Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sicurezza andiamo cercando Malpensafiere 28 novembre 2005 Convegno.
Advertisements

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
Reati e sicurezza dei cittadini in Toscana 30 Settembre 2016 SEMINARIO CRIMINALITÀ E SICUREZZA IN ITALIA E IN TOSCANA. DATI E TENDENZE DI ALCUNI FENOMENI.
Irene BEATRICE SIGNORINO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
L’azienda e le sue variabili
Trasformazioni sociali e criminalità nell'Italia dell'ultimo decennio Insicurezza e disordine nelle smart cities Giuseppe Espa | Università degli Studi.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
La criminalità in Italia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio,
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Metodologia Universo di riferimento:
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
INDAGINE CONFCOMMERCIO SULLA SICUREZZA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI Roma, 20 Luglio 2007.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Analisi Statistica dei Dati
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Presentazione dei risultati
Osservatorio Trasporti
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
La sicurezza degli Uffici Postali
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Trentino Alto Adige Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I PRINCIPALI RISULTATI
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Transcript della presentazione:

Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Veneto Roma, 21 novembre 2018

Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Confcommercio-Imprese per l'Italia ha voluto replicare l’indagine anche nel 2018, così da disporre di informazioni aggiornate sui fenomeni di criminalità. Questi i temi trattati dall’indagine: la percezione sull’andamento della criminalità (con particolare riferimento a estorsioni, usura, furti, rapine, contraffazione e abusivismo) l’esperienza di minacce/intimidazioni per finalità di estorsione, indiretta e diretta la natura delle minacce/intimidazioni le risposte alle richieste estorsive le misure di prevenzione e tutela adottate le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza delle imprese le percezioni sulle leggi che contrastano i fenomeni criminali l'esperienza di taccheggio. All’indagine, che è stata realizzata dal 24 settembre a fine ottobre, hanno partecipato oltre 4.600 imprese. In questo documento vengono illustrati i principali risultati dell’indagine, a livello nazionale e con riferimento al Veneto in particolare.

I risultati della ricerca 10

Il confronto tra i risultati nazionali e regionali Italia Veneto % Percezione di sicurezza per l’attività è peggiorata 26 14 Crimini aumentati di più abusivismo 45 33 furti 38 36 contraffazione 23 rapine 27 19 usura 17 13 estorsione 15 8 Esperienza di criminalità sì, indiretta e/o diretta Esperienza di taccheggio sì 39 Azioni di protezione della propria impresa almeno una (telecamere, allarme, assicurazione, ..) 82 Iniziative più efficaci per la sicurezza dell’attività certezza della pena 75 80 maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine 58 53 più collaborazione con le forze dell’ordine 21 25 Percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali per niente/ poco efficaci 89 87 Propensione all’inasprimento delle pene sì molto/ abbastanza 92 Percezione sulla certezza della pena certamente/ probabilmente non si sconta la pena 88

Le percezioni della criminalità vs azienda Pensando alla criminalità, in particolare a furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo, lei direbbe che rispetto all’anno scorso, i livelli di sicurezza per la sua attività sono: (base = totale campione, n= 4.628) Rispetto all’anno scorso i livelli di sicurezza per la sua attività sono… Veneto 14 77 9 In Veneto l’incidenza di chi percepisce un peggioramento dei livelli di sicurezza è significativamente più bassa della media nazionale, è invece più accentuata la quota di chi ritiene che la situazione non sia cambiata. % PEGGIORATI rimasti uguali migliorati

% IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Le percezioni della criminalità vs azienda: quali crimini sono aumentati di più Con riferimento alla Sua attività e al settore in cui lei opera, come valuta l’andamento dei crimini di seguito indicati rispetto all’anno scorso? (base = totale campione, n= 4.628) % IN AUMENTO rispetto all’anno scorso Veneto 33 36 23 19 13 8 abusivismo (Esercizio di un’attività senza possedere le necessarie autorizzazioni furti (Sottrazione indebita di un bene dell’impresa senza l’utilizzo della violenza o della minaccia) contraffazione (Riproduzione fraudolenta di marchi o segni distintivi) rapine tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) usura (Prestito di denaro ad un interesse superiore a quello ammesso per legge) estorsioni (Ottenimento di un ingiusto profitto tramite l’utilizzo della violenza o della minaccia) Come nella media nazionale, abusivismo e furti sono i fenomeni maggiormente percepiti in aumento in Veneto, seguono la contraffazione e le rapine. La maggior parte dei crimini sono meno segnalati che a livello nazionale

L’esperienza di criminalità: le dimensioni del fenomeno Pensando a persone che svolgono attività simili alla sua, Lei conosce qualcuno che, negli ultimi 12 mesi, abbia ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? Lei personalmente, negli ultimi 12 mesi, ha ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione con riferimento all’attività dell’impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Veneto 14 12 3 % HA AVUTO ESPERIENZA (indiretta e/o diretta) indiretta diretta In Veneto l’esperienza, diretta e indiretta, con la criminalità è significativamente inferiore alla media nazionale.

