Il costo opportunità Economia Esiste una relazione tra la scarsità delle risorse e le scelte degli agenti economici: queste sono basate sul confronto tra costi e ricavi che conseguono alle decisioni. Quando un soggetto (consumatore o impresa) sceglie una tra diverse alternative che si escludono a vicenda e che sono disposte in ordine di preferenza, si definisce costo opportunità il valore della migliore alternativa alla quale si rinuncia, e corrisponde al mancato beneficio (sacrificio) dell’opportunità persa come seconda scelta. Ad es. se le alternative sono disposte nell’ordine: 1° A, 2° B, 3° C, se si sceglie A il costo opportunità corrisponde al valore di B. La scelta tiene conto sia di costi monetizzabili sia di elementi non monetizzabili che concorrono a determinare il valore dell’alternativa alla quale si rinuncia (ad es. il tempo). Per un’impresa il costo opportunità di un investimento corrisponde al rendimento del capitale impiegabile in un utilizzo alternativo con un diverso tasso di rendimento. Si hanno quindi: - Costi opportunità nel consumo per il consumatore che sceglie di consumare X al posto di Y. - Costi opportunità nella produzione per un’impresa che decide di produrre X anziché Y.