LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera E Aurora Rizzuti Classe 1aE - A.S. 2016/2017 Lavoro di Giusi Giulia Nicotera E Aurora Rizzuti Classe 1aE - A.S. 2016/2017
LA MATERIA È tutto ciò che occupa uno spazio e che possiede una massa Che cos ‘è ? Da cosa è formata? Come cosa si presenta? È formata da SOSTANZE diverse, che, a loro volta, possono formare i miscugli SOLIDO Si presenta in tre stati di aggregazione LIQUIDO Cambiamenti di stato GASSOSO
LA MATERIA È tutto ciò che occupa uno spazio e che possiede una massa Che cos ‘è ? Da cosa è formata? Come cosa si presenta? È formata da SOSTANZE diverse, che, a loro volta, possono formare i miscugli SOLIDO Si presenta in tre stati di aggregazione LIQUIDO Cambiamenti di stato GASSOSO
I MISCUGLI I miscugli sono formati da sostanze diverse e possono essere: OMOGENEI, quando è impossibile distinguere i suoi componenti (ad esempio: acqua + sale). ETEROGENEI, quando i suoi componenti sono separabili con mezzi diversi (ad esempio: acqua + olio). ?
QUANTI TIPI DI SOSTANZE CI SONO? Le sostanze si dividono in: ELEMENTI quando sono formate da particelle (atomi o molecole) tutte uguali. COMPOSTI, quando sono formate da particelle diverse. Molecola di Idrogeno O H H Molecola dell’acqua
LO STATO SOLIDO LO STATO SOLIDO Nei solidi le forze attrattive tra le particelle sono nettamente maggiori rispetto alla loro energia .Come conseguenza i solidi possiedono una forma e un volume propri , hanno anche una struttura cristallina, cioè si presentano come cristalli aventi una forma geometrica caratteristica .
LO STATO LIQUIDO LO STATO LIQUIDO I liquidi, per molti aspetti, presentano proprietà intermedie tra quelle dei gas e quelle dei solidi. Come i gas, non hanno una forma propria, come i solidi hanno volume proprio. Le loro particelle sono in movimento continuo disordinato.
LO STATO GASSOSO LO STATO GASSOSO Il comportamento della materia nello stato gassoso è regolato da determinate relazioni fra tre variabili (pressione, volume e temperatura) che definiscono tale stato e che sono note come leggi dei gas, riferite a un modello di gas ideale o perfetto. Il comportamento della materia nello stato gassoso è regolato da determinate relazioni fra tre variabili (pressione, volume e temperatura) che definiscono tale stato e che sono note come leggi dei gas, riferite a un modello di gas ideale o perfetto.
I tre stati della materia
I CAMBIAMENTI DI STATO Un cambiamento di stato è il passaggio di una sostanza da uno stato di aggregazione ad un altro. I cambiamenti di stato Fusione Solidificazione Vaporizzazione Condensazione Sublimazione Brinamento
SOLIDO LIQUIDO GAS Vaporizzazione Fusione Solidificazione Condensazione SOLIDO LIQUIDO GAS Sublimazione Brinamento
LA SOLIDIFICAZIONE Poniamo nel congelatore un recipiente con dell’acqua in cui sia stato immerso un termometro da laboratorio e osserviamo ciò che succede, aprendo di tanto in tanto il congelatore. La temperatura nella bacinella inizia ad abbassarsi e, quando raggiunge lo zero, l’acqua comincia a trasformarsi in ghiaccio.
la fusione Mettiamo dei pezzi di ghiaccio prelevati dal congelatore, dove la temperatura è molto inferiore allo zero, in una bacinella a temperatura ambiente e osserviamo che cosa succede. Sempre con il termometro da laboratorio controlliamo la temperatura: ci accorgiamo che essa inizia a salire e quando raggiunge lo zero il ghiaccio comincia a fondere.
Evaporazione ed ebollizione Se lasciamo dell’ acqua in un piatto e lo poniamo in un luogo caldo e asciutto, come in una stanza a temperatura normale, dopo un po’ di tempo ci accorgeremo che l’acqua è sparita completamente, perché si è trasformata molto lentamente in vapore. Se lasciamo l’acqua sul fuoco ancora per un po’ di tempo, vedremo che essa si c0nsuma: infatti l’acqua liquida si trasforma in vapore acqueo, che si allontana dalla pentola e si disperde nella stanza.
Da vapore a liquido: la condensazione Torniamo alla nostra pentola d’ acqua che bolle e avviciniamo un coperchio al vapore che esce dalla pentola. Subito il coperchio si coprirà di goccioline d’ acqua. Ciò accade perché, a contatto con il coperchio ,che è più freddo , il vapore si trasforma in acqua allo stato liquido.
DA SOLIDO A VAPORE: LA SUBLIMAZIONE Metti delle palline di naftalina in un armadio ,per proteggere i vestiti di lana dalle tarme: dopo qualche mese vedrai che le palline sono scomparse ,ma l’ odore della naftalina è ancora presente . La naftalina non si vede più perché è diventata vapore ,senza passare allo stato liquido.
DA VAPORE A SOLIDO La trasformazione diretta da vapore acqueo a ghiaccio viene detta brinamento.
Lavoro di: Giusy Giulia Nicotera E Aurora Rizzuti