#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Un'analisi per la provincia di Venezia
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
Nuove regole per nuove strategie: L’organizzazione turistica regionale
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
I percorsi evolutivi dei territori italiani
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
I caratteri della filiera enogastronomica
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
Il pampepato ternano.
Come oglio Como.
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Provinciale di Sassari
il Simucenter Campania
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
NELL’AMBITO DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA SUD
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
NELL’AMBITO DELL’AMBITO
NELL’AMBITO DELL’AMBITO GARFAGNANA-MEDIA VALLE DEL SERCHIO
Informare e accogliere
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
NELL’AMBITO DELL’AMBITO Portoferraio, 10 settembre 2018
Come oglio Como.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
IL MONITORAGGIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
NELL’AMBITO DELL’AMBITO TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Sala di Giunta Comunale
#DESTINAZIONE COSTA AMBITO COSTA DEGLI ETRUSCHI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Innovazione Ecosistema Cultura
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Turismo sostenibile.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DestinazioneCosta Le officine di identità 10 Settembre 2018
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Transcript della presentazione:

#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO Identità, qualità, organizzazione e prospettive LA MAREMMA TOSCANA – AREA NORD Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018

Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti Il nostro ambito è UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti animare turisticamente l’area, Organizzare un sistema di informazione e accoglienza turistica a carattere sovra-comunale, Organizzare prodotti turistici in ambito sovra-comunale, in linea con i livelli regionali Organizzare un nuovo rapporto con le imprese facendole partecipare direttamente al percorso intrapreso Valorizzare il territorio e le sue imprese in modo unitario e integrato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Monitorare le attività svolte e i flussi turistici connessi

UNA PARTE DI TOSCANA DOVE Castiglione della Pescaia Follonica Scarlino Gavorrano Massa Marittima Monterotondo Marittimo Montieri Roccastrada 353,59 kmq Oltre 32,5 mila residenti 92,12 abitanti per kmq Tre comuni costieri 942,70 kmq Oltre 28,5 mila residenti 30,28 abitanti per kmq Cinque comuni interni 8 comuni Si estende per 1296,29 Kmq (il 5,6% della regione) Oltre 61 mila residenti (1,6% della regione) (47,15 ab. per Kmq) Regione Toscana 22.986,99 kmq Oltre 3,742 mln residenti 162,81 abitanti per kmq

Dimensione del Mercato Turistico MAREMMA TOSCANA AREA NORD La Domanda Turistica UFFICIALE (dati provvisori 2017) 439 mila arrivi turistici 2,570 mln di presenze 5,8 notti di pm Arrivi presenze Castiglione della Pescaia 225.640 1.362.982 Follonica 93.041 573.494 Scarlino 54.170 307.953 COMUNI COSTIERI 372.851 2.244.429 Gavorrano 18.668 99.537 Massa Marittima 36.096 164.824 Monterotondo M.mo 2.642 11.991 Montieri 2.220 8.967 Roccastrada 9.451 40.768 COMUNI INTERNI 69.077 326.087 L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 539 imprese ricettive 40.941 posti letto Regione Toscana 13,7 mln di arrivi 46,4 mln di presenze 3,4 notti di pm 15,700 mila imprese 560 mila posti letto Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

L’Offerta Ricettiva nei Comuni al 2017 Comune Strutture e letti esercizi alberghieri esercizi extra alberghieri Totale esercizi Castiglione della Pescaia Strutture 42 108 150 Letti 3.548 16.048 19.596 Follonica 22 44 66 1.352 7.766 9.118 Scarlino 9 43 52 1.138 5.352 6.490 COMUNI COSTIERI 73 195 268 6.038 29.166 35.204 Gavorrano 4 56 60 592 1.205 1.797 Massa Marittima 7 96 103 838 1.708 2.546 Monterotondo Marittimo 1 16 17 32 236 Montieri 3 19 91 265 356 Roccastrada 67 70 92 678 770 COMUNI INTERNI 18 253 271 1.645 4.092 5.737 L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 539 imprese ricettive 40.941 posti letto Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

Caratteristiche della Domanda MAREMMA TOSCANA AREA NORD % italiani % stranieri Castiglione della Pescaia 63,4 36,6 Follonica 74,7 25,3 Scarlino 68,1 31,9 Gavorrano 23,6 76,4 Massa Marittima 40,0 60,0 Monterotondo Marittimo 41,2 58,8 Montieri 39,4 60,6 Roccastrada 50,1 49,9 Turisti Italiani 303 mila arrivi (69,0%) 1,620 mln presenze (63,1%) 5,3 notti di pm Turisti Stranieri 136 mila arrivi (31,0%) 942 mila presenze (36,9%) 7,0 notti di pm Regione Toscana 45,7% presenze Italiani 54,3% presenze Stranieri Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

L’Ambito Turistico Territoriale Cosa stiamo facendo

AMBITI TURISTICI TERRITORIALI Un’intesa tra soggetti pubblici e fra pubblico e privato Un territorio di riferimento con i suoi prodotti turistici Un programma di sviluppo con i relativi progetti attuativi La MAREMMA TOSCANA – AREA NORD è il risultato di 3 componenti In questa fase lavoriamo su queste 3 funzioni: Area Conoscenza e Programmazione Area Informazione e Accoglienza Area Organizzazione, Coordinamento e Valorizzazione del territorio

Maremma Toscana Area Nord Firmata da tutti i comuni compresi nell’ambito Maremma Toscana Area Nord Comune responsabile della gestione Associata Convenzione fra comuni per la gestione associata delle funzioni di accoglienza ed informazione turistica sovracomunale FOLLONICA Regolamento di funzioni per la gestione Associata Convenzione con TPT Organizzazione e Attivazione OTD di ambito per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio e/o connesse a quel prodotto Accordo Operativo con FST per la connessione con la piattaforma digitale regionale

Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area . Vi è una decisa VOLONTÀ POLITICA DI TUTTI I COMUNI di fare del turismo una leva dello sviluppo economico Stiamo concludendo le azioni per l’attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» Trasformazione delle risorse territoriali in prodotti turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. Uso nuove tecnologie, web e social media Organizzazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica che favoriscano l’esperienza turistica sul territorio Volontà di coinvolgere in questo percorso i soggetti privati attraverso un consolidamento del dialogo sociale Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area 1. Decisa volontà politica di fare del turismo una leva dello sviluppo economico garantendo continuità nel tempo e migliorando il livello professionale delle risorse umane. 2. Attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» efficiente, coordinato con il livello regionale, basati sulla cooperazione e il dialogo costante fra pubblico e privato. 3. Valorizzazione delle risorse territoriali e trasformazione in prodotti turistici per creare valore. 4. Strutturazione delle risorse e dei servizi turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. 5. Uso delle nuove tecnologie, del web e dei social media sia per la gestione e l’integrazione dei diversi attori turistici, sia per la commercializzazione e l’informazione ai turisti in arrivo. 6. Sviluppo di politiche sostenibili che promuovono accessibilità da diversi mezzi di trasporto e l’integrazione e razionalizzazione degli stessi. 7. Impegno a creare un sistema di mobilità turistica che promuova il pendolarismo intra-urbano e valorizzi anche le località minori. 8. Investimenti in servizi di qualità che favoriscano l’esperienza turistica. 9. Favorire una società locale aperta e favorevole al turismo. 10. Unire la fruizione turistica con lo stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità del nostro territorio. Qualità e stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità Sistemi di mobilità/accessibilità turistica sostenibile, integrati e verso tutte le destinazioni