Progetto Rete Formazione Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Percorsi Abilitativi Riabilitativi Inclusione Condividere obiettivi, costruire sinergie. per l’ e.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Curriculum: La mia storia professionale
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
OPERATORE SOCIO SANITARIO
ESPERIENZE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Piano per la formazione docenti
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
AREA MINORI GENITORIALITA’ AREA MINORI GENITORIALITA’ Numero Beneficiari n.5376 minori di cui 500 di origine straniera famiglie n.1800 di cui 200.
«L’esperienza formativa
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Alcune tappe legislative:
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Il corso Tecnico Turistico
Tavolo nazionale per l’inclusione sociale dei Rom
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
CONTRATTI A CONTENUTO FORMATIVO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO,
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Valutazione e certificazione
Career Development Plan
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Isola di San Servolo, Venezia
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Orientamento post Diploma
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Amaranto Teatro.
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

Progetto Rete Formazione Lavoro CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO Progetto Rete Formazione Lavoro dott.ssa raffaella carchio – DOTT.SSA Mariolina Gaggianesi centro ireos – MILANO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO Il progetto RFL ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: da ottobre a dicembre 2017 ACCOMPAGNAMENTO ALL’ ATTIVITA’ LAVORATIVA: da dicembre 2017 a settembre 2018 CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO I partecipanti: sesso CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO I partecipanti: età CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

I partecipanti: provenienza CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

I partecipanti: titolo di studio CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

I partecipanti: chi ha già lavorato CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

I partecipanti: chi ha già lavorato in Italia CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

I partecipanti: frequenza a corsi di formazione in Italia CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO PRIMA PARTE CORSO ORIENTAMENTO CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO ORIENTAMENTO LAVORO IN GRUPPO: condivisione delle proprie storie personali analisi delle differenze tra culture diverse ma anche tra il mondo degli udenti e il mondo dei sordi, valutando le differenze di modalità sia comportamentali che relazionali presentazione di sé e sul come proporsi in modo efficace ad un possibile colloquio di lavoro o a un tirocinio (role playing) lavoro sull’autostima e l’assertività per evidenziare qualità e competenze personali, agevolando il processo di consapevolezza CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO ORIENTAMENTO LAVORO INDIVIDUALE: valutazione delle competenze tramite l’analisi del percorso scolastico e delle esperienze lavorative pregresse ai fini della costruzione di un bilancio delle competenze, nonché un’analisi più approfondita della storia di vita di ognuno valutazione delle aspirazioni professionali tramite la somministrazione del test “Inventario iconografico degli Interessi Professionali” di D. Boerchi e P. Magnano (Cross: centro di ricerche sull’orientamento e lo sviluppo socio-professionale - Università Cattolica – Milano) CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO ORIENTAMENTO stesura del curriculum vitae dei partecipanti e di una scheda di bilancio delle competenze che descrive il portfolio di competenze ricostruendo le precedenti esperienze formative, lavorative e la storia di vita, e specifica in modo dettagliato varie aree di abilità CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SECONDA PARTE ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

CONTATTI CON LE AGENZIE PER IL LAVORO Presi contatti con le agenzie per il lavoro del territorio o con agenzie di selezione del personale specializzate in disabilità, per una presa in carico e per l’avviamento di tirocinii formativi o borse lavoro, in particolare: Centro San Giusto CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

DOCUMENTAZIONE Accompagnamento presso il Centro per l’Impiego del Comune di Milano per poter avere tutta la documentazione necessaria per l’inserimento nel mondo del lavoro.

PARTECIPAZIONE A EVENTI DEDICATI ALLA RICERCA DEL LAVORO Gli utenti sono stati accompagnati a partecipare a: 30 maggio 2018 Open Day del centro di formazione San Giusto Del Comune di Milano 5 giugno 2018 Diversity Day presso l’Università Bocconi di Milano CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

LABORATORI FONDAZIONE VERGA Gli utenti sono stati guidati nella scelta e nella partecipazione a tre corsi di formazione organizzati da Fondazione Verga di Milano: - Ciclo-officina - Sartoria - Falegnameria Tali laboratori, pensati ad hoc per gli utenti, hanno permesso l’acquisizione di competenze specifiche spendibili successivamente nel mondo del lavoro CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

INSERIMENTO IN CORSO DEDICATO Alcuni utenti sono stati inseriti nel corso per conseguire la qualifica di “Assistente a terra dell’istruttore di equitazione” organizzato dall’associazione ACSI in collaborazione la Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, la Regione Lombardia e il Forum della Solidarietà, grazie a un finanziamento della Fondazione Vodafone. CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO PROGETTI MIRATI I percorsi realizzati per ciascun utente sono stati differenziati tenendo conto sia dei bisogni di ognuno che delle competenze realmente acquisite per essere indirizzati sia da un punto di vista lavorativo che formativo. CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SITUAZIONE ATTUALE CORSO ORIENTAMENTO & ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO