche Ed. fisica: ricorrere all’ironia (caricature, paradossi circa le proprie abilita’) ARTE FIGURATIVA – TECNICA DEL FUMETTO: La discriminazione, la non accettazione della diversità raccontata attraverso il fumetto. Per la sua immediatezza comunicativa e per l’utilizzo di parole e immagini, il fumetto rappresenta lo strumento ideale per affrontare temi importanti e complessi e per promuovere i valori fondamentali. CORTOMETRAGGIO ANIMATO: le illustrazioni create durante il laboratorio di fumetto diventeranno un cortometraggio.

tempistica Step 1 Prodotto finale della settimana di ottobre: ic. Ferrari e tifoni insieme. Durata 1.30 h – max 2h. PARTENDO DA QUESTO PRODOTTO LE CLASSI COINVOLTE CL 4 Primaria e cl 2 media sara’ sintetizzato per il prodotto finale regionale ( 2 minuti) Step 2 Evento scuole della rete toscana: fine anno scolastico. Durata 10 minuti totali.