L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
Advertisements

principali aree di business mission
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
Eurosportello del Veneto
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Marketing del territorio
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Il bilancio delle aziende no profit
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Laboratorio 3: Certificazione delle Produzioni di Qualità
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ALDINI – VALERIANI – SIRANI”
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Convegno nazionale ASSTRA di Siena
Workstream 2: Workshop territoriali
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Oggetti della valutazione
Spese della Pubblica Amministrazione
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Metodi della progettazione industriale
SAVE THE DATE.
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
RUOLI E RESPONSABILITÀ
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Informare e accogliere
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
Pavullo nel Frignano Comune di Provincia di Modena
Il PO per la competitività regionale
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
Leggi, teoria e pratica.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
area di lavoro autovalutazione istruzioni introduzione per l’uso
Oggetti della valutazione
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Le strutture organizzative
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Oggetti della valutazione
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
PERSONALIZZAZIONE E’…
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets immobiliari finalizzato al reperimento di risorse finanziarie per gli enti locali. PRIMA DOPO L’Amministazione locale poteva limitarsi alla gestione ed al controllo degli assets immobiliari Oggi è chiamata a svolgere un ruolo attivo e diretto nella promozione e nella valorizzazione degli assets immobiliari.

Definizione degli obbiettivi ed identificazione dei vincoli La corretta individuazione di obbiettivi e vincoli è fondamentale per assicurare una struttura efficiente adatta alla valorizzazione degli assets Obiettivi potenziali Valorizzazione del patrimonio immobiliare Gestione dinamica degli assets Monetizzazione dei cash flows generati dal portafoglio Tempistica Problematiche Immobili di natura disomogenea nello stesso portafoglio Minimizzazione dei costi ed ottimizzazione fiscale Presenza di immobili soggetti a vincoli procedurali, ambientali, ecc. Vincoli normativi

“Iter” per la valorizzazione Ricognizione del patrimonio immobiliare Valutazione degli assets Valutazione delle potenzialità di sviluppo Identificazione del miglior scenario per la valorizzazione Elaborazione di un piano di sviluppo immobiliare finanziario Piano di fattibilità Creazione del consenso Fase operativa

Strumenti operativi per la valorizzazione degli assets immobiliari Progetti di valorizzazione e riqualificazione urbana Alienazione diretta (Aste, trattativa privata, ecc.) Fondi immobiliari ad apporto Cartolarizzazione Altri strumenti (Spin-off, Sale and Lease Back ecc.)

Progetti di valorizzazione e riqualificazione urbana L’Elaborazione di una strategia deve tenere in considerazione una serie di interrogativi di fondo sulla comunità di riferimento, cercando di dare risposte che siano compatibili tanto con le sue caratteristiche strutturali che con le risorse di cui può ragionevolmente disporre. Modalità operative: Ricerche di mercato e sondaggi Programmazione dell’intervento Studio di fattibilità economico finanziario Studio delle varianti urbanistiche Organizzazione e gestione delle gare Coordinamento della fase realizzativa

Progetti di valorizzazione e riqualificazione urbana VANTAGGI Aumento del valore del bene Gestione diretta dell’operazione Opportunità di costruzione del consenso socio-politico Rilancio economico dell’area urbana di interesse Rivitalizzazione sociale dell’area urbana SVANTAGGI Tempi lunghi dalla fase progettuale a quella realizzativa Costi aggiuntivi per la progettazione e i sondaggi Elevato rischio dell’operazione a seguito della molteplicità degli attori coinvolti