(possibili più risposte) Le azioni a protezione della propria impresa Che genere di misure di prevenzione e di tutela ha adottato nei confronti dei reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) (base = totale campione, n= 4.628) Le misure per la sicurezza della propria impresa vs racket e criminalità (possibili più risposte) Veneto 82 55 40 33 28 11 17 7 - % ALMENO UNA INIZIATIVA telecamere/impianti allarme assicurazione denuncia vigilanza privata associazione di categoria vetrina corazzata richiesta informale protezione polizia associazioni antiracket Le misure di prevenzione e tutela più adottate in Veneto sono perfettamente in linea con la media nazionale: telecamere/impianti d’allarme e assicurazioni sono ai primi posti.

La sicurezza della propria attività: le iniziative più efficaci Quali iniziative, tra quelle indicate, ritiene più utili per la sicurezza della sua impresa? (base = totale campione, n= 4.628) Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria impresa (possibili 2 risposte) Veneto 80 53 25 9 3 2 % certezza della pena maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine maggior collaborazione con le forze dell'ordine interventi di enti locali per poliziotti di quartiere/polizia locale maggiori interventi delle associazioni di categoria associazionismo antiracket In Veneto la certezza della pena è l’iniziativa ritenuta ampiamente più efficace delle altre, più fortemente rispetto alla media nazionale. Seguono la maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell’ordine e la maggior collaborazione con le forze dell’ordine che risulta anche sopra la media.

Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… La percezione sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali Secondo lei, le leggi che contrastano i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) funzionano? (base = totale campione, n= 4.628) Le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono efficaci… Veneto 34 53 12 1 % NO, PER NIENTE NO, POCO si, abbastanza si, molto Anche in Veneto si riscontra un’opinione negativa sull’efficacia delle leggi che contrastano i fenomeni criminali, con dati in linea con la media nazionale.

Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Propensione all’inasprimento delle pene Lei sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene per i reati sopra citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo)? (base = totale campione n= 4.628) Sarebbe favorevole ad un inasprimento delle pene Veneto 76 16 7 1 % SI, MOLTO SI, ABBASTANZA no, poco no, per niente In Veneto, rispetto alla media nazionale, è significativamente più alta la quota di chi è fortemente favorevole all’inasprimento delle pene per i reati commessi contro le imprese.

I condannati scontano realmente le pene… La percezione sulla certezza della pena Secondo lei, in Italia, le persone condannate per i reati citati (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione e abusivismo) scontano la pena a cui sono stati condannati? (base = totale campione, n= 4.628) I condannati scontano realmente le pene… Veneto 39 48 9 3 1 % Anche in Veneto la netta prevalenza degli imprenditori ritiene che non si scontino realmente le pene per i crimini commessi e la quota dei più convinti è superiore alla media. CERTAMENTE NO PROBABILMENTE NO non so, forse probabilmente si certamente si

L’esperienza di taccheggio Negli ultimi 12 mesi, la sua attività è stata soggetta a taccheggio? Cioè, si sono verificati furti di merce esposta nel suo esercizio commerciale da parte di frequentatori/visitatori/clienti? Quante volte? (base = totale campione, n= 4.628) Ha subito taccheggi Veneto 36 14 22 64 % SI … una sola volta …più volte NO In Veneto la quota di chi dichiara di essere stata vittima di taccheggio risulta abbastanza in linea con la media nazionale.

(possibili al massimo 3 risposte) I problemi più gravi del paese Tra i seguenti problemi, quali secondo Lei sono i tre più gravi del nostro Paese? (base = totale campione, n= 4.628) (possibili al massimo 3 risposte) Veneto 81 71 49 32 29 25 14 % Eccessivo prelievo fiscale Burocrazia Criminalità Mancanza di lavoro Evasione fiscale Immigrazione Povertà In Veneto la graduatoria dei problemi percepiti come più gravi per il Paese è in linea con la media nazionale, ma l’eccessivo prelievo fiscale e la burocrazia sono ancora più sentiti.